Evento
Evento
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Nella notte più lunga": celebrazione del solstizio d’inverno a Molfetta

Un’esperienza immersiva e multisensoriale che invita il pubblico a riflettere

Il solstizio d'inverno, il momento in cui la notte raggiunge la sua massima durata, è da sempre un evento carico di simbolismo e ritualità. Per celebrare questa ricorrenza ancestrale, sabato 21 dicembre 2024, presso il Parco Don Tonino Bello a Molfetta, prenderà vita "Nella notte più lunga", un'esperienza immersiva e multisensoriale che invita il pubblico a riscoprire l'antica essenza di questo momento speciale dell'anno.

Organizzata dal Collettivo Magnitudo, l'iniziativa - adatta a un pubblico di tutte le età - si propone di riscoprire e rivivere le tradizioni, i rituali e le usanze legate al ciclo delle stagioni. Questo spettacolo interattivo, inserito nel programma "Molfetta Xmas Emotions 2024" promosso dall'Amministrazione Comunale, combina arte performativa, partecipazione attiva del pubblico e una profonda connessione con la natura e la storia.

Attraverso una serie di tappe evocative, i partecipanti potranno esplorare i riti e i simbolismi legati a Yule (il nome celtico del solstizio d'inverno), scoprendo le origini di molte delle tradizioni natalizie moderne. Un percorso unico, che intreccia passato e presente, per augurare un nuovo anno pieno di luce, fortuna e gioia.

Con testi originali di Enrica del Rosso, coreografie e scenografie a cura di Mauro Losapio, il cast artistico è composto da Ambra Amoruso, Alessio Bellarte, Eliana Bologna, Michele De Musso, Antonio Filicaia, Miriana Spadavecchia, Carola Ventura e Tiziano Zanzarella e il light design di Ilario Mastropasqua.

La serata prevede tre repliche (ore 19:30, 20.30, 21.30) ad ingresso gratuito con prenotazione (contattando l'Info Point cittadino ai numeri: 080 2446490 – 351 9869433)

L'evento fa parte del progetto "Oh My Earth!", vincitore dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso l'incentivo TOCC (Transizione Ecologica Organismi Culturali e Creativi), promosso dal Ministero della Cultura. In collaborazione con Legambiente – Sezione di Molfetta e CNGEI – Sezione di Molfetta, il progetto ha l'obiettivo di promuovere la sostenibilità culturale e ambientale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Eventi
Altri contenuti a tema
A Scuola del Gusto una giornata di masterclass con il pastry chef Damiano Carrara A Scuola del Gusto una giornata di masterclass con il pastry chef Damiano Carrara Prossimo appuntamento con Valentina Alunno il 13 aprile
Campo estivo Summer Factory: un'estate di esperienze, sport e amicizia Campo estivo Summer Factory: un'estate di esperienze, sport e amicizia Le attività inizieranno l'8 giugno
Sicurezza e libertà al centro del quarto incontro de “La Radio al Museo” con il Generale Maurizio Esposito Sicurezza e libertà al centro del quarto incontro de “La Radio al Museo” con il Generale Maurizio Esposito Si è svolto presso il Museo della Radio e della Televisione di Palazzo Turtur, nel centro storico di Molfetta
Riccardo Muti firma la prefazione di "Un tesoro di città 2" per raccontare la Settimana Santa Riccardo Muti firma la prefazione di "Un tesoro di città 2" per raccontare la Settimana Santa Il volume è  stato presentato nei giorni scorsi alla presenza di tantissimi piccoli ospiti
Alla Camera dei Deputati premiata la studentessa molfettese Virginia Garofoli Alla Camera dei Deputati premiata la studentessa molfettese Virginia Garofoli L’alunna del Liceo Classico conquista il concorso nazionale “Vittime del Dovere nella Costituzione”
Fede e musica: AMEB e ANMIG insieme per presentare un evento speciale Fede e musica: AMEB e ANMIG insieme per presentare un evento speciale Domani alle ore 18:30 Auditorium San Filippo Neri di Molfetta
Domani a Molfetta la presentazione del libro su Leonardo Mezzina Domani a Molfetta la presentazione del libro su Leonardo Mezzina Appuntamento alle ore 18:30 presso la sede dell' Università Popolare Molfettese
Marilena Farinola domani in Senato per il Premio “Oltre la Vetta – Leadership Femminile: Visione e Trasformazione” Marilena Farinola domani in Senato per il Premio “Oltre la Vetta – Leadership Femminile: Visione e Trasformazione” Le premiate si sono distinte nei settori della cultura e dello spettacolo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.