Giulio saitti
Giulio saitti

Giulio Saitti illustra a Molfetta il piano anti crisi Network Contacts

Il top manager interrompe il proprio silenzio in queste giornate di trattative con i sindacati

Una situazione non in stallo, anzi.
È quella che in queste ore e in questi giorni sta vivendo Network Contacts, l'azienda di Molfetta che vanta oltre 3000 dipendenti e che rischia di licenziarne circa 300.

Tanto si è detto, molti ne hanno parlato mentre Giulio Saitti, direttore generale, se ne stava in silenzio. Solo mediatico.
Riunioni, incontri, studio, tavoli con i sindacati, viaggi a Roma pur di trovare la quadra della situazione.

"Una cosa ci tengo a dire: rivendico il rispetto della nostra storia e di chi siamo. Né padri padroni né contro i diritti, soprattutto dei lavoratori: quello che abbiamo fatto, i nostri valori lo dimostrano", sono le sue prime parole.

In Network Contacts il problema sorge nel primo semestre 2019: i costi sono superiori ai ricavi.
Le ragioni? Aumento del costo del lavoro, contrazione dei ricavi anche alla luce di quanto accaduto al committente di una delle commesse più redditizie.

"Siamo imprenditori ma anche uomini, capite bene che così non è possibile continuare. Per questo ho immediatamente contattato i sindacati, i miei naturali interlocutori istituzionali, per evitare che la situazione diventasse irrimediabile", spiega.

Per Saitti due i punti chiave: evitare i licenziamenti e non toccare il netto in busta paga ma trovare comunque le modalità per ridurre il costo del lavoro che dovrebbe arrivare al 98‰ del fatturato aziendale entro fine anno.
Poi una serie di impegni a partire dall'investimento nelle tecnologie per essere più competitivi nell'aggiudicazione delle commesse, nel welfare così da poter rientrare dei costi, tornare in utile e distribuire premi di produzione agli stessi lavoratori.

"Ma occorre un accordo con i sindacati", sottolinea, annunciando che è stata avviata la procura di licenziamento collettivo e che restano circa 25 giorni per trovare la quadra.
La prossima settimana potrebbe arrivare la convocazione in Regione Puglia a fare da mediatore tra azienda e rappresentanti sindacali.

"La questione è territoriale, negli anni abbiamo dato 65 milioni di Euro a Molfetta in salari, soldi che vengono reinvestiti sul territorio. Il problema non è solo che Network possa licenziare ma che da ciò possa derivare il blocco di tutta una economia indotta. Noi non vogliamo tutto questo", è il suo pensiero.

"Serve fare squadra, serve la volontà di capire e la volontà di fare sacrifici che possano garantire a tutti lavoro e nelle migliori condizioni", è l'appello che rivolge a tutti. Compresi i sindacati, tornati di nuovo compatti dopo una riunione del 9 agosto scorso.
  • Network contacts
Altri contenuti a tema
Questione Network Contacts, Sinistra Italiana: «La lotta è servita» Questione Network Contacts, Sinistra Italiana: «La lotta è servita» La nota: «L'orizzonte resta ancora privo di certezze»
Network Contacts, domani conferenza stampa: ci sarà anche Emiliano Network Contacts, domani conferenza stampa: ci sarà anche Emiliano Prenderanno parte all'incontro anche vertici aziendali e regionali
A Molfetta l'asilo nido nel call center, Rosa Barone: «Un modello da imitare» A Molfetta l'asilo nido nel call center, Rosa Barone: «Un modello da imitare» Da anni Network Contacts è impegnata per garantire il benessere dei propri lavoratori attraverso varie iniziative
Network Contacts, inviata lettera di licenziamento a 280 lavoratori Network Contacts, inviata lettera di licenziamento a 280 lavoratori L'azienda ha spiegato le sue motivazioni nella missiva
Vertenza Network Contacts, nota congiunta dei sindaci: «Si giunga ad un accordo» Vertenza Network Contacts, nota congiunta dei sindaci: «Si giunga ad un accordo» L'appello dei primi cittadini di Molfetta, Bitonto, Bisceglie, Corato, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi
Crisi Network Contacts, Minervini: «Fiduciosi in un esito positivo» Crisi Network Contacts, Minervini: «Fiduciosi in un esito positivo» Oggi previsto un altro incontro con i sindacati
Crisi Network Contacts a Molfetta, oggi manifestanti in piazza a Bari Crisi Network Contacts a Molfetta, oggi manifestanti in piazza a Bari Giornata di sciopero legata alla questione dei trasferimenti
I sindaci di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi incontrano il Direttore generale di Network Contacts I sindaci di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi incontrano il Direttore generale di Network Contacts Il 22 maggio è stato proclamato uno sciopero dei lavoratori dell'azienda
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.