Simposio internazionale di scultura
Simposio internazionale di scultura

Poesia, teatro, visite guidate, simposio della scultura: cosa fare a Molfetta nel weekend?

Il programma del vasto calendario di eventi in città

Simposio internazionale di scultura in pietra "Città di Molfetta"
dal 19 al 29 settembre - Secca dei Pali
Dal 19 al 29 settembre località Secca dei pali ospiterà la prima edizione del Simposio internazionale di scultura in pietra "Città di Molfetta", un evento unico. L'iniziativa è organizzata dal Centro culturale polivalente Il Veliero con la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Bari e il patrocinio del Comune di Molfetta, assessorato ai lavori pubblici.
Nel corso del Simposio sono previsti un workshop, dal 22 al 28 settembre, due conferenze a tema sulla scultura contemporanea e sulla lavorazione della pietra in terra di Bari, una serata conviviale con la collaborazione dell'Amira, l'associazione maitre italiani ristoranti e alberghi.
Il 24 settembre la conferenza "La scultura nel sistema globale dell'arte contemporanea" sarà ospitata presso la sala consigliare "Carnicella" a Palazzo Giovene, a partire dalle ore 18.30.
Il 26 settembre, nella stessa location alle 18.30 confereza dal titolo "La pietra lavorata in Terra di Bari tra Ottocento e Novecento dagli ornatisti ai grandi nomi".
Ingresso libero

Visite al faro ed eventi on site
21 settembre - ore 10.15 - Info Point Molfetta
Non mancate agli appuntamenti organizzati dall'Info Point Molfetta!
Il 21 e 28 settembre e il 5 e 12 agosto, con collaborazione con l'Associazione Sailors, si organizzano visite guidate gratuite al faro di Molfetta, per scoprire i segreti del mare e del porto su cui si affaccia la città.
Prenotazione obbligatoria, con restrizioni da verificare con i nostri operatori.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: via Piazza 29, tel 3519869433, e-mail info.molfetta@viaggiareinpuglia.it.

Festival Viator - Menti Cuori e Corpi sulle vie Francigene del sud
dal 20 al 22 settembre
Il 20 e 21 settembre, nel cartellone di Eventi Molfetta, figurano due tappe del Festival Viator - Menti Cuori e Corpi sulle vie Francigene del sud.
Il 20 settembre, alle ore 18.00, il Museo Diocesano di Molfetta ospiterà la Conferenza concerto: "Un medioevo musicale che continua" a cura di Giovannangelo de Gennaro. Un dialogo musicale e ragionato che parte dalla domanda su cosa ci ha lasciato oggi l'eredità musicale medievale. È un campo di indagine affascinante si cercherà di esplorare attraverso fonti scritte, iconografia, memoria, tradizione e oralità.

Sabato 21 settembre, con inizio alle 20.30, nel Duomo di Molfetta, concerto dell'Ensemble Vocale Calixtinus, protagonista Michel Godard, Trace of Grace. La traccia di grazia, si trasforma in musica creata da Godard per voci e strumenti antichi e moderni. Il risultato finale è un viaggio tra le melodie arcaiche bizantine, armene, gregoriane con composizioni contemporanee di un grande musicista compositore quale è Michel Godard.
Prima del concerto è prevista una visita guidata al Duomo di Molfetta a cura dell'Info Point Molfetta. Prenotazione obbligatoria.
Il 22 settembre a Ruvo di Puglia, presso la Comunità C.A.S.A. don Tonino Bello, Concerto Un Ala di Riserva: Messa laica per don Tonino Bello. I brani originali, composti da Michele Lobaccaro, traggono ispirazione da alcuni scritti del vescovo. A livello musicale fondono arcano e moderno, in una miscela dialettica che affianca canti liturgici ed echi mediterranei.
Ingresso libero per tutti gli eventi.

Esploratori A Molfetta
dal 20 al 29 settembre - Sala dei Templari
Ci sono luoghi nel Mondo che esistono da sempre, da prima degli uomini, da prima della vita sulla Terra, da tempi che fatichi ad immaginare...
Sembrano luoghi distanti da noi, dalla Puglia, dalle nostre realtà, dalla nostra Molfetta e le città vicine.
Sembrano, questi luoghi, inarrivabili e destinati a pochi eletti, esploratori, scienziati, temerari.
Così non è.
Il Gruppo Grotte Melphicta Kalipé, un'associazione speleologica molfettese, con le immagini, i racconti e piccoli laboratori accompagneranno il visitatore e mostreranno che questi luoghi, questi mondi, sono più vicini di quanto si possa pensare.
Questo è "Esploratori a Molfetta", la mostra che sarà ospitata presso la Sala dei Templari dal 20 al 29 settembre. Ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Tango sotto le Stelle 2019
21 settembre - ore 21.00 - Banchina Seminario
L'Associazione PASSIONE DANZA, condotta dai maestri Vito Raffanelli e Giorgia Rossello, si pregia presentare una serata dedicata al Tango Argentino all'aperto a Molfetta nel piazzale antistante il Duomo di San Corrado.
Un tappeto di circa 200 mq circondato da sedie e tavolini per trasformare un tratto di Banchina Seminario in una serata magica con il "Tango sotto le stelle".
L'evento prevede un biglietto di accesso di € 5,00.
Il biglietto è possibile acquistarlo presso il PUNTO INFO nel gazebo posizionato nei pressi della milonga.
DRESS CODE: Il codice di abbigliamento è lasciato alla vostra immaginazione e buon gusto, ma riteniamo efficace per la serata un abbigliamento tanghero in rosso e nero
Musicalizza: Sabino Mariella Tedesco Tj
Management assistant - Centro CIPS - Maria Giovanna de Biase
Info : 3492380823
Raffanelli Vito: 3494454879

Waiting for… Il Cammino di don Tonino. Evento lancio
22 settembre - ore 7.15 - Cattedrale
La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, in collaborazione con l'associazione "Il cammino di don Tonino", propone un evento lancio domenica 22 settembre, per promuovere il Cammino dedicato al Servo di Dio, sostenuto dalla Regione Puglia nell'ambito del Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale, L.R. 40/2016 - art.15 comma 3.
L'evento di domenica 22 settembre è rivolto a quanti vorranno mettersi in cammino e percorrere il primo tratto dell'itinerario, quello da Molfetta alla Comunità C.A.S.A.
L'appuntamento è alle 7.15, presso la Cattedrale di Molfetta, per raggiungere a piedi la Comunità a Ruvo, dove nel pomeriggio seguiranno testimonianze e S. Messa, presieduta dal Vescovo, sino alla performance musicale "Messa laica per don Tonino" con Michele Lobaccaro, Fabrizio Piepoli, Alessandro Pipino, Rocco Capri Chiumarulo e Giovannangelo De Gennaro, prevista per le 21.00, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia nell'ambito del programma dell'estate ruvese #Immaginari.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite apposito modulo disponibile sul sito www.camminodidontonino.it o compilabile presso il Museo diocesano, in via Entica della Chiesa, e l'Info Point di via Piazza a Molfetta. Previsto un servizio navetta gratuito per il rientro.
Info al 348 41 13 699 - 351 98 69 433 o scrivendo a pellegrini@camminodidontonino.it

Teatro alle Scale di Molfetta
22 e 29 settembre - ore 19.00 - Vico II, III e IV Madonna dei Martiri
Ancora una volta il Teatro dei Cipis sceglie di "vivere" le strade della città di Molfetta.
Il 22 Settembre alle ore 19,00 in VICO 3° Madonna dei Martiri ci sarà "IL COMPLEANNO" con Giulia Petruzzella e la pittrice Maria De Carne.
Infine il 29 settembre alle ore 19,00 in VICO 4° Madonna dei Martiri vivremo la storia dello "STIVALE MAGICO" con Giulia Petruzzella e la musicista Luciana Visaggio.
Tutti gli eventi si rivolgono ad un pubblico di bambini e famiglie e sono gratuiti.
L'iniziativa Teatro alle Scale di Molfetta, è inserita nel cartellone degli eventi di ESTATE MOLFETTA 2019 ed ha il contributo dell'Amministrazione Comunale e il forte sostegno del Sindaco Tommaso Minervini e dell'Assessore ala cultura Sara Allegretta.

"L'infinito Leopardi" - Incontro letterario
23 settembre - ore 18.30 - Seminario Vescovile
"Si….ricomincia": con questo slogan l'ANEB (Associazione nazionale Educatori Benemeriti) di Molfetta, dopo la pausa estiva, riprende le sue attività culturali con un ricco e variegato
programma predisposto per i mesi di settembre e ottobre.
Si comincia lunedì 23 settembre con un interessante appuntamento letterario dal titolo "L'infinito Leopardi" che si terrà alle ore 18,30 presso l'Aula Magna del Seminario Vescovile in Piazza Garibaldi a Molfetta.
Relatore della video-conferenza sarà il prof. Tonino Ragno, che prendendo
lo spunto dal 200° anniversario della produzione della poesia "L'Infinito" spazierà anche sulla vita e sulle altre opere di Giacomo Leopardi.
"L'infinito Leopardi"organizzata dall'ANEB di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio.
  • Info Point Molfetta
Altri contenuti a tema
Giornate Fai d'Autunno e tanti altri appuntamenti per il weekend molfettese Giornate Fai d'Autunno e tanti altri appuntamenti per il weekend molfettese L'InfoPoint ricorda il calendario degli eventi del fine settimana
Teatro, sport e storia locale nel weekend di eventi a Molfetta Teatro, sport e storia locale nel weekend di eventi a Molfetta Il pro memoria dell'InfoPoint di Molfetta
Nuovo lessico molfettese-italiano: la presentazione della riedizione all’Info point Nuovo lessico molfettese-italiano: la presentazione della riedizione all’Info point Appuntamento presso la sede dell'Info Point in Via Piazza
C'è tanta cultura nel weekend di eventi a Molfetta C'è tanta cultura nel weekend di eventi a Molfetta Gli appuntamenti da oggi e per i prossimi giorni
Che fare a Molfetta nel weekend e nella settimana che porta alla Festa Patronale? Che fare a Molfetta nel weekend e nella settimana che porta alla Festa Patronale? Ricco ventaglio di iniziative culturali in città
Ancora tante attività per l'Info Point di Molfetta nel prossimo weekend Ancora tante attività per l'Info Point di Molfetta nel prossimo weekend Fine settimana tra balli della tradizione e un tour per visitare il centro antico
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.