Raccolta firme stazione di Molfetta
Raccolta firme stazione di Molfetta

Nuovo varco alla stazione di Molfetta: superata quota 300 firme in due ore

Proseguirà anche nelle prossime settimane l'iniziativa degli attivisti del Movimento 5 Stelle

Più di 300 firme solo nel corso del primo pomeriggio di iniziativa, anzi, in appena due ore: un primissimo bilancio positivo per gli attivisti del gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle, fautori della petizione per chiedere a gran voce l'apertura di un secondo varco d'accesso diretto alla stazione ferroviaria di Molfetta.

Proprio su via Boccardi, nel punto retrostante rispetto all'ingresso principale, è stato allestito un gazebo dove tanti residenti si sono recati per partecipare a questa richiesta collettiva che coinvolge, in particolare, il quartiere di nuova espansione che si trova a dover percorrere la ripida scalinata che conduce al sottopasso per raggiungere i binari. Un problema, questo, soprattutto per persone con disabilità, difficoltà motorie ma anche per donne in stato di gravidanza e con passeggini.

«Già nell'ottobre 2024 ci eravamo attivati per chiedere l'apertura di un varco pedonale sul retro della stazione - intervento essenziale per garantire un accesso sicuro e inclusivo. Abbattere le barriere architettoniche della nostra città è un punto essenziale per la nostra forza politica» ha dichiarato Simone Andriani, il rappresentante territoriale.

Alle sue parole si sono aggiunte le considerazioni di Dario La Forgia: Attualmente l'ascensore è raggiungibile solo dall'interno, mentre dal retro l'accesso è ostacolato da una scalinata ripida. Questo rappresenta un disagio per coloro che si spostano in carrozzina, per i cittadini anziani e per i genitori con passeggini. Chiediamo l'apertura di un varco pedonale tra la stazione ferroviaria e via Boccardi per migliorare l'accessibilità e abbattere le barriere architettoniche a beneficio di tutti i cittadini».

«Invitiamo tutti i cittadini e le associazioni che non hanno ancora firmato a sostenere la nostra petizione per rendere la città più accessibile. Sollecitiamo l'Amministrazione comunale a farsi promotrice verso le Ferrovie dello Stato per abbattere questa barriera architettonica e rendere la nostra Molfetta più a misura di cittadino» conclude La Forgia.
  • Stazione ferroviaria Molfetta
Altri contenuti a tema
1 Disabilità, anche Molfetta tra le stazioni del Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana Disabilità, anche Molfetta tra le stazioni del Circuito Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana Il servizio garantisce assistenza gratuita alle persone disabili e a ridotta mobilità
Petizione per l'apertura di un varco pedonale alla stazione di Molfetta: c'è la data Petizione per l'apertura di un varco pedonale alla stazione di Molfetta: c'è la data Una iniziativa promossa dagli attivisti del Movimento 5 Stelle per migliorare l'accessibilità
Richiesta di un varco alla stazione da via Boccardi: parte la raccolta firme Richiesta di un varco alla stazione da via Boccardi: parte la raccolta firme Nelle prossime settimane potrebbero esserci sviluppi anche da RFI
Nuovo varco alla stazione di Molfetta, RFI: «Soluzione da valutare» Nuovo varco alla stazione di Molfetta, RFI: «Soluzione da valutare» La nota: «Attualmente è già offerta un’elevata accessibilità per tutti»
Per una stazione ferroviaria più inclusiva: l'idea di un varco pedonale su via Boccardi Per una stazione ferroviaria più inclusiva: l'idea di un varco pedonale su via Boccardi Alcune associazioni locali chiedono l'intervento per favorire l'accesso ai binari
Operazione "Stazioni Sicure", controlli della Polizia di Stato a Molfetta Operazione "Stazioni Sicure", controlli della Polizia di Stato a Molfetta L'intervento è stato effettuato nelle maggiori stazioni ferroviarie di Puglia, Basilicata e Molise
Stazione di Molfetta, scritte omofobe sulla macchinetta dei biglietti Stazione di Molfetta, scritte omofobe sulla macchinetta dei biglietti La segnalazione social: «Si tratta di ignoranza»
Guasto alla linea ferroviaria. Treni in ritardo e disagi anche a Molfetta Guasto alla linea ferroviaria. Treni in ritardo e disagi anche a Molfetta Rallentamento della circolazione in entrambe le direzioni della tratta Bari-Pescara
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.