ospedale molfetta
ospedale molfetta

Ospedale del Nord Barese, inizia la battaglia tra i Comuni

Il sindaco di Terlizzi rivendica la centralità geografica del "Sarcone"

Il sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato ha scelto le colonne de La Gazzetta del Mezzogiorno per rivendicare la centralità dell'ospedale "Michele Sarcone" come sede del costituendo Ospedale del Nord Barese.

Nella lunga lettera, pubblicata sullo storico quotidiano pugliese, Gemmato esamina i passaggi che hanno portato il governatore Michele Emiliano ad adottare la soluzione proposta dagli operatori sanitari di cui si è fatto portavoce il dott. Felice Spaccavento, condividendo la decisione, partendo dal presupposto che non è possibile avere un ospedale completo in ogni paese.

La condivisione, tuttavia, non è totale, ma si ferma ad un punto: «Non condivido minimamente, però, l'esasperazione di tale as­sunto per la quale si impongono ai cittadini distanze e percorsi assurdi per servizi essenziali ed urgenti. Immaginiamo insieme quale può essere, nei suoi casi più tipici, la realizzazione concreta del diritto alla salute nella vita delle persone. Iniziamo dal diritto sacrosan­to di ogni cittadino di avere a poca distanza servizi ospedalieri e professionalità di eccellenza limitando alle circostanze straordinarie il ricorso agli spostamenti disagevoli e ai viag­gi della speranza» scrive Gemmato, candidando a chiare lettere l'ospedale di Terlizzi ad essere la sede dell'ospedale di primo livello.

«Sarà compito della Regione di garantire adeguata dotazione di strumentazioni e professionalità di eccellenza in ogni unità operativa in una delle tre strutture candidate: quella che già da oggi offre maggiori garanzie in termini di strutture esistenti e di quantità possibile di posti letto. Chi ha re­centemente visitato l'ospedale di Terlizzi si sarà reso conto di quanto sia già dotato in tal senso» puntualizza il sindaco di Terlizzi.

Ma ciò che renderebbe Terlizzi la sede ideale per l'ospedale del Nord Barese, secondo il ragionamento del primo cittadino della città dei fiori, sarebbe la sua centralità geografica rispetto ai comuni che il nuovo ospedale di primo livello andrà a servire, ossia Corato, Ruvo, Giovinazzo, Molfetta e Bitonto.

A sostegno della sua tesi, Gemmato porta una serie di esempi e casi, come quelli di eventuali emergenze cardiologiche per le quali è necessario raggiungere la struttura ospedaliera, dotata di un Dipartimento di Emergenza e di Unità di Terapia intensiva sia coronarica, nel minor tempo possibile; o anche il dipartimento materno infantile.

«Senza addentrarsi nello snoc­ciolare distanze chilometriche, basterebbe guardare una qual­siasi cartina stradale per render­si conto della centralità di Ter­lizzi nel contesto geografico for­mato dai Comuni di Bitonto con le sue frazioni, Corato, Giovinazzo, Molfetta e Ruvo di Puglia» ribadisce Gemmato.

Per far sì che la scelta della Regione sul costituendo ospedale del Nord Barese ricada sulla città di Terlizzi, il sindaco Gemmato ha manifestato il suo interesse a dotare la città di infrastrutture ed opere pubbliche per il miglioramento della viabilità.

«Abbiamo sug­gerito delle possibili soluzioni per ampliare la già consistente disponibilità di parcheggi al servizio della struttura. La nostra volontà di collaborazione istitu­zionale è massima. Confido nel fatto che la Regione farà scelte scevre da eventuali con­dizionamenti politici. Io ci credo, e come me ci crede tutta la Città» conclude Gemmato.

La battaglia di campanile è appena iniziata.
  • ospedale nord barese
Altri contenuti a tema
Ospedale del nord-barese, i sindaci di Molfetta e Bisceglie: «Serve iter più rapido» Ospedale del nord-barese, i sindaci di Molfetta e Bisceglie: «Serve iter più rapido» Le dichiarazioni dopo la riunione della Commissione Bilancio della Regione Puglia
Ospedale nord-barese, presto il progetto definitivo. Il commento di Minervini Ospedale nord-barese, presto il progetto definitivo. Il commento di Minervini Un'opera di fondamentale importanza per il territorio
Ospedale Nord-Barese, il consigliere regionale Amati: «Serve attenzione in questa fase» Ospedale Nord-Barese, il consigliere regionale Amati: «Serve attenzione in questa fase» Le sue parole: «La scadenza dell'accordo di programma è prevista per novembre 2025»
Ospedale del nord-barese tra Bisceglie e Molfetta: c'è il progetto definitivo Ospedale del nord-barese tra Bisceglie e Molfetta: c'è il progetto definitivo La Asl Bt ha affidato i servizi di architettura e ingegneria per il nuovo nosocomio
Ospedale del nord-barese, firmato stamattina l'accordo di programma in Regione Ospedale del nord-barese, firmato stamattina l'accordo di programma in Regione Presente il ministro della Salute, Orazio Schillaci
Nuovo ospedale del nord barese, indetta la gara per i servizi di ingegneria ed architettura Nuovo ospedale del nord barese, indetta la gara per i servizi di ingegneria ed architettura Requisiti stringenti per la partecipazione. Istanze entro mezzogiorno del 19 giugno prossimo
Ospedale del nord-barese, il sindaco: «Emiliano ha rispettato l'impegno verso la domanda di salute pubblica» Ospedale del nord-barese, il sindaco: «Emiliano ha rispettato l'impegno verso la domanda di salute pubblica» Ulteriori riflessioni di Tommaso Minervini dopo l'avvio della fase progettuale
Ospedale del nord-barese, Minervini: «Giornata storica. Ringrazio il consigliere Tammacco» Ospedale del nord-barese, Minervini: «Giornata storica. Ringrazio il consigliere Tammacco» La nuova struttura sorgerà tra i territori di Molfetta e Bisceglie
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.