Papa Francesco. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Papa Francesco. Foto Vincenzo Bisceglie
Chiesa locale

Monsignor Cornacchia a "Famiglia Cristiana": «A don Tonino attribuiti miracoli»

Il Vescovo: «Ma dovranno essere valutati al momento opportuno»

Emergono nuovi aneddoti sulla udienza privata che lo scorso 24 giugno c'è stata in Vaticano tra Papa Francesco e Monsignor Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta.
La scorsa settimana era stato proprio quest'ultimo a rivelare l'incontro (rimasto top secret fino a quel momento) durante la celebrazione della Messa in Cattedrale: il Pastore diocesano aveva, infatti, spiegato ai fedeli di aver consegnato nelle mani del Pontefice la Positio ovvero un volume che in maniera approfondita e analitica descrive la vita ma anche l'attività e le virtù di don Tonino Bello.

Un passaggio necessario nel processo che potrebbe portare alla beatificazione, attesa da anni.

A "Famiglia Cristiana", Monsignor Cornacchia spiega che "si", a don Tonino sono attribuite diverse segnalazioni di miracoli "ma dovranno essere valutati con attenzione quando sarà il momento opportuno".
Nell'intervista al giornale, tuttavia, Monsignor Cornacchia non si sbilancia sui tempi di conclusione dell'iter canonico per la beatificazione. Se a Molfetta, come in tutta la Diocesi e anche ad Alessano, si attende con trepidazione per via di quell'amore mai finito di provare verso don Tonino, è altrettanto vero che ci sono altri step nella procedura.
Adesso la Positio sarà valutata dai teologici e dai cardinali dell'apposita Congregazione: se essi confermeranno che don Tonino Bello ha vissuto pienamente le virtù teologali e cardinali, allora la proclamazione potrà avvenire.
  • Don Tonino Bello
Altri contenuti a tema
28 anni senza don Tonino Bello. Il ricordo del sindaco di Molfetta 28 anni senza don Tonino Bello. Il ricordo del sindaco di Molfetta Minervini: «Una persona speciale per tutti, è stato amato indistintamente»
Ventotto anni fa la morte di don Tonino. Gli appuntamenti per ricordarlo Ventotto anni fa la morte di don Tonino. Gli appuntamenti per ricordarlo Fitto programma di eventi promosso dalla Diocesi di Molfetta
Auguri don Tonino Bello, oggi più che mai un faro per la fede Auguri don Tonino Bello, oggi più che mai un faro per la fede Il pastore salentino oggi avrebbe compiuto 86 anni
"La carezza di Dio“: edizione speciale con Luce e Vita del libro di don Tonino dedicato a San Giuseppe "La carezza di Dio“: edizione speciale con Luce e Vita del libro di don Tonino dedicato a San Giuseppe La prefazione è del Cardinale Semeraro, l’introduzione di Monsignor Cornacchia Emergono le consonanze tra la riflessione di Papa Francesco e quella di don Tonino
La Diocesi di Molfetta promuove ancora il premio letterario "don Tonino Bello" La Diocesi di Molfetta promuove ancora il premio letterario "don Tonino Bello" Per partecipare scadenza fino al 31 gennaio
La Diocesi di Molfetta lancia il premio letterario "don Tonino Bello" La Diocesi di Molfetta lancia il premio letterario "don Tonino Bello" La Diocesi: «Incoraggiare la narrazione profonda della realtà»
Una statua di don Tonino Bello in dono alla Basilica della Madonna dei Martiri Una statua di don Tonino Bello in dono alla Basilica della Madonna dei Martiri E' realizzata dall’artista Giuseppe Samarelli, già autore del Crocifisso di "Collocazione provvisoria"
Beatificazione don Tonino vicina. Nuovi documenti da Papa Francesco Beatificazione don Tonino vicina. Nuovi documenti da Papa Francesco Ulteriori novità sulla visita privata di Monsignor Cornacchia
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.