canile
canile

Nuovo ambulatorio e autorizzazione sanitaria per il canile

Interventi per 115mila euro

Conclusi i lavori alla struttura che ospita oltre 200 cani e nel 2013 rischiava di finire sotto sequestro.
"Finalmente dopo due anni di lavori e adeguamenti della struttura il canile rifugio, il canile sanitario e l'ambulatorio veterinario hanno ricevuto l'autorizzazione sanitaria della Asl. Queste strutture nella provincia di Bari rappresentano una eccellenza nella cura e assistenza dei nostri amici a quattro zampe grazie al costante lavoro della Multiservizi e della Lega del Cane". Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio a margine della firma posta questa mattina per il rilascio dell'autorizzazione sanitaria con i medici della Asl.

Il canile rifugio fu aperto con autorizzazione sindacale a marzo del 1999 e successivamente dotato di canile sanitario e ambulatorio veterinario all'interno del quale, in questi anni, sono state effettuate le sterilizzazioni dei cani catturati sul territorio. Dopo 14 anni, a seguito del deperimento della struttura si sono resi necessari lavori per 115.000 euro, individuati e concordati in una conferenza di servizi che si è svolta a settembre del 2013 tra Comune, ASL veterinaria area A e ASL veterinaria area C. Nella stessa sede sono state anche individuate le attrezzature necessarie per mettere a norma il canile e adeguarlo a quanto richiesto dalle recenti normative.

"Il canile – spiega l'assessore al benessere degli animali Angela Amato – che complessivamente ospita oltre 200 cani, rischiava di finire sotto sequestro in quanto privo dell'autorizzazione sanitaria della Asl. L'abbiamo impedito con il nostro intervento. In questo periodo sono stati eseguiti i lavori di ristrutturazione straordinaria, acquistati i due monoblocchi uso ufficio-spogliatoio, due box per cuccioli, messo a norma l'ambulatorio veterinario e sostituite tutte le attrezzature medico chirurgiche. A breve potranno così ripartire le attività di sterilizzazione di cani e gatti randagi così come previsto dalla legge 281/91 e legge Regionale 12/95. Invito i cittadini a visitare il nostro canile e, magari, a lasciarsi conquistare dagli occhi dolci dei nostri ospiti e adottarli".
  • cani
Altri contenuti a tema
16 cuccioli in cerca di famiglia: nati a Molfetta per caso, ora rischiano il canile 16 cuccioli in cerca di famiglia: nati a Molfetta per caso, ora rischiano il canile Corrado lancia un appello alla città, e non solo, per l'adozione gratuita
1 Cani randagi, trovata una soluzione di compromesso dall'assessore De Candia Cani randagi, trovata una soluzione di compromesso dall'assessore De Candia Le sue parole: «Problema rientrato, si trovano in un fondo agricolo. Saranno adottati»
Questione cani randagi nel comparto 15, il comitato di quartiere: «Facciamo chiarezza» Questione cani randagi nel comparto 15, il comitato di quartiere: «Facciamo chiarezza» La nota: L’argomento è delicato e le persone sono combattute tra l’amore per i cani e la tutela della sicurezza.
La scrittrice di Molfetta Fulvia Altomare pubblica un libro per aiutare i cani La scrittrice di Molfetta Fulvia Altomare pubblica un libro per aiutare i cani L'intervista all'autrice, che userà il ricavato per comprare cucce per far trascorrere ai cani l’inverno al caldo
3 Recuperati a Molfetta due cartoni imballati con 11 cuccioli all'interno Recuperati a Molfetta due cartoni imballati con 11 cuccioli all'interno Intervento della Multiservizi e della Polizia Locale
Dogstars gli auguri per gli amici a quattro zampe Dogstars gli auguri per gli amici a quattro zampe Il Beauty Center è invia C. De Judicibus, 49 a Molfetta
Attivato a Molfetta da DogStars il servizio di “Dog taxi” Attivato a Molfetta da DogStars il servizio di “Dog taxi” Il proprietario Favuzzi: «E’ un mezzo adattato e adatto alle esigenze dei nostri fedeli amici»
"DogStars, we are different", un centro benessere per i cani a Molfetta "DogStars, we are different", un centro benessere per i cani a Molfetta Giuseppe Favuzzi: «Luogo a misura degli amici a quattro zampe»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.