Molfetta verso le elezioni amministrative 2026: vademecum al voto
Molfetta verso le elezioni amministrative 2026: vademecum al voto
Politica

Molfetta verso le elezioni amministrative 2026: vademecum al voto

Tutto ciò che c'è da sapere in vista della due giorni alle urne

Amministrative 2026, entra nel vivo la corsa alle elezioni amministrative anche in Puglia, dove saranno 54 i Comuni chiamati al voto, tra cui Molfetta. Le urne resteranno aperte domenica 24 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 25 maggio dalle 7 alle 15, mentre l'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci è fissato per il 7 e 8 giugno.

In vista dell'appuntamento elettorale, ecco un vademecum aggiornato con tutte le principali novità normative e giurisprudenziali, utile per amministratori, candidati ed elettori.

A Molfetta il voto seguirà le regole previste per i Comuni con più di 15mila abitanti. Sulla scheda elettorale gli elettori troveranno i nomi dei candidati sindaco e, sotto ciascuno, le liste collegate. Si potrà scegliere di votare soltanto il candidato sindaco tracciando un segno sul suo nome, votare una lista collegata – con il voto che andrà automaticamente anche al sindaco – oppure utilizzare il voto disgiunto, scegliendo un candidato sindaco e una lista collegata a uno schieramento diverso.

Gli elettori potranno anche esprimere fino a due preferenze per i candidati consiglieri comunali scrivendo il cognome negli appositi spazi accanto alla lista votata. Se si indicano due preferenze, queste devono riguardare candidati della stessa lista ma di sesso diverso, altrimenti la seconda preferenza verrà annullata. Resta valida invece la possibilità di esprimere una sola preferenza.

Per essere eletto al primo turno, un candidato sindaco dovrà ottenere il 50% più uno dei voti validi. Se nessuno raggiungerà questa soglia, i due candidati più votati torneranno alle urne nel ballottaggio del 7 e 8 giugno. La coalizione collegata al sindaco eletto potrà ottenere il premio di maggioranza, pari al 60% dei seggi in consiglio comunale, purché abbia raggiunto almeno il 40% dei voti validi. Le liste che non superano il 3% rischiano invece di restare escluse dalla ripartizione dei seggi, salvo facciano parte di una coalizione che supera quella soglia.

Per votare sarà necessario presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

In allegato, il documento con tutti i candidati al Consiglio comunale.
Liste CandidatiDocumento PDF
Altri contenuti a tema
Lunedì la proclamazione del nuovo sindaco Manuel Minervini Lunedì la proclamazione del nuovo sindaco Manuel Minervini La cerimonia si svolgerà alle ore 18:00 in piazza Municipio
Elezioni 2026, Viva Network protagonista con oltre due mesi di approfondimenti e dirette Elezioni 2026, Viva Network protagonista con oltre due mesi di approfondimenti e dirette Interviste, speciali, dati aggiornati in tempo reale e dirette: un grande lavoro di squadra che ha coinvolto giornalisti, collaboratori e tecnici
AVS Molfetta: «La vittoria di Manuel Minervini conferma l'unità del campo progressista» AVS Molfetta: «La vittoria di Manuel Minervini conferma l'unità del campo progressista» La nota: «Il segreto è stato uno, praticare la buona politica»
Adamo Logrieco: «Auguro buon lavoro al nuovo Sindaco Manuel Minervini» Adamo Logrieco: «Auguro buon lavoro al nuovo Sindaco Manuel Minervini» Il candidato del centrodestra: «Si ricordi di rappresentare tutti i molfettesi»
Il Senatore Alberto Losacco commenta la vittoria di Manuel Minervini: «Significato importante per tutto il PD» Il Senatore Alberto Losacco commenta la vittoria di Manuel Minervini: «Significato importante per tutto il PD» Le dichiarazioni del Commissario del Circolo del Partito Democratico di Molfetta
Elly Schlein sul successo di Manuel Minervini: «Splendida vittoria a Molfetta» Elly Schlein sul successo di Manuel Minervini: «Splendida vittoria a Molfetta» La Segretaria del Partito Democratico riflette sui risultati dei ballottaggi
Acerbo (Rifondazione): «Dopo New York arriva Molfetta. Felici per il nostro compagno Manuel Minervini» Acerbo (Rifondazione): «Dopo New York arriva Molfetta. Felici per il nostro compagno Manuel Minervini» Le sue parole: «La conferma che c'è voglia di sinistra viene da qui. Si può vincere coinvolgendo i giovani e il popolo»
Elezioni Molfetta, Spaccavento: «Ha vinto la credibilità di Minervini. Ora insieme occupiamoci di Molfetta» Elezioni Molfetta, Spaccavento: «Ha vinto la credibilità di Minervini. Ora insieme occupiamoci di Molfetta» ​Il Consigliere Regionale sottolinea la compattezza e la pluralità del progetto: «Proposta politica matura»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.