Conferenza cartellone Pasqua: sindaco Minervini e assessore Rossiello
Conferenza cartellone Pasqua: sindaco Minervini e assessore Rossiello
Vita di città

Molfetta tra identità e partecipazione: il bilancio della Pasqua

La conferenza stampa alla presenza del sindaco e dell'assessore alla Cultura

Molfetta è una città che sta prendendo sempre più consapevolezza delle proprie risorse, con l'obiettivo di costruzione di un tessuto identitario e partecipativo.

È quanto emerge dal bilancio del cartellone "Molfetta a Pasqua. Pasqua a Molfetta", proposto quest'anno dal Comune di Molfetta e dall'Assessorato alla Cultura.

Stamane si è svolta la conferenza stampa in cui il sindaco, Tommaso Minervini e l'assessore alla Cultura, Giacomo Rossiello, hanno illustrato gli obiettivi raggiunti nel periodo pasquale e, in particolar modo, nella Settimana Santa.

Oltre 7712 presenze totali, numerose visite ai siti culturali da parte di turisti e di molfettesi, grande partecipazione delle associazioni che hanno aderito alle iniziative proposte, diventandone protagoniste. Ottimi riscontri anche sul versante digitale, con 197% di copertura dei post a tema e 11.446% visualizzazioni dei video pubblicati.

Si è rivelata proficua anche la collaborazione con l'InfoPoint e con la ProLoco, di grande supporto nella divulgazione dei vari appuntamenti in calendario.

«Ringrazio tutti coloro che hanno aderito al nostro cartellone per essere stati sempre presenti - afferma Rossiello - proporre un programma strutturato ci ha dato una grande possibilità di crescere e di conoscere il nostro territorio».

Sulla stessa lunghezza d'onda le dichiarazioni del primo cittadino. «La città sta prendendo consapevolezza del proprio potenziale culturale - sottolinea Minervini - la stampa, le chiese, i siti culturali e le realtà culturali e di volontariato stanno dedicando le proprie energie alla valorizzazione della città».

Anno dopo anno, i risultati stanno dimostrando l'impegno da parte dell'amministrazione e dei cittadini.

«Ora non vogliamo fermarci - proseguono Minervini e Rossiello - siamo già a lavoro sul cartellone estivo, che vedrà in città tante belle novità».

Ma non è tutto. Tra i miglioramenti dei servizi in arrivo sarà creata nella Multiservizi una sezione specifica dedicata a coloro che sono dediti alla custodia dei siti culturali e sarà potenziato l'Infopoint turistico. Sarà anche tempo di nuove infrastrutture, specialmente in zona porto, dove si comincerà dai pontili delle barche a vela.

«Non siamo certo una città da turismo di massa, ma stiamo gettando le basi per quel turismo selettivo che sta dando i suoi frutti - continua il sindaco - tutto grazie alla partecipazione corale di cui possiamo godere».

Rispetto allo scorso anno, in cui mancava una programmazione organica, la proposta di un cartellone apposito ha portato a un aumento di visite nei siti culturali e un aumento del numero di partecipanti nei laboratori e nelle attività organizzate.

Al termine dell'incontro, sono anche stati sollevati dai partecipanti delle richieste e dei suggerimenti relativi alla viabilità e alla cura del territorio. Tutte segnalazioni considerate dal sindaco e dall'assessore, che salutano i presenti con una consapevolezza.

«Abbiamo fatto scoprire Molfetta a chi è venuto a trovarci - concludono - ma soprattutto abbiamo dato ai molfettesi l'occasione di riscoprire i nostri gioielli».
  • Pasqua
Altri contenuti a tema
L'associazione "Passione e Tradizione" traccia il bilancio per il programma di Pasqua L'associazione "Passione e Tradizione" traccia il bilancio per il programma di Pasqua La nota: «Ringraziamo tutti per aver condiviso momenti speciali nel periodo quaresimale»
Lungo ponte di Pasqua, Molfetta fa il pieno in quanto a partecipazione Lungo ponte di Pasqua, Molfetta fa il pieno in quanto a partecipazione Il sindaco Minervini e l'assessore Rossiello: «Grazie a tutti per l’impegno e la partecipazione»
Pace, speranza, rinascita: Buona Pasqua ai lettori di MolfettaViva Pace, speranza, rinascita: Buona Pasqua ai lettori di MolfettaViva Che sia un giorno benedetto dalla luce. Gli auguri dalla redazione del Viva Network
Pasqua in Puglia, i ristoranti già sold-out per i pranzi di famiglia Pasqua in Puglia, i ristoranti già sold-out per i pranzi di famiglia La maggior parte propone un menù fisso, ma c'è chi offre la possibilità di ordinare alla carta
Ufficializzato il programma "Pasqua a Molfetta 2024" Ufficializzato il programma "Pasqua a Molfetta 2024" Ricco palinsesto di eventi e iniziative in città
5 Si chiude il periodo pasquale a Molfetta: le dichiarazioni dell'assessore Rossiello Si chiude il periodo pasquale a Molfetta: le dichiarazioni dell'assessore Rossiello «I numeri sono grandiosi. Ripeteremo l'iniziativa nei prossimi anni»
"I luoghi del cuore" conclude il cartellone di Pasqua a Molfetta "I luoghi del cuore" conclude il cartellone di Pasqua a Molfetta Mercoledì mattina la conferenza stampa di ringraziamento
«All'ospedale di Molfetta mi hanno salvato la vita»: la storia di un lettore «All'ospedale di Molfetta mi hanno salvato la vita»: la storia di un lettore Una voce fuori dal coro racconta speranza e umanità
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.