Francesco Padre
Francesco Padre

Molfetta non dimentica: 31 anni dall'affondamento del Francesco Padre

Il ricordo della pagina istituzionale del Comune: "Una notte che il tempo non può cancellare"

31 anni dalla tragica notte dell'affondamento del Francesco Padre, e una verità ancora non a galla su cause e responsabilità: Molfetta non dimentica, e tramite la sua pagina istituzionale il Comune ricorda Giovanni Pansini, Saverio Gadaleta, Luigi De Giglio, Francesco Zaza, Mario De Nicolò e Leone.

"31 anni dopo, Molfetta non dimentica.
Sono trascorsi 31 anni da quella tragica notte tra il 3 e il 4 novembre 1994, quando il motopesca Francesco Padre scomparve tra le onde del mare Adriatico, al largo delle coste del Montenegro.
Una notte che il tempo non può cancellare.
In quell'abisso persero la vita Giovanni Pansini, Saverio Gadaleta, Luigi De Giglio, Francesco Zaza, Mario De Nicolò — capitano, armatore e componenti dell'equipaggio — insieme a Leone, il fedele cane di bordo.
Uomini di mare, uomini di coraggio.
Padri, figli, amici, fratelli.
Il loro ricordo continua a vivere nei racconti, negli sguardi, nel vento che soffia dal porto, in ogni barca che lascia la banchina per affrontare un nuovo giorno di pesca.
Oggi, come allora, Molfetta si stringe nel ricordo di quei suoi figli e rinnova la promessa: non vi dimenticheremo mai".

  • Francesco Padre
Altri contenuti a tema
23 1994-2024: trent'anni dall'affondamento del motopesca "Francesco Padre" 1994-2024: trent'anni dall'affondamento del motopesca "Francesco Padre" Minervini: «Quella tragedia ha profondamente segnato l’intera comunità»
28 anni dalla tragedia del Francesco Padre. La figlia del comandante: «Una ferita aperta» 28 anni dalla tragedia del Francesco Padre. La figlia del comandante: «Una ferita aperta» Il ricordo di Maria Pansini: «Il tempo non affievolisce il dolore»
28 anni fa l'affondamento del motopesca Francesco Padre. Il ricordo del Sindaco 28 anni fa l'affondamento del motopesca Francesco Padre. Il ricordo del Sindaco Era la notte tra il 3 e il 4 novembre 1994
Molfetta si ritrova in ricordo del Francesco Padre a 25 anni dalla tragedia Molfetta si ritrova in ricordo del Francesco Padre a 25 anni dalla tragedia La verità accertata, giustizia non è stata ancora fatta
Francesco padre: una tragedia che Molfetta non potrà mai dimenticare Francesco padre: una tragedia che Molfetta non potrà mai dimenticare La verità delle carte processuali hanno ridato dignità a quegli uomini e all’intera marineria di Molfetta
Francesco Padre: Molfetta si ferma per i 25 anni dalla tragedia Francesco Padre: Molfetta si ferma per i 25 anni dalla tragedia Messa nel Duomo. Poi commemorazione al porto
«Francesco Padre, fu un atto di guerra» «Francesco Padre, fu un atto di guerra» Il Sindacato Gente di Mare critica la magistratura per aver archiviato, in prima battuta, il caso senza colpevoli
"Francesco Padre" venti anni alla ricerca di verità e giustizia "Francesco Padre" venti anni alla ricerca di verità e giustizia Presentato il cortometraggio della regista Donatella Altieri in ricordo della cinque vittime
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.