Bersani
Bersani

Molfetta abbraccia Pierluigi Bersani: piazza gremita per l’ex Segretario del PD

Immancabile il riferimento alla tragedia in atto in Palestina e alla grande mobilitazione popolare dei giorni scorsi

Una piazza colma di entusiasmo e di calore ha accolto, ieri sera, in un grande abbraccio, Pierluigi Bersani, per la presentazione del suo libro "Chiedimi chi erano i Beatles", promossa dal Partito Democratico di Molfetta.
Sollecitato dagli interventi del Segretario Alberto d'Amato e di Giulio Calvani, componente della Direzione regionale PD, l'ex ministro e parlamentare si è rivolto soprattutto alle nuove generazioni, invitandole all'attivazione diretta per contribuire a cambiare quello che non va nella nostra società: "non state lì a pettinare le bambole, non perdete tempo, prendete in mano il vostro futuro".
Un richiamo alla concretezza e all'impegno, ma anche alla necessità di una politica capace di parlare con un linguaggio semplice e comprensibile, vicina alla gente, nei luoghi di vita e di lavoro delle persone, non chiusa nei palazzi.
Da qui il racconto delle grandi trasformazioni dell'Italia repubblicana: dalla ricostruzione economica nel secondo dopoguerra alle battaglie per i diritti, dall'impatto della globalizzazione fino alle sfide di oggi, con lo sguardo rivolto all'Europa e al bisogno di partiti radicati nei territori.
Immancabile il riferimento alla tragedia in atto in Palestina e alla grande mobilitazione popolare dei giorni scorsi per fermare il genocidio in atto a Gaza.
Con il suo stile diretto e schietto, Pierluigi Bersani, ex Segretario nazionale del PD, ha parlato alla gente, restituendo il senso di una politica fatta di sostanza e cose concrete. La piazza gremita ha seguito con grande attenzione e partecipazione tutta la serata, a dimostrazione che c'è ancora sete di partecipazione, di ascolto e di confronto vero.
"Abbiamo vissuto una serata intensa e bellissima. Vedere una piazza così piena e partecipe è stata la conferma che la nostra comunità ha voglia di discutere, di ascoltare e di costruire insieme. Bersani ci ha dato una lezione che sento profondamente vera: la politica non può ridursi a personalismi, deve essere prima di tutto generosità, la forza di dare, costruire e condividere. Molfetta sta attraversando un momento di grande caos, ma da questo caos sta nascendo un fermento di nuove energie. Partiti, movimenti, liste civiche e associazioni si stanno rimboccando le maniche. Ciò di cui abbiamo bisogno, però, è ritrovare la generosità nel fare politica, perché diventi il valore fondante della nostra comunità. Lo dobbiamo a Molfetta e ai molfettesi. Le parole di Pierluigi Bersani spero diventino un faro per tutti noi: un richiamo forte a una politica autentica, vicina alla gente, capace di ispirare fiducia e di accompagnare Molfetta verso una nuova stagione di crescita e di cambiamento, capace di mettersi alle spalle questi anni di cattiva amministrazione" – ha dichiarato il segretario del PD di Molfetta, Alberto D'Amato.
Il Partito Democratico di Molfetta ringrazia tutti i cittadini, i militanti e i volontari che hanno animato la piazza di entusiasmo, trasformando la presentazione del libro di Pierluigi Bersani in uno straordinario appuntamento collettivo di riflessione e di rilancio dell'impegno politico della nostra comunità.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Vandalismo a Molfetta, si chiede la convocazione Comitato di monitoraggio dei Fenomeni Delinquenziali Vandalismo a Molfetta, si chiede la convocazione Comitato di monitoraggio dei Fenomeni Delinquenziali Protocollata una richiesta da parte del consigliere comunale Girolamo Lanza, membro dell'organismo di controllo
1 Troppi schiamazzi notturni, il consigliere Lanza: «Serve azione concreta» Troppi schiamazzi notturni, il consigliere Lanza: «Serve azione concreta» Le sue parole: «L’amministrazione prenda sul serio le lamentele della cittadinanza»
Domani momento di confronto con il coordinamento di "Molfetta Partecipa" Domani momento di confronto con il coordinamento di "Molfetta Partecipa" Appuntamento alle ore 18:30 presso la Sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico
Vilardi: «Caos sull'assegnazione dei locali comunali per le associazioni» Vilardi: «Caos sull'assegnazione dei locali comunali per le associazioni» Le parole del segretario di AVS-Sinistra Italiana: «Serve chiarezza da parte dell'ente»
Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Legge di Bilancio, Tammacco attacca l’amministrazione di Molfetta: «Un’occasione persa» Il consigliere regionale tuona contro l'ente per i ritardi sui bandi
Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» Il consigliere Lanza: «Proficua collaborazione con la consigliera Petruzzelli sulla Molfetta-Ruvo» La nota in merito alla diffida emessa oggi dalla Città Metropolitana di Bari
Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Il consigliere Lanza sui lavori al lungomare: «La vasca di colmata può segnare l'inizio di una svolta» Le sue riflessioni in merito: «A Molfetta serve una vera promenade sul mare per il rilancio dell'area»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.