Corso Umberto
Corso Umberto

"Molfetta Shopping" e "Molfetta in Centro" lanciano l’allarme: «Corso Umberto sta morendo»

La nota congiunta: «Un tempo era il cuore pulsante del commercio locale, oggi è desolante»

Le associazioni "Molfetta Shopping" e "Molfetta in Centro" alzano la voce contro il progressivo svuotamento del centro cittadino. Un grido d'allarme nato non da una polemica sterile, ma da anni di impegno quotidiano, di proposte ignorate, di incontri inconcludenti. Il malcontento cresce, alimentato dall'indifferenza delle istituzioni, da decisioni calate dall'alto e da un declino che non è più possibile nascondere dietro i cartelloni della promozione turistica.

Il commercio di prossimità, le botteghe storiche, i presìdi culturali stanno lasciando spazio a un deserto fatto di bazar indistinti, minimarket h24 e locali abbandonati. Nel frattempo, chi dovrebbe occuparsi della riqualificazione urbana è in ferie da mesi, mentre il centro si spegne, nell'apatia generale.

Per questo, le due associazioni hanno deciso di unire la propria voce in una nota congiunta, indirizzata a politica, istituzioni e cittadini: «Corso Umberto un tempo era il cuore pulsante del commercio locale. Oggi è un susseguirsi di serrande abbassate, vetrine vuote e locali senz'anima. Al posto delle attività storiche aprono solo bazar indistinti, cloni di cloni, capaci di sostenere affitti che il commercio tradizionale non può più permettersi».

«L'assenza di una visione chiara per il centro è sotto gli occhi di tutti. Nessun evento, nessuna proposta, solo decisioni imposte, riunioni vuote, e un silenzio assordante da parte di chi dovrebbe ascoltare. Il centro è trattato come un bancomat fiscale, spremuto con tasse e multe, ma abbandonato a se stesso. Noi resistiamo, ma da soli non basta più. Serve un cambio di passo vero, coraggioso, condiviso. Chiediamo alla politica di riconoscere il commercio locale come leva culturale e sociale, non solo economica».

«Chiediamo alla cittadinanza di non essere spettatrice del degrado. Sostenere il commercio di prossimità significa tenere viva l'anima della città. O adesso, o mai più».
  • corso umberto
Altri contenuti a tema
Ieri pienone per Halloween, Molfetta in Centro: «Corso Umberto non è morto, è vivo e vegeto!» Ieri pienone per Halloween, Molfetta in Centro: «Corso Umberto non è morto, è vivo e vegeto!» La nota dell'associazione di categoria: «Invitiamo a diffidare di qualsiasi notizia non supportata da dati»
50 anni di "Bar Sport" a Molfetta: il lungo viaggio di Leo Catanzaro 50 anni di "Bar Sport" a Molfetta: il lungo viaggio di Leo Catanzaro Dal 1974 un punto di riferimento per il centro città
Il Consiglio Comunale approva il nuovo piano dei dehors a Molfetta Il Consiglio Comunale approva il nuovo piano dei dehors a Molfetta Tutte le novità spiegate dai consiglieri Facchini e Piergiovanni
Un'invasione di colori a Molfetta per sensibilizzare sulla sordocecità Un'invasione di colori a Molfetta per sensibilizzare sulla sordocecità Alberi su Corso Umberto decorati da alcuni alunni della scuola "Scardigno"
Partita la manifestazione d'interesse per la concessione di spazi ed aree pubbliche per l’occupazione con i dehors Partita la manifestazione d'interesse per la concessione di spazi ed aree pubbliche per l’occupazione con i dehors Accolte le richieste delle associazioni di categoria e di tanti piccoli e grandi commercianti
Commerciante del centro città: «Uniamoci e ripartiamo» Commerciante del centro città: «Uniamoci e ripartiamo» La lettera indirizzata ai colleghi
Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Nel cuore di Molfetta inaugurato il bookstore Mondadori Tommaso Minervini: «E' un evento. Siamo una città dal grande fermento culturale»
Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" Molfetta piange Giovanna Balice, "la signora dei bottoni" La 99enne era tra i decani del commercio locale
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.