Lama Scotella
Lama Scotella

Porto di Molfetta, gara d’appalto per la vasca di colmata: il M5S presidia l’apertura delle buste

Il Gruppo Territoriale assicura che continuerà a seguire attentamente ogni fase della procedura

La vicenda della vasca di colmata al porto di Molfetta entra in una nuova fase. Nella giornata di oggi, presso il Comune, si è svolta la seduta per l'apertura delle buste della gara europea a procedura aperta telematica, indetta per l'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori relativi agli "Interventi di dragaggio dei fondali marini e gestione dei sedimenti estratti".

All'appalto hanno presentato istanza di partecipazione diversi raggruppamenti di imprese. Secondo l'avviso, a partire dal 2 ottobre 2025 dalle ore 11:30 proseguiranno le verifiche della documentazione amministrativa, accessibili tramite piattaforma Empulia.

Il Movimento 5 Stelle Molfetta, da tempo contrario alla realizzazione della vasca di colmata, ha presidiato le operazioni di apertura delle buste insieme ad alcune associazioni locali. "Essere presenti e vigilare è fondamentale per garantire trasparenza e correttezza" – hanno dichiarato i portavoce del gruppo, ribadendo l'invito ai cittadini a continuare a mobilitarsi contro un progetto ritenuto impattante per l'ambiente e per il lungomare.

Il M5S assicura che continuerà a seguire attentamente ogni fase della procedura, annunciando che non farà mancare la propria opposizione politica e civile all'opera.
  • Porto Molfetta
Altri contenuti a tema
Recupero di ordigni bellici: scattano le limitazioni nel nuovo porto di Molfetta Recupero di ordigni bellici: scattano le limitazioni nel nuovo porto di Molfetta Per oltre due mesi un tratto della banchina sud-ovest sarà off-limits durante le operazioni di messa in sicurezza
Porto di Molfetta, nuove misure di sicurezza per i rifornimenti alle imbarcazioni Porto di Molfetta, nuove misure di sicurezza per i rifornimenti alle imbarcazioni La Capitaneria introduce una zona di sicurezza obbligatoria di 5 metri attorno ai punti di bunkeraggio
Rinviata la gara d'appalto per i lavori di dragaggio al porto di Molfetta Rinviata la gara d'appalto per i lavori di dragaggio al porto di Molfetta Rimandata a data da destinarsi, che sarà resa nota con una nuova comunicazione ufficiale
Prorogata la bonifica bellica nel porto di Molfetta fino al 31 dicembre 2025 Prorogata la bonifica bellica nel porto di Molfetta fino al 31 dicembre 2025 ​I lavori continueranno sotto la supervisione delle autorità competenti, nel rispetto delle normative vigenti
Lavori in corso al porto di Molfetta: arrivano gli ormeggi Lavori in corso al porto di Molfetta: arrivano gli ormeggi L'assessore Piergiovanni: «La nostra città punta a essere riferimento nautico»
Il Capitano di Fregata Raffaele Muscariello racconta la tradizione marinara di Molfetta Il Capitano di Fregata Raffaele Muscariello racconta la tradizione marinara di Molfetta L'attuale comandante della Capitaneria di Porto protagonista nel video della Guardia Costiera
Per la presidenza dell'Autorità portuale c'è anche il giovinazzese Francesco Mastro Per la presidenza dell'Autorità portuale c'è anche il giovinazzese Francesco Mastro Antagonista Floriana Gallucci, ex commissaria di governo per la ZES ionica
Lavori subacquei nel porto di Molfetta: c'è l'ordinanza della Capitaneria Lavori subacquei nel porto di Molfetta: c'è l'ordinanza della Capitaneria Operazioni finalizzate alla costruzione delle infrastrutture per l'ormeggio delle imbarcazioni da diporto
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.