Pagamento POS
Pagamento POS

Pagamenti con il POS: da oggi sanzioni per gli esercenti che li rifiutano

La decisione del Governo contenuta nel decreto-legge del PNRR

La data di oggi, giovedì 30 giugno 2022, segna una svolta per quanto concerne i pagamenti elettronici: da oggi scattano su tutto il territorio nazionale le sanzioni per mancata accettazione dei pagamenti elettronici da parte dei soggetti obbligati.

In particolare, chi effettua attività di vendita di prodotti e di prestazioni di servizi, anche professionali, deve essere dotato del Pos e accettare pagamenti elettronici. Si ricorda che il decreto sull'attuazione del PNRR ha anticipato di 6 mesi le sanzioni per coloro che non accettano il pagamento tramite POS, portando così la data dell'obbligo dal 1.01.2023 al 30 giugno 2022.

La data del 1° gennaio 2023 era stata introdotta dal DL n. 152/202, convertito in legge n 233 del 29.12.2021 pubblicata in Gazzetta Ufficiale n 310 del 31.12.2021. Ai soggetti che rifiuteranno il pagamento elettronico sarà applicata una sanzione pari a 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione rifiutata.

Una precisazione: come ricordato anche nella Circolare n 8 del 7 giugno della Fondazione studio dei Consulenti del lavoro, occorre sottolineare che "tale obbligo, tuttavia, non si applica per "oggettiva impossibilità tecnica": in questi casi, infatti, saranno applicate le norme generali sulle sanzioni amministrative previste dalle Legge n. 689/1981, "con riferimento alle procedure e ai termini, a eccezione dell'articolo 16 che disciplina il pagamento in forma ridotta".
  • newsletter
Altri contenuti a tema
Whatsapp down: problemi in tutta Italia all'app di messaggistica Whatsapp down: problemi in tutta Italia all'app di messaggistica Segnalazioni anche in Puglia. In corso la manutenzione
Stop alle chiamate commerciali dei call center: come richiedere il blocco Stop alle chiamate commerciali dei call center: come richiedere il blocco Ci sono diverse modalità per iscriversi al "Registro delle opposizioni"
Compie un anno la newsletter lavoro del Comune di Molfetta Compie un anno la newsletter lavoro del Comune di Molfetta Bilancio positivo dell’iniziativa
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.