Premiazione geometri
Premiazione geometri

Premio alla carriera per i geometri della Terra di Bari: 7 sono di Molfetta

Ieri la cerimonia al Teatro Piccinni di Bari. L'ultima c'era stata nel 2014

Ieri, sul palco del teatro Piccinni di Bari, si è svolta una cerimonia che ha visto protagonisti ben 233 geometri, tra cui alcuni professionisti di Molfetta, premiati per i loro anni di servizio. Un evento che ha celebrato il duro lavoro, la dedizione e l'impegno di chi ha contribuito alla crescita del territorio, non solo sul piano tecnico, ma anche culturale ed etico.

Tra i premiati molfettesi, sono stati riconosciuti con un onorevole premio i seguenti professionisti: Angelantonio Bronzuoli, De Robertis Michele, Cosimo Roselli, Giuseppe Gagliardi, Nicola Spadavecchia, Andrea Bellifemine e Corrado de Palma. La cerimonia ha rappresentato un momento di grande emozione per tutti i partecipanti, che hanno ricevuto il premio non solo per la loro professionalità, ma anche come segno di riconoscimento per il sostegno e l'affetto delle proprie famiglie, che spesso hanno condiviso e supportato con pazienza le sfide di questa professione.

Il geometra, una figura che ha radici storiche profonde, è da sempre al servizio della comunità, contribuendo con competenza alla gestione del territorio. La professione del geometra, conosciuta formalmente dal 1929, ha radici che affondano in tempi antichi, quando si chiamava agrimensore e aveva il compito di misurare e dividere i terreni. Oggi, il Collegio dei Geometri di Bari, che festeggia i suoi 95 anni, ha voluto celebrare questo significativo traguardo con una cerimonia che ha avuto una grande adesione. Tra gli organizzatori e i partecipanti, sono stati presenti anche le autorità politiche e militari, che hanno espresso il loro apprezzamento per l'importante ruolo svolto dai geometri nel miglioramento della qualità della vita e nella salvaguardia del territorio.

La cerimonia ha visto anche il ritorno di un evento che era stato sospeso a causa della pandemia, ma che oggi si è rivelato un'importante occasione di celebrazione per i professionisti che, con il loro lavoro instancabile, hanno contribuito alla crescita della società. Il premio è stato consegnato a chi ha accumulato almeno 25 anni di iscrizione, con 131 professionisti premiati per 25 anni di carriera, 82 per 35 anni, e 20 per ben 45 anni di attività.

Un momento toccante dell'evento è stato dedicato anche alla commemorazione dei geometri scomparsi, con il riconoscimento simbolico consegnato ai familiari, in segno di gratitudine per il loro impegno. La cerimonia ha così ricordato il valore del lavoro svolto da questi professionisti, che ogni giorno, con passione e responsabilità, contribuiscono al benessere della collettività.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Eventi
Altri contenuti a tema
La Passione di Gesù in dialetto molfettese alla chiesa di Santo Stefano La Passione di Gesù in dialetto molfettese alla chiesa di Santo Stefano Ieri la lettura scenica a cura dell'Associazione Passione e Tradizione e dell'Arciconfraternita dal Sacco Rosso
La Cappella Musicale Corradiana a Vilnius per il XII festival Marco Scacchi La Cappella Musicale Corradiana a Vilnius per il XII festival Marco Scacchi Un legame significativo che unisce due realtà culturali attive nella valorizzazione del grande musicista
AMEB ospita Corrado Natalicchio per parlare della Puglia del Neolitico AMEB ospita Corrado Natalicchio per parlare della Puglia del Neolitico Appuntamento domani alle 18:30, presso AMEB in via Cap. De Candia 90
Dacia Maraini incontra gli studenti dei Licei “Einstein - Da Vinci” di Molfetta Dacia Maraini incontra gli studenti dei Licei “Einstein - Da Vinci” di Molfetta L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di valorizzazione della lettura
Il 15 marzo un concerto di beneficenza dedicato a Francesca Carabellese Il 15 marzo un concerto di beneficenza dedicato a Francesca Carabellese L'intero ricavato dell'evento sarà devoluto alla LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori)
"Armonie della Passione" stasera a Molfetta: concerto gratuito "Armonie della Passione" stasera a Molfetta: concerto gratuito Le marce funebri come veicolo di un patrimonio condiviso
“L’Amaro Pianto”, a Molfetta una intensa rappresentazione dei dolori della Vergine Maria “L’Amaro Pianto”, a Molfetta una intensa rappresentazione dei dolori della Vergine Maria Oggi alle ore 20 nella Chiesa del Purgatorio una serata di musica, narrazione e spiritualità
Domani a Molfetta nuovo incontro del Forum Molfetta Partecipa Domani a Molfetta nuovo incontro del Forum Molfetta Partecipa Storie di partecipazione: Toni Matarrelli racconta la politica che cambia le comunità
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.