Convenzione Comune di Molfetta
Convenzione Comune di Molfetta

Nuova convenzione tra Comune di Molfetta e un dipartimento dell'Università di Bari

Servirà alla formazione congiunta del personale educativo Asilo nido comunale e Scuole per l’infanzia

Si amplia il ventaglio dei servizi di qualità garantiti dal Settore Socialità. Siglata nell'aula magna "Don Tonino Bello" della Facoltà di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione, la convenzione che, già a partire dalla prossima primavera, consentirà al personale educativo del Nido comunale e delle Scuole pubbliche dell'infanzia di Molfetta di accedere alla formazione congiunta con docenti universitari di comprovata esperienza e professionalità.

In esecuzione di quanto disposto per la formazione continua del personale (ex d.lgs. 65/2017 "Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni), la convenzione, avrà la durata di tre anni.

Presenti alla firma il Sindaco, Tommaso Minervini, con l'assessore alla socialità, Anna Capurso, la Direttrice del Dipartimento, professoressa Loredana Perla, la Dirigente del Settore socialità del Comune di Molfetta, dottoressa Lidia de Leonardis, oltre alle dirigenti scolastiche e ai delegati degli istituti comprensivi San Giovanni Bosco, Scardigno-Savio, Manzoni-Poli, e il Rup, dottoressa Cristina Del Vescovo.

«Questo percorso – ha precisato la dottoressa de Leonardis - si dipanerà, come abbiamo concordato, in tre anni. Si tratta di un investimento in termini di risorse umane e anche di collaborazione che avrà un effetto positivo sia per la comunità molfettese, sia per i bambini, sia anche per i dirigenti scolastici e tutti quanti gli insegnanti, i maestri, gli educatori».

«Da sempre siamo sostenitori di una Università che va verso il territorio – ha aggiunto il Sindaco, Tommaso Minervini – è opportuno uscire dai nostri recinti scolastici cittadini e andare incontro a quella che è una formazione di eccellenza. Devo ringraziare la Dirigente de Leonardis, l'assessore Capurso, Cristina Del Vescovo, Anna Maria Lillo, la coordinatrice del nido, Augusta Elia, e tutti i collaboratori della dottoressa de Leonardis perché tutti insieme stiamo alzando il livello di qualità dei nostri servizi e non soltanto in questo campo ma anche in altri ambiti».

«L'Università in questi anni – ha concluso la professoressa Perla - ha investito nella formazione di persone che nelle Istituzioni pubbliche si fanno architetti, fucine, protagoniste di cambiamento. Come Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione, aggreghiamo competenze elevatissime sul tema rispetto al quale avete chiesto il nostro intervento. Certamente investiremo all'insegna di una qualità che rappresenta il nostro standard».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Verso le elezioni, apertura straordinaria per rinnovo CIE e tessere elettorali a Molfetta Verso le elezioni, apertura straordinaria per rinnovo CIE e tessere elettorali a Molfetta Occorrerà recarsi negli Uffici dell’area demografia, in piazza Municipio
Elezioni, voto possibile anche per i cittadini nell’Unione Europea residenti nel comune di Molfetta: ecco come Elezioni, voto possibile anche per i cittadini nell’Unione Europea residenti nel comune di Molfetta: ecco come Per partecipare alle elezioni, è necessario presentare apposita domanda entro il 14 aprile
Elezioni amministrative, possibile l'utilizzo dell'aula consiliare per iniziativa politica di presentazione candidato Sindaco Elezioni amministrative, possibile l'utilizzo dell'aula consiliare per iniziativa politica di presentazione candidato Sindaco ​Si precisa che l’impianto di amplificazione in dotazione della sala non potrà essere utilizzato
Approvato il piano di intervento da 180mila euro per la viabilità urbana nel Comparto 5 Approvato il piano di intervento da 180mila euro per la viabilità urbana nel Comparto 5 Via libera al progetto per manutenzione straordinaria e completamento delle strade
Apertura straordinaria dell'Ufficio Carte d’Identità in occasione delle consultazioni elettorali Apertura straordinaria dell'Ufficio Carte d’Identità in occasione delle consultazioni elettorali È finalizzata a garantire ai cittadini la possibilità di rinnovare il documento di identità in tempo utile
Sorteggiati gli scrutatori a Molfetta: pubblicati gli elenchi per le prossime consultazioni Sorteggiati gli scrutatori a Molfetta: pubblicati gli elenchi per le prossime consultazioni L’operazione è stata condotta dalla Commissione Elettorale Comunale
Bando "Prossimo negozio" a Molfetta: approvata la graduatoria provvisoria di merito Bando "Prossimo negozio" a Molfetta: approvata la graduatoria provvisoria di merito Le proposte che hanno raggiunto un punteggio pari o superiore a 70 punti su 100 sono considerate idonee e finanziabili
Lotta alla violenza di genere: aggiornato per il prossimo triennio il Protocollo EMI Lotta alla violenza di genere: aggiornato per il prossimo triennio il Protocollo EMI Si rafforza il modello organizzativo nel territorio dell’Ambito Molfetta–Giovinazzo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.