Avvicendamento tra Mancini e Ancona in Giunta
Avvicendamento tra Mancini e Ancona in Giunta

Nuova sede per il "giovedì" a Molfetta: parla l'assessore Antonio Ancona

Le risposte ai dubbi delle associazioni di categoria

Le dichiarazioni rilasciate da Savino Montaruli rappresentanti di Unimpresa e Casambulanti non sono passate inosservate.

Il dissenso espresso da Montaruli sul trasferimento del mercato settimanale da Via A. Salvucci a Via Mons. Bello ha colto relativamente di sorpresa l'Amministrazione Comunale, soprattutto nella persona dell'Assessore al Commercio Antonio Ancona. Nello specifico il rappresentante delle suddette associazioni di categoria, oltre a chiedere un incontro in tempi brevi con il Sindaco Tommaso Minervini, lamenta sostanzialmente uno spostamento del mercato settimanale in un luogo, a suo dire, decentrato rispetto al centro cittadino.

C'è da considerare che l'attuale ubicazione del classico "mercato del giovedì" si svolge in un luogo tutt'altro che centrale, oltre che provvissorio, tanto da indurre anche le amministrazioni passate a fare ragionamenti simili a quella attuale.

«Sono rimasto abbastanza sconcertato da quanto appreso dai comunicati emessi da Unimpresa e Casambulanti e soprattutto dalle affermazioni di Savino Montaruli – ha commentato l'assessore Antonio Ancona – in quanto è risaputo che l'attuale posizione del mercato settimanale, sebbene siano trascorsi anni dal suo trasferimento, era ed è provvissoria. Il nuovo progetto esecutivo approvato, punta a stabilizzare i commercianti ambulanti ed offrire loro spazi più ampi ed adeguati. Siamo e rimaniamo disponibili ad incontrare le associazioni di categoria per capire cosa può essere migliorato, ma l'attuale posizione del mercato settimanale non può essere mantenuta. I mercati settimanali in centro – ha proseguito l'Assessore al Commercio – oggi non sono concepibili e vanno totalmente contro ogni norma igienico-sanitaria, oltre che ostacolano il traffico e la viabilità. Ironia della sorte, quando fu predisposto il trasferimento del mercato settimanale in via Salvucci ero io l'assessore al ramo, durante l'altra Amministrazione guidata da Tommaso Minervini. Anche in quell'occasione ricordo duri attacchi da parte di commercianti e associazioni di categoria ( tra cui anche il padre di Savino Montaruli) che non accettavano il cambio. Sappiamo che i cambiamenti a volte sono destabilizzanti, ma in questo caso risultano necessari per favorire commercianti e cittadini - ha concluso - i quali non avranno difficoltà a raggiungere la nuova location grazie anche alle navette che metteremo a disposizione e ai parcheggi che verranno realizzati».
  • mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Ferragosto di giovedì, a Molfetta mercato settimanale anticipato al 14 agosto Ferragosto di giovedì, a Molfetta mercato settimanale anticipato al 14 agosto Lo ha deciso il sindaco. Scelta condivisa con i venditori
Ottantasette ditte per l'appalto del nuovo "giovedì" di Molfetta. Scelta una di Brindisi Ottantasette ditte per l'appalto del nuovo "giovedì" di Molfetta. Scelta una di Brindisi Aggiudicazione provvisoria dell'appalto. Cento giorni per attrezzare la nuova zona
Mercato settimanale, l'ultima estate su Via Salvucci Mercato settimanale, l'ultima estate su Via Salvucci L'assessore Caputo: «Via all'appalto, cento giorni per sistemare la nuova zona»
Il mercato settimanale cambia zona, ecco l'appalto per la riqualificazione dell'area Il mercato settimanale cambia zona, ecco l'appalto per la riqualificazione dell'area Il progetto è da 900 mila Euro complessivi
Mercato settimanale a Molfetta anche il 25 aprile Mercato settimanale a Molfetta anche il 25 aprile Nessun cambiamento per l'appuntamento del giovedì
Ma i venditori del "giovedì" devono rispettare la raccolta dei rifiuti? Ma i venditori del "giovedì" devono rispettare la raccolta dei rifiuti? Insorgono i residenti della zona: «I loro rifiuti nelle nostre case»
Il mercato settimanale di Molfetta cambia sede, ecco l'appalto per i lavori nella nuova zona Il mercato settimanale di Molfetta cambia sede, ecco l'appalto per i lavori nella nuova zona Cento giorni a disposizione per sistemare la zona di Via Monsignor Bello
6 Mercato in periferia, FIVA Confcommercio e Confcommercio: «Presto nuovo tavolo esclusivo con l'amministrazione» Mercato in periferia, FIVA Confcommercio e Confcommercio: «Presto nuovo tavolo esclusivo con l'amministrazione» Alle altre associazioni: «Basta polemiche e medaglie al petto: serve compattezza»
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.