Presentazione
Presentazione

Molfetta riscopre il suo mare. Ecco i progetti dai cantieri fino al mercato ittico

La presentazione avvenuta nell'aula Carnicella

Molfetta e il suo mare continueranno ad avere in rapporto imprescindibile anche nel futuro.
È quanto emerge dalla presentazione dei progetti di fattibilità sui cantieri navali ma anche sui pontili e sul mercato ittico all'ingrosso, avvenuta venerdì pomeriggio nell'Aula Carnicella.

"Vogliamo che si rifletta sulle condizioni di un intero comparto con cui, come istituzione, vogliamo conpattarci e rilanciare così tutta l'area che va dal porto verso Bisceglie", è l'esordio di Tommaso Minervini davanti a una platea numerosa e attenta.
Il Sindaco spiega anche l'importanza del coinvolgimento degli operatori del mare perché "altrimenti tutte queste infrastrutture non avrebbero senso. Dobbiamo continuare a motivare gli operatori a credere in questo settore che ha fatto grande la città di Molfetta a livello economico e culturale. Perdere questo significa snaturare la vocazione della nostra città", continua il primo cittadino.

Il primo progetto è quello del mercato ittico all'ingrosso.
Rifacimento della pavimentazione, sostituzione dei cancelli, illuminazione a led, risanamento delle pareti sono solo alcuni degli interventi di riqualificazione considerato che gli ultimi interventi risalgono ai primi anni 2000.

Attenzione anche al porto per i pescherecci e alla nautica da diporto "che non possono essere pensate separatamente", spiega il progettista Samarelli.
Premesso il completamento del porto commerciale, il porto per i pescherecci sarà antistante a Banchina San Domenico (verrà ampliata), esattamente di fronte al mercato ittico all'ingrosso.
L'obiettivo è sistemare i circa 34 pescherecci presente in questa zona per facilitare un rapporto più diretto con lo stesso mercato con giovamento anche sulle condizioni di sicurezza, ad oggi fortemente compromesse.
I pontili per l'approdo degli scafi da diporto, invece, saranno su Molo San Corrado con il raddoppio degli spazi grazie ai pontili che prenderanno forma davanti alla vecchia Capitaneria e fino al faro.

Infine i cantieri navali, messi ko dai sequestri del 2016, sui quali si lavorerà già nel 2019.
I manufatti saranno oggetto nell'immediato di ristrutturazione con lo svuotamento dei fabbricati e un nuovo tetto in legno stante anche la realizzazione di una nuova struttura interna, in accordo con la Sovrintendenza di Bari.
I cantieri ex Cinet invece ospiteranno il museo del mare del Comune di Molfetta.
Per l'area esterna dei cantieri, invece, si prevede un collegamento tra la zona della Madonna dei Martiri e la zona del Duomo, preservando la storia paesaggistica della zona, che oggi manca del tutto.

L'incontro è stato propedeutico alla realizzazione dei progetti esecutivi tanto da aver permesso a diversi partecipanti di intervenire e fornire spunti per approntare al meglio tutto quanto ideato.

Nelle previsioni dell'amministrazione, tuttavia, l'appalto dovrà essere indetto entro settembre 2019.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
Attivazione del progetto "Instradiamoci" a Molfetta: in cosa consiste Attivazione del progetto "Instradiamoci" a Molfetta: in cosa consiste Mira a prevenire il disagio giovanile e di offrire spazi sicuri e inclusivi
Emergenza fauna selvatica: agricoltori e istituzioni si confrontano a Molfetta Emergenza fauna selvatica: agricoltori e istituzioni si confrontano a Molfetta Si chiedono interventi mirati e soluzioni concrete per una maggiore prevenzione
Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti» Il commissario Gradone si presenta: «A Molfetta voglia di guardare avanti» Questa mattina l’incontro con i giornalisti del territorio. Il commissario guiderà la città fino alla primavera 2026
C'è il bando di "Prossimo Negozio" a Molfetta: fino a 40mila euro a fondo perduto per aprire nuove attività C'è il bando di "Prossimo Negozio" a Molfetta: fino a 40mila euro a fondo perduto per aprire nuove attività Il Comune lancia un bando per sostenere negozi, pubblici esercizi e piccole imprese artigiane che vogliono investire in città
Comune di Molfetta, il commissario prefettizio è il dott. Armando Gradone Comune di Molfetta, il commissario prefettizio è il dott. Armando Gradone Prefetto a riposo, nominato per la gestione provvisoria dopo le dimissioni dei 13 consiglieri comunali
Nuova sede per l’Ufficio Pass Auto: operativo dal 20 ottobre Nuova sede per l’Ufficio Pass Auto: operativo dal 20 ottobre Il servizio sarà operativo nei locali comunali di Via Piazza
Sportello sui disturbi della nutrizione e alimentazione, c'è l'avviso per la manifestazione d'interesse Sportello sui disturbi della nutrizione e alimentazione, c'è l'avviso per la manifestazione d'interesse Rivolto ad associazioni di volontariato e APS per la gestione del servizio
Molfetta, multe e sanzioni arriveranno via digitale dal 1° novembre Molfetta, multe e sanzioni arriveranno via digitale dal 1° novembre Il Comune aderisce alla piattaforma nazionale PagoPA per inviare notifiche con valore legale
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.