Omicidio Santo Spirito
Omicidio Santo Spirito
Cronaca

Omicidio dipendente Exprivia: ucciso con 85 coltellate. Spunta un possibile movente

Il presunto killer, 42enne barese con precedenti, incastrato dalle celle telefoniche. Stava progettando di lasciare Bitritto

L'appuntamento a casa, il saluto amichevole al citofono («'Mba Cì!», «compare Francesco» in dialetto barese), la lite e, infine, l'omicidio. Brutale, crudele come l'aggravante (della crudeltà) contestata dalla Procura della Repubblica di Bari ad Antonio Rizzi, il 42enne fermato lunedì sera per l'omicidio di Francesco Dogna, 63enne che lavorava in smart working per l'azienda Exprivia di Molfetta.

Fermato dagli inquirenti, Rizzi ha confessato l'omicidio dell'uomo ucciso con 85 coltellate la notte tra 7 e 8 gennaio nella sua casa del quartiere Santo Spirito di Bari. Alla base della lite probabili incomprensioni relative all'uso di sostanze stupefacenti o, forse, una richiesta di danaro. Fatto sta che, in pochi minuti, il litigio è degenerato in una aggressione a colpi di coltello (il killer ne ha usati due) in cui ad avere la peggio è stato Dogna, su cui l'assassino ha infierito ripetutamente.

Ferendosi e lasciando vistose tracce di sangue nella fuga sulle scale della palazzina di via Torino e per le vie di Santo Spirito. Nella lite, Rizzi avrebbe portato con sé cellulare, i documenti e i soldi di Dogna. Le indagini serrate dei Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo, diretti dal pubblico ministero Carla Spagnuolo, hanno permesso di individuare Rizzi a meno di cinque giorni dall'omicidio, mentre forse stava progettando una fuga verso il nord Italia o addirittura all'estero.

Fondamentali, oltre alle telecamere, anche il tracciato Gps della sua Ford Focus, che l'ha posizionato a Santo Spirito nel periodo in cui è stato commesso il fatto, intorno a mezzanotte. Dogna e Rizzi, da quanto emerso, si conoscevano da circa dieci anni, ma il loro rapporto era per lo più sconosciuto a parenti e amici della vittima. Alcuni, però, hanno riferito agli inquirenti di sapere dell'amicizia tra Dogna e un personaggio presumibilmente legato alla criminalità del rione Japigia.

Un «malavitoso», grazie al quale il 63enne sarebbe riuscito a riottenere 10mila euro che gli spettavano da un socio con cui, anni prima, aveva aperto un bed and breakfast a Bari. E non solo, perché altre persone hanno riferito di un credito che Dogna vantava con un tossicodipendente (Rizzi, oltre che pregiudicato con vari precedenti per reati contro il patrimonio, avrebbe pure dei problemi di droga), che avrebbe anche voluto aiutare consigliandogli un percorso di recupero al Sert.

Se si tratta di due persone diverse, o della stessa, è ancora da chiarire. Nelle prossime ore ci sarà l'udienza di convalida del fermo, ma il caso che ha scosso la piccola comunità di Santo Spirito sembra già chiuso. Rizzi, trovato nella casa in cui viveva con moglie e figli, è stato fermato a poche ore dai funerali di Dogna.
  • Cronaca
Altri contenuti a tema
Gatto cade in una grata in via Muscati. Recuperato dai Vigili del Fuoco Gatto cade in una grata in via Muscati. Recuperato dai Vigili del Fuoco Un primo tentativo di recupero era già stato effettuato ieri sera
Da Molfetta a Palese: tanti omaggi dai campi a Davide Farinola Da Molfetta a Palese: tanti omaggi dai campi a Davide Farinola Lo striscione dei piccoli tifosi del Borgorosso ma non solo. Grande vicinanza da parte di tutti
Segnalazione social dilagante a Molfetta: «Attenzione alle borseggiatrici» Segnalazione social dilagante a Molfetta: «Attenzione alle borseggiatrici» Una signora sarebbe stata derubata nei pressi della stazione ferroviaria
Tra lacrime e silenzio, Molfetta ha salutato Davide Farinola Tra lacrime e silenzio, Molfetta ha salutato Davide Farinola Tutta la comunità si è ritrovata nel dolore nella chiesa di Sant'Achille
Funerali di Davide Farinola, il sindaco: «Sia un momento di riflessione collettiva» Funerali di Davide Farinola, il sindaco: «Sia un momento di riflessione collettiva» Le parole del primo cittadino nel giorno delle esequie del 16enne
Oggi Molfetta darà l'ultimo saluto a Davide Farinola Oggi Molfetta darà l'ultimo saluto a Davide Farinola Alle 16:00 le esequie nella chiesa di Sant'Achille
Morte del presidente della Talos Ruvo a Molfetta: il cordoglio delle società locali Morte del presidente della Talos Ruvo a Molfetta: il cordoglio delle società locali La Virtus: «Ci stringiamo attorno alla famiglia Fracchiolla»
Fissate le esequie per l'ultimo saluto a Davide Farinola Fissate le esequie per l'ultimo saluto a Davide Farinola Si terranno domani pomeriggio alle 16 nella chiesa di Sant'Achille
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.