Don Tonino Bello. <span>Foto Alfonso Bisceglie</span>
Don Tonino Bello. Foto Alfonso Bisceglie
Chiesa locale

Premio Letterario "don Tonino Bello": i nomi dei vincitori

114 partecipanti per 195 componimenti presentati in totale

Nel corso della manifestazione, on line, del 14 maggio 2021, sono state proclamate le poesie e gli articoli vincitori della prima edizione del Premio Letterario don Tonino Bello, sezione poesia metafisico-civile e giornalismo di prossimità. 114 i partecipanti, 76 i poeti che hanno presentato un totale di 195 componimenti (ne erano richiesti massimo tre pro capite) e 38 i giornalisti che hanno partecipato con un articolo a testa.

Provenienze: Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto-Adige, Veneto).
Tre i premi previsti per ciascuna sezione, una modifica cifra in denaro per sostenere l'attività pubblicistica: 500 euro al primo posto, 300 euro al secondo, 200 euro al terzo, oltre a menzioni speciali. A tutti sarà inviato un attestato di partecipazione.

Dal lavoro delle commissioni che hanno valutato, a distanza e in anonimato i componimenti, sono risultati vincitori:
Sezione Poesia metafisica:
Premiati:
  • Incolpevoli mondi di Assunta Spedicato (Corato, BA, Puglia)
  • Parole di silenzi di Tina De Santis (Bitonto, BA, Puglia)
  • ex aequo: Cieli di Tenerezza di Angela Aniello (Bitonto, BA, Puglia); Altre parole ci vorranno di Onofrio Arpino (Santeramo in colle, BA, Puglia).
  • Menzioni speciali:
  • Nên dənèəvə (Non avevo) – Mimmo Amato (Molfetta, BA, Puglia)
  • Il sogno di Kamil – Silvia Rizzello (Bari, Puglia)
  • Le vie del cielo – Gloria Venturini (Lendinara, RO, Veneto)

Sezione giornalismo di prossimità:
Premiati:
  • Per un'accoglienza senza barriere di Paola Russo, di San Giovanni Rotondo (FG, Puglia), pubblicata sulla testata Voce di Padre Pio
  • Nei campi per cinque euro all'ora. Non ci danno neanche le mascherine di Valeria D'Autilia, di Taranto, Puglia, pubblicato su La Stampa
  • Addio malga (per sempre) di Diego Andreatta, di Trento, pubblicato sul settimanale diocesano Vita
  • Trentina

Menzioni speciali:
  • Sara, in quarantena da 6 anni domina la malattia con i libri – Anna Langone per La Gazzetta del
  • Mezzogiorno (Foggia, Puglia)
  • Braccianti assembrati e abbandonati. Il degrado a Boncuri – Stefano Martella per Nuovo Quotidiano di
  • Puglia (Lecce, Puglia)
  • Gli ultimi disperati delle campagne – Luca Pernice per Famiglia Cristiana (Foggia, Puglia)
  • Infermieri in prima linea – Non chiamateci eroi – Paolo Michele Pinto per La Gazzetta del Mezzogiorno
  • (Ruvo, BA, Puglia)
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La nota: «Accompagnamo questa famiglia nella presa in carico delle proprie responsabilità»
Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza La diocesi, su espressa volontà di Mons. Cornacchia, aderisce all'iniziativa "L'ultimo giorno di Gaza"
Giubileo dei seminaristi, vescovi e sacerdoti: anche la diocesi di Molfetta a Roma Giubileo dei seminaristi, vescovi e sacerdoti: anche la diocesi di Molfetta a Roma Domani l’ordinazione di don Alberto De Mola in piazza San Pietro
Nuovi incarichi pastorali in Diocesi: l'elenco completo Nuovi incarichi pastorali in Diocesi: l'elenco completo Le nomine annunciate avranno efficacia dal prossimo mese di settembre
Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Stamane la messa Pro Eligendo Romano Pontefice
Chiusura uffici di curia a Molfetta per i funerali di Papa Francesco Chiusura uffici di curia a Molfetta per i funerali di Papa Francesco La decisione in segno di profondo rispetto e cordoglio per la scomparsa del pontefice
A Terlizzi la Chiesa diocesana in preghiera per Papa Francesco A Terlizzi la Chiesa diocesana in preghiera per Papa Francesco Ieri sera la santa messa presieduta da mons. Cornacchia
Addio a Papa Francesco, il vescovo Cornacchia: «Ci uniamo alla preghiera collettiva» Addio a Papa Francesco, il vescovo Cornacchia: «Ci uniamo alla preghiera collettiva» La notizia della sua morte ha colpito profondamente il cuore dei fedeli in tutto il globo
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.