Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Oggi il Consiglio Comunale. Potrebbe essere l'ultimo del Minervini - bis

Adempimenti non rinviabili per l'amministrazione. Poi ultime settimane di riflessioni interne

Il Consiglio Comunale di oggi, giovedì 5 agosto, potrebbe essere l'ultimo del secondo mandato a sindaco di Molfetta per Tommaso Minervini.

Non rinviabili gli adempimenti per i quali quest'oggi è stata convocata la seduta della più importante assemblea elettiva cittadina.
L'approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale e nota di aggiornamento al DUP 2021-2023 sono i punti cruciali per i quali i termini sono già scaduti il 31 luglio scorso.
Non caso lo stesso ordine del giorno era previsto nelle scorse settimane quando la seduta fu rinviata a data da destinarsi, ufficialmente per altri improrogabili impegni istituzionali di Minervini.

La nomina del nuovo vice presidente del Consiglio, invece, è un altro atto dovuto ma il nuovo numero due in Aula Carnicella potrebbe essere in carica giusto appunto per poche settimane. Quelle che l'intera maggioranza si prenderà, complice la pausa estiva di agosto, per decidere come proseguire.
Il mandato scade naturalmente il prossimo anno, quando Molfetta comunque sarà chiamata a scegliere il nuovo sindaco e i nuovi consiglieri. La caduta dell'attuale amministrazione aprirebbe lo scenario del commissariamento prima delle elezioni, seppure per pochi mesi.
La sensazione è che tutto verrà deciso dopo la Festa Patronale, dunque a settembree inoltrato.

Nel frattempo all'ordine del giorno del Consiglio Comunale c'è anche l'approvazione dello schema di convenzione per il servizio di tesoreria comunale; il riconoscimento legittimità debiti fuori bilancio derivanti da sentenze di condanna dell'ente per un importo superiore ai 113 mila euro; la presa d'atto della validazione del Piano Finanziario per la gestione dei rifiuti solidi urbani e dei servizi di igiene urbana nell'anno 2021 e la situazione in Palestina.

"La seduta sarà trasmessa integralmente in "streaming" e si svolgerà a porte chiuse quale misura precauzionale all'emergenza epidemiologica da COVID – 19 e saranno assicurate le distanze previste dal D.P.C.M. 8/3/2020", si apprende dalla convocazione.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Nomine nelle società in house del Comune: definiti gli assetti 2025-2027 Nomine nelle società in house del Comune: definiti gli assetti 2025-2027 La nomina è stata effettuata nel rispetto delle disposizioni normative
Dal 2026 nuove modalità di accesso agli uffici per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità Dal 2026 nuove modalità di accesso agli uffici per il rilascio e il rinnovo delle carte d’identità Per chi ha già effettuato una prenotazione non cambia nulla
L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica L’associazione "Passione e tradizione" rischia di perdere la propria sede: è polemica La nota: «Chiediamo l'accesso agli atti, vogliamo vederci chiaro in questa storia»
Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Attivato l'indirizzo PEC dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale Molfetta-Giovinazzo Per ricevere assistenza e informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune
Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Festa patronale in sicurezza: stop alla vendita di bevande in vetro e alluminio e di superalcolici Lo dispone l’ordinanza firmata dal vice sindaco Nicola Piergiovanni e valida da domani
Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Nascerà a Molfetta l’Hub Ambientale, un nuovo centro per educazione e sostenibilità Punta a diffondere centri territoriali capaci di sensibilizzare cittadini e scuole su temi cruciali per il futuro
Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Nuovo dirigente ad interim per Urbanistica e Ambiente al Comune di Molfetta Incarico a Daniele Carrieri, già responsabile del settore Gestione del Territorio a Giovinazzo
Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Ponte di Ferragosto: a Molfetta zero trasgressioni all'ordinanza anti-bivacco Soddisfazione del Comune: «Ringrazio cittadini e agenti di polizia locale»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.