Riforestazione urbana
Riforestazione urbana

Molfetta si tinge di verde: cominciati gli interventi di riforestazione urbana

Lavori finanziati per 500mila euro dal Ministero della transizione ecologica

L'obiettivo è creare luoghi verdi in grado di rispondere sia alle esigenze di fruizione pubblica, sia alla salvaguardia del benessere dei cittadini consentendo loro di svolgere anche attività fisica all'aperto lontani dal traffico.

Sono partiti i lavori di riforestazione urbana, finanziati per 500mila euro, dal Ministero della transizione ecologica, nell'ambito dell'Avviso pubblico che prevedeva interventi di riforestazione del territorio della Città metropolitana di Bari. I lavori, al momento si stanno concentrando in un'area compresa tra la Basilica Madonna dei martiri e il nuovo porto commerciale, così come previsto dal Piano regolatore del porto. Si aggiungono a quegli interventi di riqualificazione complessiva del quartiere che vede la realizzazione del waterfront di ponente, i lavori in località Secca dei pali, i lavori dell'Aqp.

Le aree interessate dal progetto complessivamente sono tre, oltre a quella sulla quale si sta già intervenendo ci sono un'area a ridosso della pista di atletica Cozzoli e il Comparto 15; e un'altra all'interno del parco Tombino. Si tratta di aree tutte collocate nelle perfierie della città interessate dalla espansione urbanistica degli ultimi decenni.

«In questi anni il verde è raddoppiato nella nostra città intervenendo su aree che – sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - per anni sono rimaste abbandonate. Oltre alle alberature e alle siepi, nelle aree interessate stiamo valutando di collocare panchine, cestini gettarifiuti, rastrelliere per le biciclette. Ogni quartiere dovrà avere la sua area verde in cui passeggiare e trascorrere il tempo libero in totale sicurezza».
Il progetto complessivo prevede interventi di riforestazione che riguarderanno una superficie di oltre cinque ettari sul territorio cittadino.

«Tutto questo – conclude il Sindaco – grazie ai consiglieri comunali, gli assessori e gli Amministratori delle Partecipate che sostengono l'impegno civico per il cambiamento positivo della nostra Città».
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Eliminazione alberi in via don Minzoni, domani incontro del Comitato "Difesa Verde e Territorio" Eliminazione alberi in via don Minzoni, domani incontro del Comitato "Difesa Verde e Territorio" Appuntamento alle 11 sulla stessa via interessata dai lavori, all'altezza dell'asilo nido comunale
Parte il cantiere di "Secca dei Pali". Ecco cosa prevede il progetto - LE FOTO Parte il cantiere di "Secca dei Pali". Ecco cosa prevede il progetto - LE FOTO Finanziamento da 1 milione e 500mila euro per la riqualificazione dell'area
Lavori in via don Minzoni, un residente: «Già abbattuti 28 pini di oltre 50 anni» Lavori in via don Minzoni, un residente: «Già abbattuti 28 pini di oltre 50 anni» La lettera: «Chiediamo di rivedere il progetto di riqualificazione urbana»
Lavori su via don Minzoni, la lettera di un cittadino: «La rimozione degli alberi è una perdita» Lavori su via don Minzoni, la lettera di un cittadino: «La rimozione degli alberi è una perdita» Le sue parole: «Ci saranno ragioni tecniche ma resta il senso di vuoto»
Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» La nota: «L'amministrazione continua a ignorare le istanze dei cittadini»
Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» L'assessore Piergiovanni spiega: «La rimozione dei pini è una scelta di sicurezza»
Il Comitato  di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» Il Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» La nota: «Restiamo in attesa di una risposta»
Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» In corso il rifacimento del manto stradale di via Boccardi e dintorni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.