Basilica Madonna dei Martiri
Basilica Madonna dei Martiri
Cultura, Eventi e Spettacolo

Molfetta, la Basilica Madonna dei Martiri apre le sue porte: una serata sulle tracce di Maria

Domenica 23 agosto, dalle ore 20:00, visite guidate con i volontari FAI tra arte, fede, storia e tradizione

La storica Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta apre le sue porte alla città per una serata dedicata alla scoperta del suo patrimonio religioso, artistico e storico. L'appuntamento è per domenica 23 agosto 2026, a partire dalle ore 20:00, grazie alla collaborazione dei volontari FAI, con un percorso di visite guidate aperto a fedeli, cittadini e visitatori.

L'iniziativa accompagnerà i partecipanti "sulle tracce di Maria", attraverso un itinerario che intreccia arte, fede, storia e tradizione. Sarà un'occasione per riscoprire il millenario santuario marittimo, luogo profondamente legato alla devozione della comunità molfettese e al rapporto storico della città con il mare.

A partire dalle 20:00, i visitatori potranno entrare nella basilica e vivere un'esperienza pensata non soltanto come momento di conoscenza, ma anche di preghiera silenziosa e contemplazione, in un'atmosfera serale particolarmente suggestiva.

Il percorso permetterà di approfondire la storia del santuario e le testimonianze artistiche custodite al suo interno, riscoprendo al tempo stesso il legame tra il tempio, la devozione mariana e il mare, elemento da sempre centrale nella storia e nell'identità di Molfetta.

L'appuntamento si inserisce nel più ampio cammino di accoglienza e valorizzazione del luogo sacro, invitando residenti e visitatori a fermarsi e a vivere la bellezza della Basilica Madonna dei Martiri in un momento lontano dal ritmo e dal caos della quotidianità. L'ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Sulle tracce di Maria
  • Eventi Molfetta
Altri contenuti a tema
Sigfrido Ranucci a Molfetta per presentare “Il ritorno della casta” Sigfrido Ranucci a Molfetta per presentare “Il ritorno della casta” Giustizia, Costituzione e libertà di informazione al centro del dialogo
Grande partecipazione per EmpowHER, l’evento di presentazione dell’associazione Spazio Impresa Donna Grande partecipazione per EmpowHER, l’evento di presentazione dell’associazione Spazio Impresa Donna Aperta la campagna di tesseramento per costruire una rete territoriale di formazione, confronto e opportunità
Insuperabar, inclusione e futuro al centro: a Molfetta il confronto su longevità, welfare e capitale umano Insuperabar, inclusione e futuro al centro: a Molfetta il confronto su longevità, welfare e capitale umano Tra previdenza, inclusione, sport e terzo settore, Insuperabar si conferma luogo di incontro e laboratorio di comunità
Malika Ayane incontra i fan al Gran Shopping Molfetta - FOTO Malika Ayane incontra i fan al Gran Shopping Molfetta - FOTO La cantautrice ha incontrato i fan per il firmacopie del suo nuovo album Cicale
Filippo Cifariello, una mostra a Molfetta a 90 anni dalla morte Filippo Cifariello, una mostra a Molfetta a 90 anni dalla morte Dal 10 ottobre al 30 dicembre la Galleria civica ospita “Le forme del vero”
“Il mistero del male”: Don Marcello Cozzi a Molfetta “Il mistero del male”: Don Marcello Cozzi a Molfetta Appuntamento previsto il 24 settembre
A Molfetta il pianoforte di Andrea Di Stefano per la stagione “Polifonie d’Eccellenza” A Molfetta il pianoforte di Andrea Di Stefano per la stagione “Polifonie d’Eccellenza” Il 4 settembre all’Auditorium Madonna della Rosa il recital dedicato a Beethoven, Schumann, Chopin, Debussy e Scriabin
Festa dei Popoli a Molfetta: c'è il programma dell'edizione 2026 Festa dei Popoli a Molfetta: c'è il programma dell'edizione 2026 Sarà l'ultima tappa di un itinerario che ha preso il via nel 2025 in Portogallo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.