Accordo
Accordo

Molfetta e la Cina vicine grazie all'associazione imprenditori

Tutta la soddisfazione nelle parole del presidente Maddalena Pisani

Molfetta e la Cina sono sempre più vicini. Dopo l' approvazione all'unanimità di un patto di gemellaggio tra il Comune di Molfetta e la Contea di Wei, Provincia di Hebey, nella Repubblica Popolare Cinese, ratificato dalla massima assise lo scorso 26 gennaio, ad aprire le porte al mondo dell'imprenditoria asiatica è stata l'Associazione degli Imprenditori Molfettesi.

A fare gli onori di casa a Yuhua Zhou, Presidente dell'Associazione Cina Italia Shangai, ci ha pensato Maddalena Pisani, Presidente degli Imprenditori Molfettesi, in grado di cogliere quella che è destinata ad essere una delle più grandi opportunità per la città di Molfetta.

Lo scopo dell'arrivo di uno dei più importanti investitori cinesi a Molfetta, nonché presidente della Scuderia Ferrari Club Shanghai, è stato quello di avviare concretamente un dialogo con gli imprenditori locali, per spianare la strada verso l'approdo delle nostre aziende in Cina e la conseguente diffusione dei loro prodotti.

Un'operazione non semplice ma possibile grazie all'impegno di un molfettese, Michele Pansini, nominato recentemente vicepresidente dell'Associazione Cina Italia Shangai, ovvero un'importante rappresentanza della Camera di Commercio di Shangai.

«Permettere la libera circolazione di prodotti italiani in Cina - ha specificato proprio Michele Pansini – non è affatto qualcosa di automatico, in quanto è necessario che l'azienda produttrice lo registri presso la Camera di Commercio di Shangai dopo che è stato testato. Attraverso la nostra associazione intendiamo aiutare le aziende locali ad esportare il loro know-how e di conseguenza anche alla registrazione del loro prodotto». Presso la sede dell'Associazione Imprenditori Molfettesi è stato siglato un primo accordo con l'Associazione Cina Italia Shangai rappresentata da Yuhua Zhou con la soddisfazione di Maddalena Pisani.

«E' indubbio che per Molfetta e per la nostra zona industriale – ha commentato la Presidente dell'Associazione Imprenditori Molfettesi – quella di oggi rappresenta una giornata storica che da l'avvio ad un processo di sviluppo unico al quale noi vogliamo farci trovare pronti. Fare in modo che le nostre aziende possano far circolare i propri marchi e prodotti in quello che oggi rappresenta il mercato più importante del mondo è davvero una grande occasione, come rappresenta un'opportunità la possibilità che importanti imprenditori cinesi vedano Molfetta come luogo ideale per investire. Le prospettiva sono buone e siamo pronti a lavorare in questa direzione». Proprio su quest'ultimo punto Michele Pansini ha speso ulteriori parole.

«La collocazione strategica del territorio di Molfetta e lo sviluppo considerevole della sua area industriale – ha precisato – non è passata inosservata a manager ed imprenditori cinesi, interessati non solo ad aprire nuove imprese sul territorio, ma anche a rilevarne alcune già esistenti. L'arrivo di Zhou rappresenta anche un invito alle aziende locali ad avvicinarsi all' associazione».

Tale organizzazione si pone come obiettivo specifico la promozione di tutte le iniziative, eventi e progetti in grado di favorire lo sviluppo delle relazioni e degli interscambi fra Italia e Cina. A questo si aggiungono anche iniziative tese a favorire la conoscenza della legislazione commerciale in Cina e in Italia, favorendo ogni opportunità di collaborazione.

Nelle prossime settimane nuovi imprenditori cinesi giungeranno a Molfetta per tastare con mano una realtà di loro interesse, mentre a marzo 2019 una delegazione molfettese, rappresentata da aziende ed istituzioni, sarà in Cina con l'obiettivo di stringere nuovi accordi
3 fotoAccordo Imprenditori Molfetta - Cina
AccordoAccordoAccordo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.