Autismo
Autismo

Molfetta città amica dell’autismo. C'è l'avviso pubblico per raccogliere le adesioni

Domande da far pervenire entro il 31 luglio

A marzo scorso l'adesione alla rete "Città amica dell'autismo". Ora l'Avviso pubblico per "reclutare" tutti coloro che vorranno mettere a disposizione della città, in forma gratuita, le competenze e l'esperienza nel trattamento dell'autismo, e coloro che vorranno partecipare a percorsi di formazione finalizzati a dotarsi di conoscenze di base utili ad adottare comportamenti che consentano l'inclusione di persone affette da autismo.

L'invito è rivolto ad associazioni, scuole pubbliche o private, enti, operatori socio - sanitari, polizia locale, forze dell'ordine, vigili del fuoco, operatori del settore del benessere, associazioni sportive, ristoratori e albergatori, parrocchie e a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano in esercizi commerciali, ristoranti e comunque attività che hanno contatto con il pubblico che si impegnano ad imparare ad approcciarsi con persone autistiche e con persone affette da disabilità, o comunque in stato di fragilità, così da consentire una migliore interazione.

Le attività commerciali, di coloro che seguiranno i corsi, saranno, in seguito, dotate di vetrofanie che le identificano come locali che fanno riferimento alla rete "Città amica dell'autismo", di un vademecum, e saranno inseriti in una mappa che li identifichi come locali dove viene garantita la giusta accoglienza a persone autistiche. «Facciamo in modo che l'adesione alla Rete Città amica dell'autismo – sottolinea l'assessore ai servizi sociali, Anna Capurso – apporti benefici concreti e si traduca in azioni tangibili così da creare i presupposti per superare le barriere causate dalla poca conoscenza dell'autismo e della disabilità in genere».

Tutti gli interessati dovranno far prevenire la propria adesione compilando il modello di domanda (in distribuzione presso la sede della Socialità, in Via Cifariello, o sul sito web del Comune), entro il 31 luglio prossimo al protocollo del comune oppure tramite posta elettronica all'indirizzo servizi.sociali@cert.comune.molfetta.ba.it.

«Il miglioramento delle politiche inclusive in favore di persone affette da disabilità – il commento del Sindaco Tommaso Minervini - è da sempre stato uno dei nostri obiettivi. Tempo fa abbiamo attivato lo Sportello Disabilità che fornisce informazioni e consulenze gratuite per orientare i cittadini verso tutte le misure attive ed i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari disponibili in favore delle persone con disabilità e non autosufficienza. A marzo scorso abbiamo aderito alla Rete delle Città amiche dell'autismo cosa che non è solo un atto formale ma si traduce in un percorso di crescita collettiva».
  • Giornata mondiale dell'autismo
Altri contenuti a tema
A Molfetta la mostra "Unicità è valore” per la Giornata della consapevolezza sull'autismo A Molfetta la mostra "Unicità è valore” per la Giornata della consapevolezza sull'autismo Gli elaborati sono stati realizzati dai bambini dell'istituto comprensivo "Scardigno-Savio"
Molfetta per la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo: iniziativa solidale Molfetta per la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo: iniziativa solidale Sarà proposta la visione di un film al cinema con un ambiente adatto ai piccoli spettatori
Autismo, continuano le iniziative del Gran Shopping Molfetta Autismo, continuano le iniziative del Gran Shopping Molfetta Da oggi e ogni martedì la quiet hour alle ore 15
Il 2 aprile anche Molfetta celebrerà la Giornata per la consapevolezza sull'autismo Il 2 aprile anche Molfetta celebrerà la Giornata per la consapevolezza sull'autismo Previsto un convegno presso l'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco"
Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo. Molfetta si illumina di blu Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo. Molfetta si illumina di blu Al tramonto in blu la facciata della Chiesa del Sacro cuore di Gesù e la fontana di piazza Aldo Moro
La settimana dedicata all'autismo si conclude con un convegno nell'IISS "Mons. Bello" di Molfetta La settimana dedicata all'autismo si conclude con un convegno nell'IISS "Mons. Bello" di Molfetta L’Istituto ha ospitato l’iniziativa conclusiva della IV Edizione del progetto “Rompiamo la bolla”
Autismo e tempo libero:  una giornata insieme a Miragica Autismo e tempo libero: una giornata insieme a Miragica Incontri e tavola rotonda sul tema dell’autismo al parco divertimenti di Molfetta
Il blu della consapevolezza Il blu della consapevolezza Molfetta ha celebrato la giornata mondiale dedicata all’autismo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.