Presentazione libro a Molfetta
Presentazione libro a Molfetta

Nuova pubblicazione su Pantaleo Carabellese: presentazione del libro "I confini ontologici del concreto"

Un ulteriore contributo alla riflessione sul pensiero del filosofo di Molfetta

Un nuovo approfondimento sul pensiero di Pantaleo Carabellese è stato pubblicato dalla casa editrice barese Stilo. Il volume, intitolato I confini ontologici del concreto, verrà presentato sabato 22 marzo 2035, presso l'Auditorium Madonna della Rosa, alle ore 9:15.

Curato dal prof. Alberto Altamura, il testo raccoglie gli atti del convegno I confini ontologici del concreto. Pantaleo Carabellese interprete e traduttore di Kant, svoltosi a Molfetta il 15 e 16 marzo 2024, in occasione del terzo centenario della nascita di Immanuel Kant. L'iniziativa è stata promossa dai Licei Classico e Scientifico "Einstein – da Vinci" e dalla Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze, con il patrocinio delle Università di Bari e Perugia e della sezione barese della Società Filosofica Italiana (SFI).

L'evento sarà coordinato dai docenti Alberto Altamura e Rossana de Gennaro, membri della SFI, e vedrà la partecipazione di figure di spicco nell'organizzazione del Certame Carabellesiano, il concorso nazionale per studenti liceali e universitari dedicato al pensiero di Carabellese, ormai giunto alla sua quinta edizione. Interverranno:
  • Prof.ssa Giuseppina Bassi, preside dei Licei Classico e Scientifico "L. Da Vinci - Einstein";
  • Ing. Sergio de Ceglie, presidente dell'Opera Pia di Molfetta;
  • Prof.ssa Annalisa Caputo, presidente della sezione barese della SFI.
Un appuntamento imperdibile per studiosi e appassionati di filosofia, che continua a tenere viva l'eredità intellettuale di Pantaleo Carabellese.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Lama Loco: la presentazione del fumetto di Pino Creanza all’Envy Club di Molfetta Lama Loco: la presentazione del fumetto di Pino Creanza all’Envy Club di Molfetta Appuntamento domenica 9 novembre, alle 18:30 in Galleria Liborio Romano
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
La molfettese Francesca Porcelli presenta il suo nuovo romanzo “Oltre il mare radici nuove” La molfettese Francesca Porcelli presenta il suo nuovo romanzo “Oltre il mare radici nuove” Un viaggio tra memoria e rinascita che affronta i temi dell’identità e delle radici territoriali
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Buoni Libro 2025/2026 per scuole secondarie di I e II grado: pubblicato l'avviso Buoni Libro 2025/2026 per scuole secondarie di I e II grado: pubblicato l'avviso Dalla Regione Puglia via libera per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.