riccardo muti
riccardo muti
Eventi e folklore

Muti via dall'Opera di Roma: è sempre più un caso nazionale

Sulla decisione del Maestro intervengono il sindaco Marino e il Ministro Franceschini

Non si sono fatte attendere le reazioni del mondo della politica e della cultura alla decisione di lasciare il Teatro dell'Opera di Roma da parte di Riccardo Muti.

Dopo gli scioperi e i tentavi di sabotare il lavoro del maestro nella scorsa stagione, ecco sette giorni fa l'annuncio di una decisione "sofferta ma irrevocabile", come scrive lo stesso Muti nella lettera inviata al Sovrintendente Fuortes e al direttore artistico Vlad, apparsa sui mezzi di comunicazione ufficiali del direttore d'orchestra.

«Capisco le sue ragioni», è stato il primo commento del ministro della cultura Dario Franceschini.
«Spero che almeno questo faccia aprire gli occhi a tutti quelli che ostacolano con resistenze l'impegno per quel cambiamento che la musica e la lirica italiana attendono».

Diverso, invece, il ragionamento del Sindaco di Roma Ignazio Marino. Il primo cittadino capitolino, infatti, pure stigmatizzando pubblicamente i comportamenti di alcuni dipendenti del Teatro dell'Opera, spera ancora di vedere Muti e la sua bacchetta.
«Per la verità non escludo, dopo aver stabilizzato il Teatro, di poter recuperare un rapporto con lui che è e resta direttore onorario a vita».

Intanto il maestro, che aveva chiesto di evitare polemiche, è volato in America per dedicarsi a nuovi progetti a Chicago.
  • riccardo muti
Altri contenuti a tema
Con il progetto «Cantare amantis est» Riccardo Muti dirige oltre 3500 coristi a Ravenna Con il progetto «Cantare amantis est» Riccardo Muti dirige oltre 3500 coristi a Ravenna Ancora una volta il Maestro di Molfetta conferma la sua attenzione verso i giovani con questo progetto di alto profilo
Riccardo Muti, musica e solidarietà: un impegno concreto per i più piccoli Riccardo Muti, musica e solidarietà: un impegno concreto per i più piccoli Dalla Pasqua a Molfetta a un grande concerto benefico con l’Esercito Italiano
Riccardo Muti e l'emozione della Settimana Santa da confratello Riccardo Muti e l'emozione della Settimana Santa da confratello Un anno fa è diventato membro ad honorem dell'Arciconfraternita di Santo Stefano
Novara celebra Riccardo Muti: cittadinanza onoraria al Maestro di Molfetta Novara celebra Riccardo Muti: cittadinanza onoraria al Maestro di Molfetta Riconoscimento nei 30 anni del Conservatorio Cantelli. Lectio magistralis e concerto con 70 giovani musicisti
Riccardo Muti riceve il premio “Benemerito della lingua italiana” all’Accademia della Crusca Riccardo Muti riceve il premio “Benemerito della lingua italiana” all’Accademia della Crusca Una celebrazione del legame tra musica e lingua italiana per il Maestro di Molfetta
Riccardo Muti nominato Presidente Onorario della Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana Riccardo Muti nominato Presidente Onorario della Fondazione Orchestra Sinfonica Federiciana Il Maestro accetta l'incarico della nuova realtà musicale nata nel novembre 2024
Riccardo Muti dirige oggi i Berliner Philharmoniker per il Primo Maggio Riccardo Muti dirige oggi i Berliner Philharmoniker per il Primo Maggio L’evento si inserisce infatti nella rinomata tradizione dell’EuropaKonzert
Riccardo Muti: «Giornata indimenticabile, onorato del riconoscimento» Riccardo Muti: «Giornata indimenticabile, onorato del riconoscimento» Il Maestro molfettese ha commentato la nomina a confratello ad honorem dell'Arciconfraternita di Santo Stefano
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.