Sorelle de Bari
Sorelle de Bari

Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari

Il 7 maggio 1945 Giacoma e Antonia morirono in un attentato

Qualche anno fa, dopo molte ricerche e la raccolta di testimonianze orali, abbiamo portato a galla la storia di Giacoma e Antonia de Bari, due sorelle morte in un attentato avvenuto a Molfetta il sette maggio 1945. Di questa tristissima storia, nessuno ne aveva mai parlato e nemmeno una associazione aveva fatto ricerche in questo senso. Grazie al lavoro dei ricercatori degli Eredi della Storia, coordinati dagli indimenticabili presidenti dott. Michele Spadavecchia e dal Luogotenente dei Carabinieri Luciano Modugno, questo evento è stato portato alle attenzioni delle cronache. In seguito alla loro prematura scomparsa, i lavori sono stati continuati e portati a termine dal Cav. Sergio Ragno e dal dott. Andrea de Gennaro.

Ancora una volta ricordiamo che le fonti discordano sulla data, in quanto le fonti orali parlavano di primo maggio mentre le fonti scritte riportano la data dell'otto maggio. In realtà, come da certificato di morte, l'attentato avvenne il sette maggio 1945. Presto, una pubblicazione patrocinata dal Comune di Molfetta, metterà per iscritto la storia completa delle due sfortunate sorelle. Infatti, alla memoria delle sorelle de Bari, è stata intitolata una strada nella città di Molfetta, il 4 giugno 2022, grazie al supporto ed all'impegno profuso dall'amministrazione comunale ed in particolare del Sindaco Tommaso Minervini, del vicesindaco Nicola Piergiovanni e dell'assessore alla Cultura Giacomo Rossiello.

Domenica 7 maggio, ricorderemo le due giovani concittadine con un momento di raccoglimento alle ore 11.15 in piazza Mazzini, ove sarà deposto un mazzo di fiori, ai piedi della bandiera, seguito da un minuto di silenzio. Inoltre, un mazzo di fiori, verrà deposto anche nella via cittadina che le ricorda. La professoressa Nanda Amato leggerà un suo scritto in memoria delle ragazze vittime dell'attentato.

A presenziare ci saranno i referenti dell'Associazione Culturale Eredi della Storia, dell'Anmig, dell'Ancr, dell'Istituto del Nastro Azzurro e della Associazione Nazionale Carabinieri, della FIDAPA, della Consulta Femminile, del Centro Antiviolenza Pandora e della Società Operaia di Mutuo Soccorso. I nostri consulenti storici saranno a disposizione per la visita dei nostri musei.
La cittadinanza è invitata.
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Storico collaboratore dell'associazione "Eredi della Storia"
Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Le attività proposte dall'associazione "Eredi della Storia-ANMIG"
L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta Oggi manifestazione commemorativa a Bari. Quel giorno morirono 6 molfettesi
L'associazione "Eredi della Storia" pronta a celebrare il ventennale dalla fondazione L'associazione "Eredi della Storia" pronta a celebrare il ventennale dalla fondazione La ricorrenza cadrà domenica 24 luglio. Sarà ricordato anche il dottor Spadavecchia
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.