monsignor bello
monsignor bello

La settimana dedicata all'autismo si conclude con un convegno nell'IISS "Mons. Bello" di Molfetta

L’Istituto ha ospitato l’iniziativa conclusiva della IV Edizione del progetto “Rompiamo la bolla”

Non poteva che concludersi con un interessante e partecipato Convegno sulla Consapevolezza dell'Autismo la settimana dedicata alla riflessione sul tema da parte della Scuola Polo per l'Inclusione dell'Ambito PUG03, IISS "Mons. Antonio Bello" di Molfetta, da sempre attivo verso il tema della disabilità, i cui problemi vengono quotidianamente affrontati sia dai docenti curriculari, sia dal dipartimento di sostegno, sinergicamente attenti alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie.

In occasione della XII edizione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, venerdì 5 Aprile, grazie alla sempre sensibile disponibilità del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, l'Auditorium dell'Istituto ha ospitato l'iniziativa conclusiva della IV Edizione del progetto "Rompiamo la bolla", che si è articolato in una serie di attività svolte dagli studenti nella settimana precedente, le cui finalità principali sono state quelle di favorire la conoscenza e la consapevolezza dell'Autismo e promuovere incontri con Associazioni di genitori e con le realtà socio-sanitarie del territorio.
Al Convegno hanno preso parte il Sig. Tommaso Gallo, Presidente dell'Associazione "Appoggiati a me ONLUS" di Molfetta, particolarmente attiva sul territorio nell'ambito della disabilità e la scrittrice molfettese Teresa Antonacci, autrice del romanzo "La dodicesima stanza", edito nel 2016, che racconta la storia di Alina e del suo modo di essere percepita "strana" in quanto affetta dalla sindrome di Asperger, e di come riuscirà a trovare la via per essere felice.

Una giornata davvero formativa per gli studenti che hanno potuto formulare domande e approfondire passi del romanzo letto precedentemente in classe, integrando le conoscenze acquisite con esempi di vita vera, a completamento delle proprie informazioni sugli esiti delle patologie dello spettro autistico.
  • Giornata mondiale dell'autismo
Altri contenuti a tema
A Molfetta la mostra "Unicità è valore” per la Giornata della consapevolezza sull'autismo A Molfetta la mostra "Unicità è valore” per la Giornata della consapevolezza sull'autismo Gli elaborati sono stati realizzati dai bambini dell'istituto comprensivo "Scardigno-Savio"
Molfetta per la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo: iniziativa solidale Molfetta per la Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'Autismo: iniziativa solidale Sarà proposta la visione di un film al cinema con un ambiente adatto ai piccoli spettatori
Molfetta città amica dell’autismo. C'è l'avviso pubblico per raccogliere le adesioni Molfetta città amica dell’autismo. C'è l'avviso pubblico per raccogliere le adesioni Domande da far pervenire entro il 31 luglio
Autismo, continuano le iniziative del Gran Shopping Molfetta Autismo, continuano le iniziative del Gran Shopping Molfetta Da oggi e ogni martedì la quiet hour alle ore 15
Il 2 aprile anche Molfetta celebrerà la Giornata per la consapevolezza sull'autismo Il 2 aprile anche Molfetta celebrerà la Giornata per la consapevolezza sull'autismo Previsto un convegno presso l'Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco"
Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo. Molfetta si illumina di blu Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo. Molfetta si illumina di blu Al tramonto in blu la facciata della Chiesa del Sacro cuore di Gesù e la fontana di piazza Aldo Moro
Autismo e tempo libero:  una giornata insieme a Miragica Autismo e tempo libero: una giornata insieme a Miragica Incontri e tavola rotonda sul tema dell’autismo al parco divertimenti di Molfetta
Il blu della consapevolezza Il blu della consapevolezza Molfetta ha celebrato la giornata mondiale dedicata all’autismo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.