Anna Binetti
Anna Binetti
Cronaca

Molfetta dice addio alla Signora Anna Binetti

Storica imprenditrice di Corso Dante, anima del ricordo del '900

È venuta a mancare la signora Anna Binetti.

Da ragazza vide partire il fior fiore della gioventù molfettese per la guerra e molti non fecero più ritorno. Fra quei giovani c'era sicuramente il suo futuro sposo. Nell'archivio storico della nostro Museo sono presenti i volti dei promessi sposi.

Era sempre prodiga nell'aiutarci a redarre articoli storici tanto che, per poterli completare con informazioni e dovizia di particolari, c'era bisogno della sua consulenza: una biblioteca vivente.

Le sussultò il cuore quando, dopo decenni di oblio, facemmo risplendere i lampioni sovrastanti la targa commemorativa (presso la ex sede dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) dei Caduti della Grande Guerra di cui il padre fu uno dei protagonisti.
Aveva un negozio di abbigliamento e sartoria per bambini in corso Dante ed alla chiusura donò gli abitini ai bambini più poveri della città. Il suo riferimento era don Tonino Bello tanto che fondò un'associazione in suo onore.
Donò all'associazione i suoi ricordi e noi la ricorderemo per sempre come "la cicogna della storia".


Ass. Eredi della Storia – A.N.M.I.G. – A.N.C.R.
  • Eredi della Storia
Altri contenuti a tema
Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli Con gli "Eredi della Storia" Molfetta ricorda Giuseppe Saverio Poli L'evento commemorativo si svolgerà domani nella parrocchia san Domenico
8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta 8 marzo, la riflessione dell'associazione "Eredi della Storia" di Molfetta «Ancora oggi sono le donne ad essere le vittime di una tragedia che non sembra avere mai fine»
Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Con gli "Eredi della storia" momenti di riflessione al "Vespucci" di Molfetta Il percorso ha toccato le due grandi tragedie del secondo conflitto mondiale: la Shoah e le Foibe
Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Il 23 maggio 1992 la strage di Capaci. Oggi commemorazione a Molfetta Sarà deposta una corona d'alloro dall'associazione "Eredi della Storia - ANMIG"
Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Molfetta ricorda oggi il 78° anniversario dall’eccidio delle sorelle de Bari Il 7 maggio 1945 Giacoma e Antonia morirono in un attentato
Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Molfetta piange la scomparsa del prof. Giuseppe Maria Mezzina Storico collaboratore dell'associazione "Eredi della Storia"
Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Verso la Giornata della Memoria, il programma delle iniziative a Molfetta Le attività proposte dall'associazione "Eredi della Storia-ANMIG"
L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta L'associazione "Eredi della storia" ricorda il bombardamento del 6 novembre 1943 a Molfetta Oggi manifestazione commemorativa a Bari. Quel giorno morirono 6 molfettesi
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.