Sritta contro il Vaticano al Rione Paradiso
Sritta contro il Vaticano al Rione Paradiso
Cronaca

Da oltre dieci anni una scritta contro il Vaticano al Rione Paradiso: Pro Molfetta chiede di cancellarla

Il Movimento sollecita la rimozione della frase vandalica sulla facciata di un palazzo in via Giovanni Gentile

Una scritta presente da oltre dieci anni sulla facciata di un edificio in via Giovanni Gentile, nel Rione Paradiso, torna al centro dell'attenzione. Il Movimento Pro Molfetta chiede agli organi competenti e alla proprietà dello stabile di intervenire per cancellare la frase offensiva contro il Vaticano:

«Da oltre dieci anni, sulla facciata di un palazzo nel cuore di Rione Paradiso in via Giovanni Gentile, campeggia la scritta vandalica: «Ratzinger brucia col Vaticano». Un insulto violento che, nonostante il passare del tempo, l'avvicendarsi dei pontificati e il susseguirsi delle amministrazioni comunali, nessuno ha mai provveduto a cancellare. Questa scritta non è più solo un atto di vandalismo, ma è diventata il simbolo di un'inaccettabile assuefazione al degrado e all'illegalità. Un insulto permanente che offende la sensibilità religiosa e istituzionale della cittadinanza, nonché l'emblema plastico dell'incuria urbanistica che attanaglia le periferie molfettesi.

Il Movimento Pro Molfetta dice basta a questo scempio: è inammissibile che una provocazione intrisa d'odio resti visibile per più di due lustri sotto gli occhi dei residenti e delle giovani generazioni, nel silenzio assordante e nell'inerzia generale. Il vandalismo grafico non è una semplice macchia di vernice, ma il sintomo di un abbandono sociale che alimenta microcriminalità e insicurezza, veicolando l'idea che l'illegalità e la violenza possano controllare il territorio a scapito dello Stato e del decoro urbano. Il Rione Paradiso e i suoi abitanti meritano dignità, decoro e lo stesso rispetto riservato al centro cittadino.

La rigenerazione di una comunità parte infatti dalla cura dello spazio pubblico e dalla cancellazione di ogni traccia di inciviltà: i cittadini hanno il diritto di vivere in ambienti sani, puliti e privi di messaggi inneggianti alla violenza. Per queste ragioni, il Movimento Pro Molfetta rivolge un appello formale e urgente agli organi competenti e alla proprietà dello stabile affinché si proceda, senza ulteriori rimpalli di responsabilità, alla rimozione definitiva della scritta.

Per accelerare i tempi, i rappresentanti del Movimento contatteranno a breve alcuni consiglieri comunali per coordinare il tempestivo avvio dei lavori. In linea con i propositi costruttivi della nuova amministrazione comunale, il Movimento Pro Molfetta ritiene fondamentale applicare la tolleranza zero contro l'incuria per restituire legalità, sicurezza e decoro alle strade cittadine. Si invita, contestualmente, la cittadinanza a collaborare attivamente, segnalando ogni altra scritta offensiva o vandalica sul territorio. Molfetta merita di essere riconosciuta per la propria bellezza e il proprio senso civico, non per questi osceni monumenti all'intolleranza lasciati nell'oblio».
  • atti di vandalismo
Altri contenuti a tema
4 Vandalizzato il bagno del parco Baden Powell. Piergiovanni: «Cerchiamo il responsabile» Vandalizzato il bagno del parco Baden Powell. Piergiovanni: «Cerchiamo il responsabile» Il vicesindaco: «In corso la visione delle registrazioni di videosorveglianza»
Auto smontate nel pieno centro di Molfetta per rubare pezzi Auto smontate nel pieno centro di Molfetta per rubare pezzi Gli episodi nelle scorse ore: via cristalli, fari e fanali
Vandali in stazione: distrutto il distributore automatico dei biglietti Vandali in stazione: distrutto il distributore automatico dei biglietti La scoperta questa mattina
Via Carlo Levi, ciò che resta di una notte di baldoria in periferia:LE FOTO Via Carlo Levi, ciò che resta di una notte di baldoria in periferia:LE FOTO Bottiglie di vetro rotte per strada. Pericolo per animali e automobili
Bottiglie di birra e spazzatura dappertutto: il brutto risveglio di Molo Pennello Bottiglie di birra e spazzatura dappertutto: il brutto risveglio di Molo Pennello Molfetta e quei bivacchi del weekend
"Domenica delle Palme": danneggiate piante in città per recuperare il fogliame "Domenica delle Palme": danneggiate piante in città per recuperare il fogliame Lo riferisce il Sindaco.
Vandali in azione a piazza Minuto Pesce Vandali in azione a piazza Minuto Pesce Si sarebbero introdotti nel mercato arrecando danni ai banchi di marmo
Allo svincolo per Molfetta centro tre grossi massi sulla carreggiata Allo svincolo per Molfetta centro tre grossi massi sulla carreggiata Una "ragazzata" che poteva costare davvero caro
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.