Area Medina
Area Medina

Nel ricordo di Pino Daniele la seconda serata di “Festival in porto”

Gli “Area medina” per oltre due ore fanno rivivere il mito del blues man napoletano

In quel pantheon tutto partenopeo insieme ai vari Totò, Massimo Troisi, i De Filippo, un posto lo occupa a pieno titolo anche Pino Daniele. Il cui ricordo, come recita uno spezzone di documentario dedicato al blues man napoletano andato in onda sulle reti televisive all'indomani della sua morte e proiettato in apertura del concerto tributo che si è tenuto a Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele, non morirà mai.

E a ricordarlo ulteriormente, ci pensano gli "Area Medina" la tribute band attiva dal 1999, che si è esibita in riva all'Adriatico in occasione della XII edizione del "Festival in porto", la tre giorni organizzata dagli "Amici della musica" un'associazione capace ogni anno di sorprendere per le sue scelte artistiche. Lorenzo Stabile, Fulvio Cusano, Alessandro Calandri, Maurizio Maresca, Fabrizio Trapani, questi i nomi dei componenti della band, per due oltre due ore hanno ripercorso i 40 anni di canzoni del cantautore napoletano, tutte riconoscibili, come il pubblico ha dimostrato cantando all'unisono con la band, sin dalle prime note.

Gli "Area Medina" hanno ricordato Pino Daniele con quel tocco di nostalgia, tipica del blues e ancor di più nella versione napoletana, con meticolosità musicale, rimanendo fedeli alle partiture originali e puntando anche sulla timbrica tipica di Pino Daniele, come solo la passione per un cantautore e la sua musica sa fare. Ed è proprio questa la caratteristica di una formazione musicale che, non a caso, è considerata la miglior tribute band dedicata a Pino Daniele attualmente in attività. Ricordo nel ricordo, sul grande palco è salito, come ospite, Agostino Marangolo, l'amico e il batterista che ha accompagnato Pino Daniele in tantissimi dischi e in tantissimi live. «Con tutti i musicisti che hanno collaborato con il grande Pino – ha affermato dal palco – abbiamo deciso di non riproporre più le sue canzoni in pubblico».

Anche se ha poi confessato che stanno preparando un grande evento che si terrà in piazza Plebiscito a Napoli, in una data che rimane ancora segreta. E se i collaboratori più stretti di Pino Daniele hanno deciso di ricordarlo in altra maniera, gli Area Medina nel perpetuano il ricordo esibendosi in tutte le piazze d'Italia. E ci riescono, eccome se ci riescono.
img 4502img 4535img 4511img 4524img 4538img 4539img 4540img 4556
  • Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Miragica: siglate sinergie e collaborazioni con il territorio Miragica: siglate sinergie e collaborazioni con il territorio Creata una rete di promozione turistica
A tutto rock con gli “Achtung babies” A tutto rock con gli “Achtung babies” Si è chiusa la XII edizione del “Festival in porto”
Festival in Porto: buona la prima Festival in Porto: buona la prima Applausi a scena aperta per i “Viale Mazzini”
Tre giorni di note in piazza Vittorio Emanuele a Giovinazzo Tre giorni di note in piazza Vittorio Emanuele a Giovinazzo Parte la 12esima edizione del “Festival in porto”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.