Leonardo Roselli
Leonardo Roselli
Vita di città

Molfetta e i suoi scorci nei dipinti di Leonardo Roselli

"Mi piace fotografare e riprodurre su tela ciò che riesco a immortalare"

Molfetta non è solo nei cuori dei cittadini lontani per studio o per lavoro o nelle foto di chi riesce a catturarne gli scorci più belli, ma anche nei dipinti di chi riesce a riprodurne la bellezza. È il caso di Leonardo Roselli, pittore autodidatta che coltiva questa passione sin dall'infanzia.

"Mi piace fotografare e riprodurre su tela ciò che riesco a immortalare - racconta Roselli - solitamente mi concentro su paesaggi e passanti, ma mi dedico anche a collaborazioni su richiesta".

C'è infatti un dipinto che raffigura il centro storico cittadino, che è tra i temi preferiti del pittore, nato da una richiesta del costruttore Luciano Gadaleta.

"Durante lavori di ristrutturazione, Gadaleta notò un'edicola votiva sui cui negli anni sono state effettuate numerose ricerche - spiega Roselli - mi chiese di aiutarlo a capire di quale Madonna si trattasse, così m'informai attraverso il Comune e scoprii che si trattava della Madonna della Grazia di Ruvo di Puglia".


Fu la giusta occasione per dipingerla sulla tavola dove lo stesso costruttore l'ha riprodotta. È solo una delle idee di Roselli, che negli anni ha partecipato a concorsi e convegni e ha anche organizzato diverse mostre in cui ha esposto le sue opere. Tra le mostre di cui è stato protagonista c'è quella allestita anni fa negli spazi della Chiesa della Morte a Molfetta. Naturalmente sono in programma anche altre esposizioni dell'artista con nuove opere in fase di realizzazione.

"Ogni mio dipinto nasce dalla passione per la mia città - conclude - senza questa niente sarebbe possibile".
  • pittura
Altri contenuti a tema
La poesia nell’arte di Tonia Copertino La poesia nell’arte di Tonia Copertino Da sabato, nella Sala dei Templari, la personale di pittura dell’artista
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.