adriana guiancaspro
adriana guiancaspro
Vita di città

Premiata con una borsa di studio la molfettese Adriana Giancaspro

Conquista l’ambito riconoscimento a Città di Castello

Adriana Giancaspro, classe '95, è una delle vincitrici delle borse di studio messe in palio nell'ambito del 48° Festival delle Nazioni di Città di Castello.
Questo festival, grazie al sostegno del Ministero dei Beni e Attività Culturali, della Provincia di Perugia, della Regione dell'Umbria, degli Enti locali dell'Alta Valle del Tevere e dell'Amministrazione Comunale di Città di Castello, si contraddistingue per l'organizzazione di corsi di formazione e perfezionamento musicali intitolati a "Luigi Angelini" intesi come strumento di promozione professionale e culturale a favore dei giovani musicisti.

I Corsi sono riservati agli allievi in possesso di un diploma rilasciato in Italia o all'estero o che frequentino gli ultimi due anni del corso accademico presso un conservatorio di musica o di Istituti di alta formazione musicale riconosciuti. L'ammissione al Corso di Perfezionamento Musicale è decisa in base ai titoli professionali presentati, ai curricula individuali e all'esecuzione davanti a un giuria di un tempo di una Sonata o un Concerto.
I giorni dedicati al corso di perfezionamento di sassofono si sono concentrati dal 23 al 29 agosto sotto la guida del M° Federico Mondelci, da oltre vent'anni uno dei maggiori e più apprezzati interpreti del panorama musicale internazionale.
Il corso ha visto la partecipazione di 9 giovani sassofonisti provenienti dai migliori conservatori europei e asiatici i quali si sono sottoposti alla valutazione del docente e del pubblico con un concerto-saggio che ha concluso l'attività formativa al termine del quale sono state assegnate 2 borse studio a favore degli allievi che si sono particolarmente distinti.

Adriana Giancaspro eseguendo la Sonata op. 19 di Paul Creston per Sax Contralto e Pianoforte ha conquistato una delle borse di studio sopracitate affiancata dai complimenti del Maestro, dei membri della commissione, dei colleghi e del pubblico.

Adriana Giancaspro è iscritta al 7° del corso di Saxofono presso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari sotto la guida del M° Roberto Micarelli. Si è perfezionata seguendo diverse masterclass con i Maestri Arno Bornkamp, Eugene Rousseau, Federico Mondelci, Marco Gerboni, Dario Cecchini, Paolo Debenedetto.

A soli 19 anni ha iniziato a insegnare Sassofono con il Metodo del "El Sistema" ispirato a quello del M° J.A. Abreu presso diverse scuola elementari e medie attraverso il progetto socio-educativo dell'Associazione MusicaInGioco del M° Andrea Gargiulo.
Suona stabilmente con l'orchestra giovanile della Città di Molfetta, con l'orchestra lirico sinfonica della Fondazione "B. Abbate" della provincia di BAT, la "Uncle Sax Ensemble" diretta dal M° Giovanni Iacovone, la street band "Route 99- notes on the Road" di cui è anche socio fondatore e il Complesso Bandistico "Santa Cecilia-città di Molfetta".

Collabora con altre formazioni bandistiche come il Gran Concerto Bandistico "Biagio Abbate" – Città di Bisceglie e con enti teatrali.
  • Musica
Altri contenuti a tema
A Molfetta la finale del SanCorrado Music Festival: annunciati finalisti e giuria A Molfetta la finale del SanCorrado Music Festival: annunciati finalisti e giuria Momento culminante venerdì 13 febbraio alle ore 18:30 presso l’Auditorium Madonna della Rosa
«Spirale armonica», un turbine di generi  per un anno di grande musica a Molfetta «Spirale armonica», un turbine di generi per un anno di grande musica a Molfetta Dal 20 febbraio al 18 dicembre diciassette eventi della Fondazione «Valente»
Francesco De Gregori e il tenero incontro con una piccola fan a Molfetta Francesco De Gregori e il tenero incontro con una piccola fan a Molfetta Il retroscena del concerto del cantautore che ha emozionato anche fuori dal palco
Da Molfetta a Melfi: il Maestro Lisena guida il Liceo Musicale di Venosa nella Basilica Cattedrale Da Molfetta a Melfi: il Maestro Lisena guida il Liceo Musicale di Venosa nella Basilica Cattedrale Grande successo per la meditazione musicale che celebra i 950 anni della Cattedrale lucana
Nuovo appuntamento nella stagione “Polifonie d’eccellenza” di Note di Puglia Nuovo appuntamento nella stagione “Polifonie d’eccellenza” di Note di Puglia Un viaggio tra classica, contemporanea, jazz e rock. Concerto sabato a Molfetta
L’Orchestra Filarmonica Pugliese inaugura l’Anno del Mare: si parte da Molfetta L’Orchestra Filarmonica Pugliese inaugura l’Anno del Mare: si parte da Molfetta Concerti, tournée internazionale e progetti per i giovani: si celebra la musica come ponte tra bellezza e orizzonti senza confini
"Note di Puglia" presenta “Anema e core” di Giuseppe Milici a Molfetta "Note di Puglia" presenta “Anema e core” di Giuseppe Milici a Molfetta Il programma propone un percorso emozionale attraverso i grandi classici della canzone napoletana
“Così lontane, così vicine”: due voci per non dimenticare “Così lontane, così vicine”: due voci per non dimenticare La Banda Santa Cecilia di Molfetta celebra la Giornata della Memoria e i suoi 30 anni
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.