Un'aula del Tribunale
Un'aula del Tribunale
Cronaca

Operazione "Pandora" contro i clan Diomede-Mercante e Capriati: chieste 91 condanne

Le richieste vanno dai 6 ai 14 anni e 8 mesi, le accuse tra le altre sono di tentato omicidio, rapina, sequestro di persona tutte aggravate dal metodo mafioso

Si è svolta ieri mattina l'udienza del processo, svoltosi con il rito abbreviato, scaturito dall'operazione "Pandora", condotta dai Carabinieri del Reparto Anticrimine del Raggruppamento Operativo Speciale di Bari.

I pubblici ministeri Giuseppe Gatti, Lidia Giorgio e Renato Nitti hanno formulato richieste di condanna nei confronti dei 91 imputati che vanno dai 6 anni ai 14 anni e 8 mesi. Il processo si sta celebrando nell'aula bunker del Tribunale di Trani dinanzi al giudice dell'udienza preliminare Rossana De Cristofaro.

Tutti gli imputati, ritenuti affiliati del clan Diomede-Mercante e Capriati di Bari, sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa pluriaggravata, tentati omicidi, armi, rapine, furti, lesioni personali, sequestro di persona e violazioni della sorveglianza speciale.

Le richieste di condanne più elevate, a 14 anni di reclusione, sono state chieste dai pubblici ministeri Giuseppe Gatti, Lidia Giorgio e Renato Nitti nei confronti dei boss di Bari e Bitonto Nicola Diomede (14 anni e 4 mesi) e Domenico Conte (14 anni) e di Gioacchino Baldassarre (14 anni e 8 mesi), ritenuti i capi organizzatori dei due gruppi criminali.

La Direzione Distrettuale Antimafia ha chiesto 38 condanne a 10 anni e altre 41 a 8 anni di reclusione per i partecipi delle due associazioni mafiose. Le arringhe difensive inizieranno il 1 luglio. Nel processo sono costituiti parte civile i Comuni di Bari e Terlizzi e l'associazione Antiracket.
  • clan Diomede
  • Clan Capriati Molfetta
  • Clan Mercante Molfetta
Altri contenuti a tema
«A Molfetta è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Molfetta è radicata l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: si tratta «di gruppi collegati tra loro in un cartello criminale riconducibile a due clan alleati»
«A Molfetta emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» «A Molfetta emergerebbe l'operatività dei Capriati e Diomede-ex Mercante» Lo sostiene l'Antimafia anche se «tali presenze non escluderebbero il radicamento, nello stesso territorio, di altre strutture criminali»
«Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Molfetta» «Tra gli obiettivi di colonizzazione dei Capriati rientrerebbe Molfetta» Lo afferma, nella relazione semestrale al Parlamento, l'Antimafia. Che cita anche il sequestro milionario a Giuseppe Manganelli
«Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Molfetta» «Qualificati referenti dei Capriati si ritrovano a Molfetta» Lo scrive l'Antimafia nella relazione semestrale al Parlamento. Presenti anche «referenti dei Mercante-Diomede»
A Molfetta «gruppi riconducibili agli alleati clan Capriati e Mercante-Diomede» A Molfetta «gruppi riconducibili agli alleati clan Capriati e Mercante-Diomede» Lo certifica l'Antimafia che parla anche della confisca, a carico di un pregiudicato, di beni di circa 3 milioni di euro
Clan Capriati: confermate 22 condanne Clan Capriati: confermate 22 condanne La sentenza della Corte d'Appello: confermata la pena a 20 anni per Filippo Capriati
A Molfetta «ci sono gruppi riconducibili ai clan Capriati e Mercante-Diomede» A Molfetta «ci sono gruppi riconducibili ai clan Capriati e Mercante-Diomede» Lo certifica l'Antimafia che parla anche dell'operazione "Kulmi" e dell'arresto «in mare, a Molfetta, di due scafisti»
«A Molfetta è presente il clan Capriati» «A Molfetta è presente il clan Capriati» Lo certifica la semestrale relazione dell'Antimafia: «Attivo nel borgo antico di Bari, con ramificazioni anche a Molfetta»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.