paola e piero
paola e piero
Politica

Partito della sinistra: dalla Cosmopolitica ai Cosmodanni

Il nuovo partito della sinistra spacca la sinistra locale?

La situazione politica degli ultimi giorni è stata segnata da questi due avvenimenti cruciali: la nascita di Sinistra italiana all'evento Cosmopolitica, che ha dato il via alla formazione del nuovo partito della sinistra tra ex Pd e Sel, e la reazione con cui Piero de Nicolo, Roberto la Grasta e altri piddìni di lungo corso hanno risposto a chi prendeva le distanze dal Partito Democratico.

"Faccio parte di un centro sinistra biodiverso e anche forse in via di estinzione" ha dichiarato Paola Natalicchio. Una presa di distanza netta dal Partito Democratico (attuale) che al quartier generale dei dem non è piaciuta. In poche ore si è passati dalla "biodiversità" alla polemica social.

Che la calma apparente di questi giorni tra il sindaco di Molfetta e il Partito Democratico fosse falsa come una moneta di stagno lo si sapeva, che una semplice dichiarazione potesse divenire il pretesto per aprire un botta e risposta mediatico così acido no. Insomma, interpretando il messaggio del sindaco, questa sinistra quindi (quella Pd), oscilla tra le larghe intese e il renzismo come un relitto alla deriva, senza avere apparentemente più nulla da dire. Questa semplice catena sillogistica, nel tempo delle larghe intese (e di quella che secondo de Nicolo porterà a #CosmoDanni) racconta due cose: che a destra e a sinistra, a parte qualche impercettibile variazione di microclima misurabile solo con il microscopio elettronico, da un pugno di addetti ai lavori, non si escludono terremoti o moti di piazza, che potrebbero portare ad una nuova "crisi" d'identità. Ma nei fatti si esce dall'epilessia per entrare nella narcosi e nella catalessi.

La guerra per la successione a destra è più noiosa di una tempesta in un piatto di brodo. La lotta per la successione, a sinistra, diventa un semplice problema di rapporto tra la vecchia e la nuova sinistra, che deve trovare un punto di equilibrio per provare ad andare avanti fino al 2018. I dem, dal canto loro, rivendicano le larghe intese giocandosi la "carta" dell'Assise Comunale dove un consigliere di opposizione ha fatto da stampella all'amministrazione Natalicchio vista la moria di numeri. Quello della Natalicchio è stato l'ennesimo (e non il primo) zuccherino offerto ad un popolo di elettori sconcertati dal renzismo. Dovremmo augurarci che dal Pd qualcuno non faccia di nuovo saltare il tavolo dopo la quiete di facciata. Altrimenti vivremo l'ennesima tragedia, gli ennesimi cosmodanni.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Molfetta Popolare: «Soddisfatti dei risultati dell'ultimo Consiglio comunale» Molfetta Popolare: «Soddisfatti dei risultati dell'ultimo Consiglio comunale» La nota del gruppo: «Sul tema ambientale sono stati fatti passi in avanti»
I consiglieri Lanza e Petruzzelli lasciano il gruppo "Insieme per la Città" I consiglieri Lanza e Petruzzelli lasciano il gruppo "Insieme per la Città" La loro decisione: «Faremo ulteriori valutazioni nei prossimi giorni»
Molfetta Libera: «Città sporca, avanziamo alcune proposte concrete» Molfetta Libera: «Città sporca, avanziamo alcune proposte concrete» La nota del consigliere Domenico Gagliardi dopo l'ultima assise cittadina
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
Caos politico a Bari, Logrieco (FdI): «La sinistra continua a voler giustificare l'ingiustificabile» Caos politico a Bari, Logrieco (FdI): «La sinistra continua a voler giustificare l'ingiustificabile» Le parole del coordinatore cittadino del partito di Giorgia Meloni
Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Corruzione elettorale, indagata Anita Maurodinoia: si è dimessa dall'incarico regionale Emiliano ha accettato la decisione dell'ex assessore ai Trasporti
Scrutatori a Molfetta per le elezioni Europee 2024: c'è l'avviso pubblico Scrutatori a Molfetta per le elezioni Europee 2024: c'è l'avviso pubblico Le domande si potranno inviare entro il 24 aprile
Isa de Bari: «L'assoluzione con formula piena del sen. Azzollini ci deve far riflettere» Isa de Bari: «L'assoluzione con formula piena del sen. Azzollini ci deve far riflettere» La nota: «Il progetto era ambizioso e fattibile. Tanta speculazione sul tema»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.