Porto
Porto

Nuovo porto di Molfetta, da domani monitoraggio ambientale delle acque

Le operazioni saranno effettuate fino al 28 gennaio 2023

La Capitaneria di Porto di Molfetta rende noto che a partire dal 1° dicembre e sino al 28 gennaio 2023, saranno effettuate operazioni di monitoraggio ambientale della componente mare utilizzando una sonda multi-parametrica mobile, calata periodicamente in acqua in punti prestabiliti, denominati stazioni nell'allegato stralcio planimetrico, parte integrante dell'ordinanza, nel corso dei lavori del nuovo porto commerciale di Molfetta.

Allo scopo di salvaguardare la sicurezza dei tecnici impegnati nell'esecuzione delle operazioni in oggetto, è fatto obbligo a tutte le unità in transito di navigare mantenendosi a distanza di sicurezza di almeno 50 metri, ad una velocità non superiore a 3 (tre) nodi, ponendo in ogni caso massima attenzione alle eventuali segnalazioni provenienti dall'unità interessata dalle operazioni.

L'ordinanza, emanata a fini esclusivi di sicurezza portuale, non esime la ditta esecutrice dall'obbligo di munirsi di ogni eventuale ulteriore provvedimento autorizzativo di competenza di Organi od Enti cui la legge riconosca, a vario titolo, specifiche attribuzioni nei settori direttamente o indirettamente coinvolti dalle attività poste in essere, fermo restando in ogni caso l'obbligo di osservare le disposizioni vigenti.

L'Autorità Marittima è manlevata da ogni responsabilità per danni che dovessero derivare dalle attività svolte a persone e/o beni del soggetto esecutore o di terzi, ed anche qualora il danno non derivasse dall'inosservanza delle prescrizioni di cui ai precedenti articoli. La Ditta esecutrice, pertanto, è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, di tutti i danni che dovessero derivare a persone e/o cose in dipendenza delle operazioni di cui trattasi.

È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l'affissione all'albo della Capitaneria di porto e del Comune di Molfetta, la pubblicazione sulla pagina "Ordinanze" del sito web istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/molfetta, nonché la diffusione tramite gli organi di informazione.
  • Porto Molfetta
Altri contenuti a tema
Dal 15 aprile via ai lavori su Banchina San Domenico: saranno rimossi i pontili Dal 15 aprile via ai lavori su Banchina San Domenico: saranno rimossi i pontili L'attività di bonifica bellica dello specchio d'acqua propedeutica all'attracco per i motopesca
I pescherecci approdano nel porto di Molfetta: il video emozionale del blog "I viaggi di Liz" I pescherecci approdano nel porto di Molfetta: il video emozionale del blog "I viaggi di Liz" Le immagini raccontano la "vita lenta" di questi momenti che profumano di territorio
Porto, iniziati i lavori di spostamento del pontile galleggiante del Circolo della Vela Porto, iniziati i lavori di spostamento del pontile galleggiante del Circolo della Vela Sarà collocato nello specchio d'acqua antistante il Molo Pennello
Porto commerciale, Minervini: «C'è in ballo il futuro economico di Molfetta» Porto commerciale, Minervini: «C'è in ballo il futuro economico di Molfetta» Il primo cittadino: «Non Sindaco non può permettersi la paura. Si va avanti»
Bonifica del mare antistante Molfetta: attività prorogata fino al 14 dicembre Bonifica del mare antistante Molfetta: attività prorogata fino al 14 dicembre Si procede anche al salpamento e alla rimozione di masse ferrose non riconducibili ad ordigni residuati bellici
Indagine porto di Molfetta, il Comune seguito dall'Avv. Michele Laforgia: il suo profilo Indagine porto di Molfetta, il Comune seguito dall'Avv. Michele Laforgia: il suo profilo L'annuncio dato nei giorni scorsi dal sindaco Tommaso Minervini
Indagine sul porto commerciale di Molfetta, il Comune nomina l'avv. Laforgia per tutelarsi Indagine sul porto commerciale di Molfetta, il Comune nomina l'avv. Laforgia per tutelarsi Minervini: «Abbiamo il dovere di non fermare la costruzione del futuro»
Porto di Molfetta, prosegue l'attività di bonifica dai presunti ordigni bellici Porto di Molfetta, prosegue l'attività di bonifica dai presunti ordigni bellici Previsto un nuovo intervento del Nucleo SDAI della Marina Militare
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.