Conferenza stampa
Conferenza stampa

Presentato a Molfetta il Distretto Urbano del Commercio

Questa mattina la conferenza stampa

Nasce ufficialmente anche a Molfetta il DUC, Distretto Urbano del Commercio, intervento cofinanziato dalla Regione Puglia che punta alla riqualificazione del commercio in città attraverso azioni che coinvolgano gli operatori e gli stessi residenti con iniziative rivolte al pubblico ma anche corsi di formazione.

Nella mattinata di oggi, presso la Sala "B. Finocchiaro" è stato presentato alla città un progetto atto a promuovere e rilanciare il commercio di prossimità, favorire le attività turistiche e le collaborazioni tra i commercianti, puntando allo sviluppo che spesso la stessa popolazione richiede. Ammontano all'incirca a 55 mila euro i fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia per finanziare il Distretto Urbano del Commercio di Molfetta, a fronte di un finanziamento per l'intera regione di 3 milioni di euro.

Alla presentazione di quello che tutti si augurano possa rivoluzionare ed incentivare il commercio di prossimità sono intervenuti Cosimo Borraccino, assessore regionale alle attività produttive, Antonio Ancona, assessore al commercio e al marketing territoriale, Luciana Di Bisceglie, vicepresidente nazionale terziario donna, Beniamino Campobasso, Presidente Confesercenti Puglia, Salvatore Sanghez, direttore regionale Confesercenti Puglia, Leo Carriera, direttore provinciale Confcommercio Bari-Bat, Raffaella Altamura, presidente Confesercenti provincia di Bari, Salvatore Farinato, presidente Confcommercio Molfetta. Il Consiglio direttivo del Duc è composto da un rappresentante dell'amministrazione comunale, l'assessore al marketing Antonio Ancona, con funzione di presidente, dai rappresentanti di Confcommercio e Confesercenti, nello specifico Salvatore Farinato, con funzioni di vice presidente, e Raffaella Altamura, con funzioni di segretario e tesoriere.

Nonostante la presentazione ufficiale del distretto sia avvenuta soltanto quest'oggi, la pianificazione di eventi ed iniziative è partita già da qualche mese, grazie anche all'adesione di Confartigianato, Made in Molfetta, Molfetta Shopping, Centro Cipis e Cooperativa Feart, gestore del Museo Diocesano, che proprio in questi giorni sta formalizzando l'adesione.

«Il DUC rappresenta per Molfetta una grande opportunità – ha commentato Antonio Ancona, assessore al commercio e al marketing territoriale – e ritengo che partecipare tutti insieme possa risultare utile per contrastare i grossi centri commerciali e il fenomeno dell'e-commerce». Un progetto che al momento sta funzionando in altre città limitrofi del territorio, come confermato anche dall'Assessore Regionale Cosimo Borraccino.

«E' uno strumento su cui la Regione punta moltissimo – ha affermato – in quanto è concepito proprio per dare una mano ai commercianti, evitare la desertificazione dei centri urbani e rivitalizzare i centri storici». Molto presto, anche Molfetta, avrà a disposizione un suo portale internet con diverse aree tematiche: dalle informazioni sulla città, alle notizie di mercato, sino alle iniziative promosse dai singoli esercenti. Fitta è la programmazione del DUC a partire dai corsi di formazione. E' infatti in programma per il prossimo 7 dicembre alle ore 15.15, presso il Museo Diocesano, un corso sulla fatturazione elettronica. Nei prossimi mesi, invece, seguiranno corsi di inglese, tecniche di vendita e social media marketing. E'invece in programma, come annunciato da Raffaella Altamura, nei primi mesi del prossimo anno la volontà di raccontare, attraverso una mostra fotografica e delle testimonianze, la storia del commercio della nostra città. Per quanto concerne invece la parte relativa all'animazione, già da qualche giorno è noto il programma del 7-8-9 dicembre. In tutte e tre i giorni su Corso Umberto ci sarà lo street food festival, con food truck che porteranno le prelibatezze più variegate, tutte all'insegna della tradizione, per soddisfare ogni tipo di palato. Il 7 dicembre, nella medesima location, a partire dalle 21.30 andrà in scena "Xmas in Jazz"; l'8 dicembre, sempre alle 21.30, la musica dei "Paipers" catapulterà lo spettatore nella magica atmosfera dei sixties: musica, abbigliamento, slang, tutto sarà anni '60.
  • Distretto Urbano del Commercio di Molfetta
Altri contenuti a tema
Pioggia e vento non spaventano "Molf'n'truck". Questa sera chiusura in bellezza Pioggia e vento non spaventano "Molf'n'truck". Questa sera chiusura in bellezza Grande successo per la manifestazione promossa dal Distretto Urbano del Commercio
1 Seconda serata con "Molf'n'truck" per ballare sulle note de "i Paipers" Seconda serata con "Molf'n'truck" per ballare sulle note de "i Paipers" Dalle ore 18:00 i furgoni del cibo di strada scalderanno i motori e alle 20:30 grande musica
1 Al via oggi "Molf'n'truck". Cibo, musica e divertimento su Corso Umberto Al via oggi "Molf'n'truck". Cibo, musica e divertimento su Corso Umberto Dalle ore 18:00 e fino a domenica 9 l'evento del neo Distretto Urbano del Commercio
La Regione Puglia plaude il Distretto Urbano del Commercio di Molfetta La Regione Puglia plaude il Distretto Urbano del Commercio di Molfetta L'Assessore Borracino: «Strumento di promozione economica e sociale del territorio»
Confcommercio, Confesercenti e Comune ammessi al bando di sviluppo del DUC Confcommercio, Confesercenti e Comune ammessi al bando di sviluppo del DUC Assegnati dalla Regione circa 55.000€
9 Nasce il Distretto Urbano del Commercio di Molfetta Nasce il Distretto Urbano del Commercio di Molfetta Firmato l'accordo tra l'amministrazione comunale e le associazioni ConfCommercio e ConfEsercenti
© 2001-2018 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.