Giustizia riparativa
Giustizia riparativa

Nasce a Molfetta il Comitato per il NO alla riforma della giustizia

Uno spazio civico aperto e plurale che intende promuovere informazione e confronto pubblico

A Molfetta nasce il Comitato per il NO alla riforma della giustizia, uno spazio civico aperto e plurale che intende promuovere informazione, confronto pubblico e mobilitazione su una riforma che non è neutra né meramente tecnica, ma incide in modo profondo sull'equilibrio dei poteri e sull'assetto democratico del Paese. La nota stampa:

"La riforma proposta rischia di compromettere l'autonomia e l'indipendenza della magistratura, indebolendo le garanzie costituzionali e allontanando la giustizia dai cittadini, in particolare da quelli più fragili. Per questo il Comitato nasce come luogo di partecipazione democratica, non riconducibile a una singola forza politica, ma animato dalla volontà di difendere principi che appartengono a tutta la collettività.

Il Comitato si propone di:
  • promuovere momenti pubblici di informazione e approfondimento;
  • contrastare la disinformazione e la semplificazione propagandistica;
  • difendere una giustizia realmente uguale per tutti, non piegata agli interessi dei più forti;
  • riaffermare il valore della Costituzione e dei suoi principi fondamentali.
Difendere la giustizia non significa difendere una corporazione.

Significa difendere la democrazia perché la giustizia non è materia per soli addetti ai lavori: riguarda la vita quotidiana delle persone, i diritti, le tutele, la fiducia nelle istituzioni.
Il Comitato è aperto, inclusivo, rispettoso delle differenze, ma fermo su un punto: questa riforma va fermata. Perché una democrazia senza una giustizia indipendente è una democrazia più debole.
Nei prossimi giorni saranno presentate le prime iniziative pubbliche, con l'obiettivo di coinvolgere associazioni, movimenti, realtà civiche e singoli cittadini in un percorso di partecipazione consapevole.
La giustizia è di tutti. E riguarda tutti".
  • referendum
Altri contenuti a tema
Referendum 2026: opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero Referendum 2026: opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero Si vota ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.
Referendum 2025: alle 19 affluenza del 16% a Molfetta Referendum 2025: alle 19 affluenza del 16% a Molfetta Previsto un nuovo aggiornamento alle ore 23
L'associazione "Tessere" sul referendum: «Invitiamo all'informazione e al dovere del voto» L'associazione "Tessere" sul referendum: «Invitiamo all'informazione e al dovere del voto» La nota: «Molfetta negli ultimi anni ha visto sempre percentuali di affluenza alle urne tra le più basse della provincia»
Manifestazione di chiusura della campagna elettorale per i referendum dell’8 e 9 giugno Manifestazione di chiusura della campagna elettorale per i referendum dell’8 e 9 giugno Appuntamento previsto per oggi alle 19:00 su Corso Umberto, altezza Liceo Classico
Referendum dell'8 e 9 giugno, tutte le indicazioni per il voto Referendum dell'8 e 9 giugno, tutte le indicazioni per il voto Urne aperte per cinque quesiti: necessario superare il quorum per la validità
Nominati gli scrutatori per il Referendum 2025 a Molfetta Nominati gli scrutatori per il Referendum 2025 a Molfetta In allegato i componenti effettivi e supplenti
Venerdì a Molfetta un incontro pubblico sul referendum dell’8 e 9 giugno Venerdì a Molfetta un incontro pubblico sul referendum dell’8 e 9 giugno L’evento rappresenta un momento fondamentale per informare e sensibilizzare i cittadini sui temi cruciali
Il flop del referendum: gli italiani lo “abrogano” di fatto Il flop del referendum: gli italiani lo “abrogano” di fatto Numeri record al ribasso, fallimento per il Referendum sulla riforma della Giustizia
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.