Porto Molfetta
Porto Molfetta

Presentato a Molfetta il progetto Reglports per il rilancio del turismo nautico

Prevista la collaborazione con diversi territori limitrofi

Reglports è un progetto di importante rilancio del turismo nautico che vede Molfetta protagonista. Nei giorni scorsi, è stato presentato il progetto in un ampio quadro di collaborazione con i territori limitrofi che hanno aderito alla nostra richiesta di rete: i Comuni di Giovinazzo, Terlizzi, Bisceglie, Palo del Colle, e altri prestigiosi organismi come WWF, Centro Tartarughe marine, Compagnia del mare, Gal ponte Lama.

Il progetto mira a sviluppare il turismo nautico nei porti di piccole e medie dimensioni, collegando i porti selezionati con l'entroterra, attraverso attività di turismo alternativo legate ai beni naturali e culturali, ai siti archeologici e ai monumenti storici, alle attività sportive e ricreative, nonché alla gastronomia, alla religione e alla cultura, al ciclismo, al climbing.

Reglports è un progetto che si svolge nell'ambito del programma Interreg IPA CBC Italia - Albania - Montenegro ed è cofinanziato dall'Unione Europea. I 6 partner di progetto sono: l'Agenzia Costiere Albanesi (ANC), Comune di Molfetta, Comune di Termoli, Unione delle Province della Puglia, Ministero del Turismo e dell'Ambiente dell'Albania, Agenzia per la gestione del porto cittadino Herceg Novi Ltd. e quattro (4) partner associati; Comune di Valona, Regione Molise, Comune di Herceg Novi, Agenzia del Turismo di Manfredonia.

«Il Covid è stato un duro colpo per il comparto del turismo - ha dichiarato il sindaco Tommaso Minervini - per questo la sfida dei prossimi mesi deve vederci al fianco dell'intero settore e concentrati nello sviluppare e offrire le migliori strategie di rilancio e ripresa. Ed è per questo che il ruolo da attore principale del Comune di Molfetta nel progetto Reglports ci inorgoglisce è da un impulso ad una nuova strategia di turismo che guarda ai territori nel suo insieme, in una chiave di proficua collaborazione».

Si tratta di una collaborazione che potrà generare per l'intero territorio un forte rilancio dell'economia del turismo e che sin da subito ha riattivato processi costruttivi e di rilancio come la prossima riapertura del palazzo dogana.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
"Molfetta è bedd": un percorso di formazione innovativo tra scuola e turismo "Molfetta è bedd": un percorso di formazione innovativo tra scuola e turismo La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 15 marzo
Molfetta in un itinerario in Puglia a cura della giornalista Analise Sanchez Molfetta in un itinerario in Puglia a cura della giornalista Analise Sanchez Il profilo social "post_italy" è gestito dalla travel-blogger che è stata in città per il progetto "Cohen"
BIT di Milano, anche Molfetta protagonista tra le realtà pugliesi BIT di Milano, anche Molfetta protagonista tra le realtà pugliesi Promosse le iniziative turistiche attive della nostra città
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Groupintown prima agenzia viaggi MSC Crociere in Italia Una realtà pugliese premiata come miglior agenzia viaggi del Sud Italia all’evento All Stars of the Sea
Oggi delegazione di ANSE Puglia-Basilicata in visita a Molfetta Oggi delegazione di ANSE Puglia-Basilicata in visita a Molfetta Circa 300 persone alla scoperta delle bellezze artistiche della città
Dagli Stati Uniti a Molfetta: folto gruppo di turisti americani in città Dagli Stati Uniti a Molfetta: folto gruppo di turisti americani in città Presente anche il parroco della Chiesa di San Francesco ad Hoboken
1 Navi da crociera di lusso interessate a fare scalo nel porto di Molfetta Navi da crociera di lusso interessate a fare scalo nel porto di Molfetta Il consigliere regionale Tammacco: «Una bellissima notizia per il territorio»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.