La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

Non si ferma all'alt e fugge: 40enne inseguito da Bari a Molfetta

Arrestato un pluripregiudicato residente a Bitonto bloccato da Polizia Locale e Guardia di Finanza

Un'ora di criticità, un inseguimento degno del miglior film poliziesco.

Il tutto è accaduto ieri notte a Bari, dopo la mezzanotte, sul lungomare di Crollalanza dove, una Citroen C3 con alla guida un 40enne barese residente a Bitonto, non si è fermato all'alt di una pattuglia della Polizia Locale di Bari impegnata nel normale servizio di pattugliamento del territorio e che aveva notato il veicolo percorrere ad alta velocità il lungomare con uno pneumatico forato.

La pattuglia di agenti si è posta subito all'inseguimento del fuggitivo, ma l'uomo non ha manifestato alcuna intenzione di fermarsi, anzi, ha iniziato a schiacciare il piede sull'acceleratore, incurante del pericolo che poteva rappresentare per i pedoni e per gli automobilisti.

Percorrendo corso Vittorio Veneto, giunto all'altezza di viale Orlando, il veicolo è stato intercettato anche da un equipaggio della Guardia di Finanza di transito che si è posto anch'esso all'inseguimento, mentre l'auto si è diretta verso via Napoli per uscire dalla città, attraversando più intersezioni a semaforo rosso, ed imboccando la tangenziale in direzione nord sfrecciando, nonostante uno pneumatico forato, ad oltre 140 chilometri all'ora.

L'inseguimento di Polizia Locale e Fiamme Gialle si è protratto fino all'uscita Molfetta Sud della strada statale 16 bis, dove gli agenti della Locale e i militari della Guardia di Finanza, in stretto contatto e collaborando, sono riusciti a sorpassare l'auto e a porsi davanti, riuscendo a frenare la folle corsa. Il soggetto alla guida, però, per niente intimorito, li ha tamponati più volte e solo dopo una strenua resistenza si è dovuto arrendere e fermarsi.

L'auto della Polizia Locale è stata danneggiata, mentre gli agenti che erano a bordo sono rimasti incolumi. Si tratta di un uomo 40enne pluripregiudicato nato a Bari, che è stato fermato ed arrestato con l'accusa di resistenza e minacce a pubblici ufficiali. Fino a questa mattina, gli agenti non sono riusciti a farsi spiegare il motivo della fuga, per questo hanno avviato delle indagini. L'uomo, che aveva una gamba ingessata fino all'inguine, è stato portato in ospedale e sottoposto, come da protocollo in questi casi, agli esami di rito.

Dell'avvenuto arresto è stato notiziato il sostituto procuratore della Repubblica di Trani, che ha disposto per il soggetto che venisse associato presso la casa circondariale di Trani a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. L'uomo dovrà rispondere anche per guida con patente scaduta di validità.
  • Arresti Molfetta
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
5 Capodanno violento a Molfetta, ma le vittime non hanno denunciato per paura Capodanno violento a Molfetta, ma le vittime non hanno denunciato per paura Lo sottolinea il giudice Barlafante nell'ordinanza: nessuna querela, «verosimilmente per il timore di possibili ritorsioni»
Arresti a Molfetta, ieri gli interrogatori. C'è chi ha risposto alle domande Arresti a Molfetta, ieri gli interrogatori. C'è chi ha risposto alle domande Si sono svolti ieri tra il carcere di Trani e Molfetta: gli avvocati proveranno a mettere in discussione la qualità delle immagini
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.