_firm.jpg)
Chiesa locale
Molfetta verso la grande festa della Madonna dei Martiri - LE FOTO
L’arrivo dal mare della Sacra Icona
Molfetta - lunedì 28 agosto 2017
12.35
Per la prima volta quest'anno la rievocazione storica dell'arrivo dal mare della Sacra Icona, recante l'immagine della Regina dei Martiri, ha avuto luogo presso la Banchina San Domenico, contrariamente agli scorsi anni, dove il cosiddetto "sbarco del quadro", avveniva presso Secca dei Pali.
Arrivata dal mare attraverso un catamarano, la Sacra Immagine è stata accolta dal primo cittadino Tommaso Minervini, da Mons. Domenico Cornacchia, dai membri del Comitato Feste Patronali, dalle autorità e dai fedeli.
Lo sbarco è stato seguito dal lancio di bombe carta a cura della Pirotecnica Ponte.
Mons. Cornacchia ha condotto, poi, un momento di preghiera, dopo il quale si è dato il via alla processione verso la Basilica.
I fedeli, riuniti in processione, erano preceduti da un corteo storico nel quale hanno preso parte sbandieratori e percussionisti della "Milizia Sancti Nicolai" di Bari, le Lance della Lega Navale di Molfetta e i popolani in abiti popolari.
Il corteo è giunto, attraverso via san Carlo, via Madonna dei Martiri e viale dei Crociati, presso la Basilica dove la Sacra Icona ha fatto rientro nella sua "casa", accompagnata dal suono dei tamburi e dagli applausi dei fedeli.
Molfetta si prepara, così, a dare il via alla novena in onore della Vergine che avrà inizio il giorno 29 Agosto e che condurrà la comunità verso la grande festa.