Ospedale Nord Barese
Ospedale Nord Barese
Sanità

Nuovo ospedale del Nord Barese: previsti 250 posti letto e 14 discipline mediche e chirurgiche

Il cronoprogramma prevede la messa in esercizio del nuovo ospedale in 6 anni e tre mesi

La Giunta ha apportato oggi una variazione al bilancio di previsione 2026 e pluriennale 2026-2028, per iscrivere 182.875.000 euro corrispondenti alla quota Stato di cui al decreto di ammissione a finanziamento relativo all'intervento "Nuovo Ospedale del Nord Barese" Bisceglie-Molfetta. Il nuovo ospedale del Nord Barese è stato finanziato con 192 milioni e 500mila euro con un decreto di ammissione a finanziamento trasmesso la scorsa settimana dal Ministero della Salute al Dipartimento Salute sbloccando un investimento complessivo di 192.500.000 euro che sarà coperto per il 95% da fondi statali, pari a 182.875.000 euro, e per il restante 5% a carico della Regione, per un importo di 9.625.000 euro. A questo punto si potrà procedere alla indizione della gara per la progettazione esecutiva e dei lavori.

Il nuovo presidio ospedaliero, classificato come DEA di I Livello (Dipartimento di Emergenza e Accettazione), sorgerà tra Bisceglie e Molfetta per servire un bacino d'utenza di 250.000 persone. In base al progetto di fattibilità tecnica ed economica prevede una dotazione di circa 250 posti letto. La struttura è destinata a ospitare 14 discipline mediche e chirurgiche.

Sono stati previsti inoltre un servizio di oncologia per il trattamento chemioterapico, ambulatori per le prestazioni in day service e a supporto dell'attività di ricovero, un pronto soccorso con 10 posti letto, la radiologia, il laboratorio analisi e la farmacia ospedaliera.

L'approvazione del finanziamento giunge dopo un complesso iter amministrativo che ha visto la collaborazione tra Ministero della Salute, Regione Puglia e Asl Bat. Si può così passare alla fase di progettazione esecutiva con l'indizione della gara e alla successiva aggiudicazione dell'intervento con un appalto integrato. La procedura è di competenza della Asl Bat.

Il cronoprogramma prevede la messa in esercizio del nuovo ospedale in 6 anni e tre mesi.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Felice Spaccavento presenta il nuovo sportello dedicato alle malattie rare del Policlinico di Bari Felice Spaccavento presenta il nuovo sportello dedicato alle malattie rare del Policlinico di Bari Il consigliere regionale: «Dobbiamo garantire a questi pazienti fragili cure più appropriate, tempestive e mirate»
Aumento tariffe del Comune di Molfetta sul servizio di assistenza domiciliare: lettera aperta degli operatori Aumento tariffe del Comune di Molfetta sul servizio di assistenza domiciliare: lettera aperta degli operatori Missiva riguardante i servizi ADI e SAD – Ambito Territoriale Molfetta-Giovinazzo
Giornata del Ciclamino a Molfetta: prevenzione e speranza contro la sclerodermia Giornata del Ciclamino a Molfetta: prevenzione e speranza contro la sclerodermia L’iniziativa si svolgerà presso l’Ambulatorio di Reumatologia, al quarto piano del reparto di Medicina Interna
Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Al via in Puglia la campagna vaccinale 2025-2026 Rafforzata la prevenzione e confermata la protezione dei neonati contro la bronchiolite
Assistenza primaria: in arrivo 96 nuovi medici nella ASL Bari Assistenza primaria: in arrivo 96 nuovi medici nella ASL Bari Avviata la procedura per coprire le zone carenti nel 2025
Nuovo ospedale del Nord Barese e Don Tonino Bello: Tammacco contro i ritardi Nuovo ospedale del Nord Barese e Don Tonino Bello: Tammacco contro i ritardi Il presidente della Commissione Bilancio avverte: «Ogni rinvio mette a rischio finanziamenti e diritto alla salute»
Molfetta, in arrivo la risonanza magnetica per l’ospedale Don Tonino Bello Molfetta, in arrivo la risonanza magnetica per l’ospedale Don Tonino Bello Tammacco: «Un risultato concreto per la nostra comunità e per la tutela della salute pubblica»
Mauro Solimini raggiunge le 100 donazioni di emocomponenti nella Fratres Molfetta Mauro Solimini raggiunge le 100 donazioni di emocomponenti nella Fratres Molfetta Mauro sarà premiato a novembre, durante il pranzo sociale di fine anno
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.