Molfetta - Piano Regolatore Generale Comunale
Molfetta - Piano Regolatore Generale Comunale
Enti locali

Piano delle Coste, affidamenti vari con pochi soldi in cassa

Due professionisti dal Politecnico e 3 esperti con selezione pubblica

Ancora un piccolo passo per la redazione del Piano delle Coste (PCC) per il Comune di Molfetta. Il Dirigente del Settore Territorio ha fissato le modalità per individuare le professionalità che comporranno il gruppo di progettazione del PCC: oltre all'equipe comunale (dirigente e 4 impiegati), sono stati richiesti al Politecnico di Bari due nomi
di architetti e/o ingegneri di comprovata esperienza cui affidare l'incarico per la ricognizione dei luoghi e la progettazione, oltre alla stesura delle Norme Tecniche di Attuazione e alla stesura dello stesso PCC.
A questo primo nucleo si affiancheranno un architetto/ingegnere, un geologo e un «esperto» (non meglio identificato nella dirigenziale n.293 dello scorso 7 marzo), nominati in base a una selezione pubblica con l'affidamento di incarico al di sotto dei 40mila euro, come fissato per legge. Si legge, poi, nella determina che questi incarichi «saranno affidati con successivo provvedimento una volta reperiti i relativi fondi con l'approvazione del Bilancio di Previsione 2014», mentre i segnalati dal Politecnico percepiranno complessivamente 19mila euro, spalmati sul Bilancio 2014 in corso di formazione (spesa contenuta già nella previsione assestata nel bilancio 2013).

Dopo la delibera giuntale dello scorso 15 gennaio che affidava l'incarico di redazione del PCC allo stesso dirigente (13.796 euro il compenso incentivante spettante), l'affidamento a tecnici esterni al Comune è stato necessario non tanto per la complessità del piano e la ristrettezza dei tempi (sono già passati oltre due anni e mezzo dai tempi fissati dall'art.4 della Legge Regionale n.17/06), quanto per l'assenza di professionalità specialistiche nel settore all'interno degli uffici comunali.
Secondo quanto stabilito dalla dirigenziale n.293 dello scorso 7 marzo, quattro saranno le attività da svolgere, con il presunto relativo onorario: rilievo cognitivo dei luoghi e progettazione, scrittura delle Norme Tecniche di Attuazione e osservazioni varie (15mila euro), aspetti di geologia e criticità dei suoli (6mila euro), VAS e aspetti ambientali (4mila euro) e, infine, aspetti idraulici e biologia marina (4mila euro).

A sollecitare l'amministrazione ha provveduto la Regione Puglia la cui delibera n.1778 del 24 settembre 2013, pervenuta al Comune lo scorso 17 dicembre, delineava «le modalità operative per l'attivazione, nei confronti delle Amministrazioni Comunali inadempienti, della procedura per l'esercizio dei poteri di sostituzione all'operato delle stesse conferendo, nel contempo, al Servizio Demanio e Patrimonio, l'incarico di porre in essere i consequenziali adempimenti».
Di trenta giorni era stato il margine di operatività concesso ai Comuni inadempienti, a decorrere dalla data della notifica, per avviare il procedimento della elaborazione del PCC indicando, nel contempo, le fasi per la elaborazione del Piano.
perciò, due giorni prima della scadenza (15 gennaio 2014) erta stata pubblicata sull'albo pretorio comunale online la delibera giuntale che delineava le varie fasi di elaborazione del PCC.
Dopo le prime due fasi (individuazione della data di avvio della procedura prevista per la formazione del Piano e del progettista incaricato), saranno fissati i tempi per la consegna al Comune del progetto del Piano e programmata la data per la formale adozione da parte della Giunta comunale (comunque non oltre 4 mesi dalla ricezione dell'invito).
Sarà necessario, perciò, accelerare i tempi di redazione, pianificazione e approvazione, evitando che l'avvicinarsi del periodo estivo determini un'ennesima abusiva lottizzazione del litorale molfettese.
PRC - Molfetta - tutela ambientalePRC - Molfetta - sistema fisicoPRC - Molfetta - evoluzione urbanizzazionePRC - Molfetta - evoluzione costa sabbiosaPRC - Molfetta - criticità
  • Politica
  • Consiglio Comunale
  • Piano Regolatore
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro all’inaugurazione del comitato di Felice Spaccavento a Molfetta Antonio Decaro all’inaugurazione del comitato di Felice Spaccavento a Molfetta Tanti i temi trattati nel discorso in piazza dalla caduta dell’ammistrazione alle politiche sanitarie regionali
Armando Gradone, il prefetto del dialogo chiamato a guidare Molfetta Armando Gradone, il prefetto del dialogo chiamato a guidare Molfetta Nato nel 1958, laureato in Scienze Politiche ha intrapreso la carriera prefettizia nel 1985
22 Il presidente del Consiglio comunale Robert Amato saluta la città: «Molfetta ha bisogno di aria nuova» Il presidente del Consiglio comunale Robert Amato saluta la città: «Molfetta ha bisogno di aria nuova» Le sue riflessioni dopo le dimissioni: «Scelta difficile ma necessaria per il bene dei molfettesi»
1 Nicola Piergiovanni si congeda come vicesindaco: «È stato un onore» Nicola Piergiovanni si congeda come vicesindaco: «È stato un onore» Le sue parole di fine mandato dopo la caduta dell'amministrazione
La consigliera dimissionaria Crocifero: «Molfetta non poteva restare senza guida» La consigliera dimissionaria Crocifero: «Molfetta non poteva restare senza guida» È stata tra i tre rappresentanti della maggioranza ad abbandonare l’incarico
Logrieco (FdI) sulla caduta dell'amministrazione: «Finalmente è stata staccata la spina» Logrieco (FdI) sulla caduta dell'amministrazione: «Finalmente è stata staccata la spina» Le sue parole: «I cittadini sapranno restituire a Molfetta la dignità perduta»
Cade l'amministrazione, Domenico Gagliardi: «La fine. Molfetta è Libera» Cade l'amministrazione, Domenico Gagliardi: «La fine. Molfetta è Libera» La nota dell'ormai ex consigliere comunale
Inaugurazione del nuovo comitato elettorale di Felice Spaccavento Inaugurazione del nuovo comitato elettorale di Felice Spaccavento Appuntamento previsto domenica 19 ottobre
© 2001-2025 MolfettaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.