Mons Luigi Martella. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Mons Luigi Martella. Foto Vincenzo Bisceglie
Chiesa locale

Nove anni senza Mons. Martella: il ricordo della Diocesi

Ordinato sacerdote nel 1977, si è spento prematuramente nel 2015

Nel nono anniversario della morte di don Gino Martella, vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, la comunità diocesana è grata al Signore per aver camminato insieme ad un pastore buono e gentile.

Don Beppe de Ruvo ha espresso con parole toccanti la gratitudine e l'affetto che molti provano per don Gino: "Sono a Depressa per celebrare l'Eucaristia ed esprimere gratitudine a don Gino Martella, un pastore che ha saputo guidare la nostra chiesa diocesana con tanta autenticità, tanta passione per il Signore e soprattutto con il riserbo che anche caratterizzato la sua vita."

Mons. Luigi Martella è nato a Depressa, una frazione di Tricase, il 9 marzo 1948. Ordinato sacerdote il 10 aprile 1977, ha dedicato la sua vita al servizio della Chiesa e della comunità. La sua nomina a vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi è avvenuta il 13 dicembre 2000, e la sua consacrazione episcopale è stata celebrata il 10 marzo 2001.
Durante il suo episcopato, don Gino ha dimostrato una profonda autenticità e una passione ineguagliabile per il Signore incarnando a pieno il suo motto episcopale "Propter nomen suum".

La sua vita è stata caratterizzata da un riserbo che, come ha sottolineato don Beppe, ha significato anche soffrire interiormente per alcune questioni, sempre con una serenità che ha saputo trasmettere a chi incontrava quotidianamente per strada, in studio e nelle celebrazioni eucaristiche.
La sua guida pastorale e spirituale è stata un punto di riferimento per molti sacerdoti e laici, e il suo impegno nel promuovere la causa di beatificazione del Venerabile don Tonino Bello è solo uno dei tanti esempi del suo dedito servizio alla Chiesa diocesana e universale. Don Gino è scomparso prematuramente la notte del 6 luglio 2015.

Nel nono anniversario della sua morte, preghiamo affinché il Signore accolga questo pastore buono nel suo regno, e continuiamo a trarre ispirazione dalla sua vita e dal suo esempio di fede e dedizione.
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Ufficiali le nuove nomine nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Ufficiali le nuove nomine nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Entreranno in vigore da mercoledì 1° ottobre 2025
Si chiude oggi a Molfetta il Convegno Pastorale Diocesano 2025 Si chiude oggi a Molfetta il Convegno Pastorale Diocesano 2025 L'anno pastorale si aprirà in continuità con il Giubileo della Speranza, che terminerà a livello diocesano il 28 dicembre
18° anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo Domenico Cornacchia 18° anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo Domenico Cornacchia Messaggio d'auguri dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La nota: «Accompagnamo questa famiglia nella presa in carico delle proprie responsabilità»
Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza La diocesi, su espressa volontà di Mons. Cornacchia, aderisce all'iniziativa "L'ultimo giorno di Gaza"
Giubileo dei seminaristi, vescovi e sacerdoti: anche la diocesi di Molfetta a Roma Giubileo dei seminaristi, vescovi e sacerdoti: anche la diocesi di Molfetta a Roma Domani l’ordinazione di don Alberto De Mola in piazza San Pietro
Nuovi incarichi pastorali in Diocesi: l'elenco completo Nuovi incarichi pastorali in Diocesi: l'elenco completo Le nomine annunciate avranno efficacia dal prossimo mese di settembre
Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Inizia il Conclave: la preghiera della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Stamane la messa Pro Eligendo Romano Pontefice
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.