viviana valente
viviana valente
Mondo del Sociale

Nella Fabbrica di San Domenico presentazione del libro "Gocce di vita… la mia”

Viviana Valente racconta la sua storia “down”

Giovedì 29 gennaio 2015, alle ore 19 presso la sala Finocchiaro della Fabbrica San Domenico di Molfetta, sarà presentato il volume "Gocce di vita… la mia" di Viviana Valente.
Introdurrà la Dott. ssa Grazia Casamassima, interverranno Paola Natalicchio, Sindaco di Molfetta, Betta Mongelli, Assessore alla cultura, Angela Amato, assessore al bilancio.
Sarà presente l'Autrice.

Viviana Valente è una ragazza down che convive con la sua difficile condizione, reputandosi però una persona fortunata.
Viviana non nasconde le difficoltà affrontate inizialmente, e quelle della sua famiglia, che le ha dato tanto amore, accettandola sempre per quella che era, è e sarà; e per quello (invero, tantissimo) che può dare e trasmettere.
Il percorso di Viviana è stato lento ma costante, sino al traguardo, alla pressocchè totale integrazione con i cosiddetti normali.
Un traguardo che però Viviana sposta sempre in avanti, cocciutamente, alla ricerca di nuovi risultati, di nuovi stimoli.
Viviana non si risparmia niente: sia le gioie per le cose normali che ogni giorno riesce a fare, che i dolori, soprattutto quelli iniziali, quando prese coscienza della sua condizione.

Viviana si racconta a cuore aperto nella introduzione del suo libro; non nasconde le difficoltà nell'inserimento scolastico, ed è orgogliosa del fatto che nella scuola elementare abbia avuto il sostegno con rapporto 1 a 1 ed il programma paritario.
«Nonostante il mio percorso di vita non sempre facile – racconta Viviana - io sono contenta di me, di quello che sono, di tutto quello che ho fatto perché so che c'è il mio cuore, c'é il mio lavoro cosciente di tutto, con l'aiuto di tante persone: persone che ci sono ancora e persone che non ci sono più e che porterò sempre della mia vita e ne faranno sempre parte perché hanno creduto in me fino in fondo.
Credo in me stessa e spero, nel futuro, di restare sempre quella che sono ora: una persona felice».
  • fabbrica san domenico
  • down
Altri contenuti a tema
Molfetta in Jazz: Gegè Telesforo atteso venerdì 10 agosto Molfetta in Jazz: Gegè Telesforo atteso venerdì 10 agosto Concerto alle ore 21 nel Chiostro di San Domenico. Ingresso gratuito
Lo sport declinato al femminile. Convegno e mostra nella Fabbrica San Domenico Lo sport declinato al femminile. Convegno e mostra nella Fabbrica San Domenico Marinella Falca testimonial dell'evento
Chiesa San Domenico, i pannelli abusivi sono ancora sulla facciata Chiesa San Domenico, i pannelli abusivi sono ancora sulla facciata Liberatorio: «Ora intervenga il sindaco e la Curia»
Il teatro è civile (o non è). Seconda giornata Il teatro è civile (o non è). Seconda giornata Due spettacoli nel chiostro della Fabbrica di San Domenico
La cultura, un valore da difendere La cultura, un valore da difendere Concerto dell’ Orchestra Metropolitana di Bari
Piano Urbano della mobilità sostenibile. Presentazione dei dati sul traffico in città Piano Urbano della mobilità sostenibile. Presentazione dei dati sul traffico in città Nella Fabbrica San Domenico incontro pubblico con risultati del monitoraggio e raccolta delle prime osservazioni
Giornata di studi, sulla Prima guerra mondiale, organizzata dal Comune Giornata di studi, sulla Prima guerra mondiale, organizzata dal Comune Conoscere la grande guerra per ripudiare tutte le guerre
Una manciata di ore per conoscere Sgalambro Una manciata di ore per conoscere Sgalambro Iniziative dell’associazione Studenti sempre
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.