Mons. Domenico Basile
Mons. Domenico Basile

Mons. Domenico Basile nuovo vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi: le sue parole

«Pellegrini di speranza», il primo messaggio alla diocesi nel solco di don Tonino Bello

Papa Leone XIV ha nominato il rev. sac. Domenico Basile, del clero di Andria e finora vicario generale della diocesi, vescovo eletto di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. L'annuncio è stato dato nella tarda mattinata di oggi, 9 gennaio 2026, nella parrocchia Madonna della Pace in Molfetta, da S.E. Mons. Domenico Cornacchia, alla presenza dei presbiteri, dei responsabili degli uffici di Curia e di numerosi fedeli. La notizia è stata diffusa contemporaneamente dalla Sala Stampa Vaticana e nella diocesi di Andria.

Nel suo primo messaggio alla Chiesa diocesana, mons. Basile ha condiviso l'emozione e la trepidazione con cui ha accolto la decisione del Santo Padre, maturata – ha raccontato – nel tempo della preghiera e dell'affidamento, «grato della paterna fiducia del Papa e consapevole dei miei limiti».

Il nuovo vescovo ha indicato lo stile con cui desidera inserirsi nella vita della diocesi: camminare insieme, senza pretese di possesso o di distanza, ma come compagno di viaggio. Ha espresso il desiderio di stare in mezzo al popolo di Dio «come un viandante», richiamando l'immagine della Chiesa come comunità in cammino e l'invito ad essere, oggi, "pellegrini di speranza". Facendo riferimento alle parole di Papa Leone XIV nella solennità dell'Epifania, mons. Basile ha sottolineato che il Vangelo spinge la Chiesa a non temere il dinamismo della storia, ma ad orientarlo verso Dio, «vivo e vivificante», che continua a sorprendere e a chiamare.

Al centro del suo ministero episcopale ha posto l'annuncio della speranza cristiana, «la speranza che non delude», e l'impegno a vivere la missione nello spirito del cammino sinodale, perché il Vangelo continui a "correre" nella vita concreta delle persone. Un riferimento particolare è stato rivolto alla storia e alla testimonianza della diocesi, segnata dalla figura del Venerabile don Tonino Bello, ricordato come modello di pastore capace di farsi popolo: una luce, ha detto, che desidera accompagni anche il suo servizio episcopale.

Nel messaggio non sono mancati i saluti e i ringraziamenti: al vescovo Domenico Cornacchia per il servizio reso alla Chiesa locale, al vescovo emerito Felice, ai presbiteri e ai diaconi, alle religiose e ai religiosi, ai laici e alle laiche, riconosciuti come corresponsabili nell'annuncio cristiano, e alle autorità civili e militari del territorio. Con particolare affetto mons. Basile ha ricordato il Seminario Regionale Pugliese "Pio XI", legato a tappe importanti della sua formazione e del suo ministero, esprimendo gratitudine per il dono che continua ad essere per la diocesi.

Concludendo, il vescovo eletto ha affidato il suo ministero alla preghiera della Chiesa e alla protezione di Maria, chiedendo di essere accompagnato dalla grazia del Signore nel servizio che lo attende.
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo Cornacchia terrà un incontro con stampa e fedeli
Si chiude l’Anno Giubilare 2025 nella Diocesi Si chiude l’Anno Giubilare 2025 nella Diocesi Celebrazione nella Cattedrale di Molfetta
Diocesi, ufficiali le nomine dei membri dei Comitati feste patronali cittadini per l’anno 2026 Diocesi, ufficiali le nomine dei membri dei Comitati feste patronali cittadini per l’anno 2026 Ai comitati il compito di organizzare i festeggiamenti dei Santi Patroni nelle città di Molfetta, Ruvo e Giovinazzo
Ufficiali le nuove nomine nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Ufficiali le nuove nomine nella Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Entreranno in vigore da mercoledì 1° ottobre 2025
Si chiude oggi a Molfetta il Convegno Pastorale Diocesano 2025 Si chiude oggi a Molfetta il Convegno Pastorale Diocesano 2025 L'anno pastorale si aprirà in continuità con il Giubileo della Speranza, che terminerà a livello diocesano il 28 dicembre
18° anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo Domenico Cornacchia 18° anniversario di Ordinazione Episcopale del vescovo Domenico Cornacchia Messaggio d'auguri dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La Diocesi: «Apprezziamo il senso civico della lettera di scuse del padre» La nota: «Accompagnamo questa famiglia nella presa in carico delle proprie responsabilità»
Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza Alle 22.00 suoneranno le campane a Molfetta per Gaza La diocesi, su espressa volontà di Mons. Cornacchia, aderisce all'iniziativa "L'ultimo giorno di Gaza"
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.