Nicola Piergiovanni
Nicola Piergiovanni
Politica

Piegiovanni e Facchini si autosospendono dal Pd

Decisione maturata dopo la riunione dei giorni scorsi

Nicola Piergiovanni e Giovanni Facchini, entrambi esponenti del Pd e rappresentanti dello stesso in Consiglio comunale, hanno preso una posizione circa la crisi della maggioranza da cui il partito ha preso le distanze da alcuni mesi: autosospensione dal Partito Democratico.

Piergiovanni, presidente del Consiglio comunale dall'insediamento dell'amministrazione Minervini, e Facchini, pure in Aula Carnicella dal 2017 e poi anche consigliere metropolitano, prendono così le distanze dal PD e dalla direttive arrivate dall'ultima assemblea di giovedì sera. Campanella, commissario della sezione locale, aveva dato l'aut o aut: o sfiducia al sindaco, come voluto dai tesserati Pd, o fuori dal Partito.

Di qui la decisione di entrambi di autosospensione dal PD, come hanno dichiarato con grande rammarico, perché credono che per il bene della città bisogna portare a termine l'attività amministrativa.

«Ci sono molte persone che prima agiscono poi pensano.
Riteniamo, invece, che la riflessione ci consenta di evitare di commettere errori, fortemente convinti dell'importanza del confronto, con la dovuta e necessaria considerazione delle posizioni di tutti.
In questo momento, così delicato per la nostra città, e per le ripercussione che le nostre scelte potranno avere sul futuro della città, dissentiamo dalle affrettate determinazioni a cui è giunta la risicata assemblea del Partito Democratico, ancora una volta ostaggio di chi, mai esponendosi in prima persona, tenta di determinare, in modo autoreferenziato, le decisioni dell'intera comunità dei democratici, con conseguenze per l'intera città.
È per questo che, non senza amarezza, ma nel pieno rispetto delle regole della democrazia, abbiamo deciso di autosospenderci con effetto immediato dal Partito Democratico».

La decisione porta in sé una riflessione profonda giacché diventa impensabile che in Aula Carnicella arrivino i loro voti di sfiducia al sindaco.
  • nicola piergiovanni
  • pd
Altri contenuti a tema
PD Molfetta: «Serviva il nostro comunicato stampa per aggiornare i dati della raccolta differenzata» PD Molfetta: «Serviva il nostro comunicato stampa per aggiornare i dati della raccolta differenzata» La nota polemica: «I numeri, seppur parziali, raccontano comunque una realtà diversa dai proclami»
Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Biblioteca comunale chiusa per il MolFest, D'Amato tuona: «Inaccettabile» Il consigliere del PD: «In città c'è gente che studia per maturità, esami e concorsi»
Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» Il Comune di Molfetta sospeso da "Avviso Pubblico", il PD: «Notizia gravissima» L’associazione di Enti locali per la legalità prende le distanze dall'Amministrazione
1 PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» PD Molfetta: «Divieto di sosta attorno alla Villa Comunale: scelta inutile e dannosa» Polemica sui parcheggi delimitati dalle strisce blu riservati ai soli residenti del centro storico
PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» PD: «Estate al via ma il Park Club resta chiuso e abbandonato al degrado» Il consigliere comunale D'Amato: «Le spiagge libere a Molfetta sono sempre di meno»
D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» D’Amato (PD): «Non si può guidare una città dagli arresti domiciliari. Minervini si dimetta» La nota integrale dopo quanto emerso nella mattinata odierna
Dazi, referendum, conflitti e sviluppo economico: incontro con il PD a Molfetta Dazi, referendum, conflitti e sviluppo economico: incontro con il PD a Molfetta Venerdì 16 maggio incontro con Francesco Boccia e Domenico De Santis
Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» Il PD di Molfetta: «Disappunto per le liste del centrosinistra per il Consiglio metropolitano» La nota stampa: «Tornano le solite intollerabili dinamiche caratterizzate da trasformismi e opportunismi»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.