Ristorazione
Ristorazione

Pasqua, cosa c'è sulle tavole dei pugliesi?

Secondo Coldiretti premiato il fai da te casalingo

Dai taralli glassati pasquali ai dolci di pasta di mandorla dalla "cupeta salentina"
fino alle colombe agricole, le puddhriche leccesi e alle scarcelle baresi
La colomba batte le uova di cioccolato e si classifica come dolce preferito delle feste anche se in più di quattro famiglie su 10 (41%) si preparano quest'anno in casa i dolci tipici della Pasqua, anche per effetto del caro prezzi scatenato dalla guerra in Ucraina. È quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixe' sulla Pasqua. Con il caro bollette che ha fatto schizzare i prezzi dei prodotti di pasticceria e la guerra con il necessario recupero della sovranità alimentare è tornata nei mercati contadini di Campagna Amica la sfilata dei dolci regionali 'fai da te' della Settimana Santa che accompagnano nel segno della tradizione le festività Pasquali.
Se negli acquisti pasquali in tempo di guerra si verifica dunque una preferenza per la colomba simbolo della pace, presente sul 71% delle tavole, cinque punti percentuali in più rispetto all'uovo di cioccolata che non mancherà nel 66% delle case, una novità – sottolinea la Coldiretti regionale – è rappresentata anche dal ritorno della cucina casalinga fai da te con la riscoperta dei dolci della tradizione. Una tendenza spinta dal caro prezzi che non ha risparmiato i prodotti di pasticceria, legato soprattutto agli aumenti dei costi energetici. Nelle famiglie si è così tornati ai fornelli recuperando antiche ricette, a partire da quelle della tradizione contadina.
Assieme ai cuochi contadini di Campagna Amica che hanno svelato i segreti dei dolci più tipici custoditi da generazioni nelle campagne, sono stati in azione i tutor della spesa per aiutare i consumatori a fare gli ultimi acquisti per la preparazione del tradizionale pranzo di Pasqua, con i consigli su come scegliere i prodotti Made in Italy per sostenere l'economia regionale.
In scena il grande ritorno delle specialità locali della Puglia dai taralli glassati pasquali ai dolci di pasta di mandorla – dice Coldiretti Puglia - dalla "cupeta salentina" fino alle colombe agricole, le puddhriche leccesi e alle scarcelle baresi o squarcelle foggiane.
I consumatori hanno la possibilità di fare una donazione libera grazie alla quale acquistare prodotti a favore dei più bisognosi, sul modello dell'usanza campana del "caffè sospeso", quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta di frutta, verdura, formaggi, salumi e ogni tipo di genere alimentare Made in Italy, di qualità e a km zero tra quelli proposti dagli agricoltori di Campagna Amica, con la spesa raccolta che viene poi consegnata agli enti caritativi e ai servizi sociali dei Comuni. Coldiretti ha reso strutturali le iniziative di solidarietà, un segno tangibile della filiera agroalimentare verso le fasce deboli della popolazione più colpite dalle difficoltà economiche.
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Coldiretti: «La pioggia salva l'agro dalla siccità ma in Puglia forte rischio idrogeologico» Coldiretti: «La pioggia salva l'agro dalla siccità ma in Puglia forte rischio idrogeologico» La rilevazione: «Quasi il 90% del territorio regionale in difficoltà per le precipitazioni»
L'arrivo della pioggia salva la Puglia dalla siccità. Ma c'è il rischio gelate L'arrivo della pioggia salva la Puglia dalla siccità. Ma c'è il rischio gelate Coldiretti lancia il campanello d'allarme per la situazione nell'agro
Epifania, 4mila pugliesi hanno scelto l'agriturismo Epifania, 4mila pugliesi hanno scelto l'agriturismo Numeri importanti per le quasi mille strutture sul territorio regionale
Capodanno tra rincari e risparmi in Puglia: spesi 160 milioni di euro Capodanno tra rincari e risparmi in Puglia: spesi 160 milioni di euro Quasi 9 persone su dieci hanno scelto di stare con parenti e amici
Coldiretti Puglia: «Per Natale boom di cesti enogastronomici come regalo» Coldiretti Puglia: «Per Natale boom di cesti enogastronomici come regalo» Tendenza legata al connubio tra costo e qualità del prodotto
Immacolata, in Puglia 25mila persone scelgono l'opzione agriturismo Immacolata, in Puglia 25mila persone scelgono l'opzione agriturismo L'analisi di Coldiretti per questo 8 dicembre
2 novembre, i fiori Made in Puglia per la commemorazione dei defunti 2 novembre, i fiori Made in Puglia per la commemorazione dei defunti L'analisi di Coldiretti: costi sempre più alti per il comparto
Parrocchetti monaci dilaganti tra Molfetta e provincia: l'allarme di Coldiretti Parrocchetti monaci dilaganti tra Molfetta e provincia: l'allarme di Coldiretti La richiesta di aiuto alla Regione Puglia: «Serve un piano di contenimento con urgenza»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.