Palazzo Giovene. <span>Foto Vincenzo Bisceglie</span>
Palazzo Giovene. Foto Vincenzo Bisceglie

Molfetta ricorda le persone scomparse illuminando a verde i monumenti

L'occasione sarà giovedì 12 dicembre

Elezioni Regionali 2020
Giovedì 12 dicembre, in occasione della Giornata dedicata agli scomparsi, data fissata dal Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, a Molfetta saranno illuminati di verde Palazzo Giovene e la fontana di piazza Aldo Moro, quale gesto simbolico di vicinanza alle famiglie delle persone scomparse nel nulla.

È il modo scelto dal Comune di Molfetta per omaggiare le vittime di questo triste fenomeno, tutto tranne che debellato.

Dedicare una giornata agli scomparsi non vuole avere solo un valore simbolico, seppure importante, ma vuole essere un'occasione per essere vicini alle famiglie che vivono il dramma di sparizioni nel nulla dei propri cari puntando al coinvolgimento fattivo delle realtà territoriali, affinché in ogni provincia si valutino i casi tuttora irrisolti, con l'aiuto delle forze dell'ordine e di tutte le associazioni del territorio ed il coordinamento dei Prefetti a cui per legge è attribuito questo compito.
In Italia sono 60mila gli scomparsi di cui non si hanno più notizie, ma anche a Molfetta l'oblio ha ingoiato nel tempo diverse persone, una per tutti il signor Mauro Picca, pensionato, scomparso a settembre del 2011.
  • comune di Molfetta
Altri contenuti a tema
4 Nuova Piazza Cappuccini: approvato il progetto esecutivo Nuova Piazza Cappuccini: approvato il progetto esecutivo Migliore la viabilità ma anche la presenza del verde. Adesso l'appalto dei lavori
La Molfetta del 1700 La Molfetta del 1700 I racconti e le testimonianze sulla città
Molfetta aderisce all’iniziativa per premiare i laureati durante il lockdown Molfetta aderisce all’iniziativa per premiare i laureati durante il lockdown L'evento si terrà a inizio settembre. Candidature entro il 13 agosto
Molfetta tra le 28 città per la Capitale della Cultura 2022 Molfetta tra le 28 città per la Capitale della Cultura 2022 Perfezionata la candidatura. Lo rende noto il Ministero
“Non lasciare il tuo cane in auto”. Al via la campagna di sensibilizzazione a Molfetta “Non lasciare il tuo cane in auto”. Al via la campagna di sensibilizzazione a Molfetta L'assessore Balducci: «Abbiamo chiesto anche la collaborazione della Polizia locale»
2 Aperta Via Cavallotti ma chiuse le strade vicine per lavori: nuova viabilità in centro Aperta Via Cavallotti ma chiuse le strade vicine per lavori: nuova viabilità in centro Ordinanza della Polizia Locale in vigore dal 3 agosto
Manifesti per le vie di Molfetta per educare alla rimozione delle deiezioni canine Manifesti per le vie di Molfetta per educare alla rimozione delle deiezioni canine L'iniziativa del Comune rientra nella campagna "La mia città è la mia casa"
3 Flop zona pedonale a Molfetta? Un commerciante: «Meno 70% d'incasso» Flop zona pedonale a Molfetta? Un commerciante: «Meno 70% d'incasso» La testimonianza: «Costretti a ridurre personale»
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.